a settembre 2024 ho riscontrato vari problemi intestinali. soffro di stipsi ma a settembre ho avuto

2 risposte
a settembre 2024 ho riscontrato vari problemi intestinali. soffro di stipsi ma a settembre ho avuto un episodio in cui non sono andato in bagno per settimane, a eccezione di poche feci liquide. Da quel momento, che è stato solo parzialmente risolto in seguito a clisteri e l'assunzione di selg esse, ho una condizione di alvo alterno, gonfiore costante e fastidioso. Adesso per esempio, dopo giorni in cui ho fatto feci liquide, sono bloccato completamente da qualche giorno. Al di là di questo episodio, la sensazione che provo costantemente è di blocco parziale nella parte finale dell'intestino, e di incompleto svuotamento. all'inizio dei sintomi mi era stato consigliato normix, ma non lo presi perchè non capivo il nesso tra sintomi che ritenevo dovuti essenzialmente a stipsi grave e un antibiotico intestinale. Come potrebbe aiutare l'assunzione di normix allora? Come mi devo rapportare invece all'assunzione di fibre? E che esami andrebbero svolti? Avevo già eseguito ecografie ed esami per helicobacter pylori e calpropectina, che erano risultati negativi ma che rifarò (nel caso non abbia non abbia raccolto adeguatamente le feci). Grazie.
Dott. Emanuele Migliori
Chirurgo generale, Proctologo
Conegliano
Gentile paziente, la sensazione di incompleto svuotamento e 'blocco' della parte finale dell'intestino potrebbero essere attribuibili ad un prolasso. Prenderei in considerazione di programmare una visita proctologica e a seguire valuterei anche la possibilità di approfondire lo studio con colonscopia.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Ilario Lattina
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Salve, risulta necessaria una visita da uno specialista del pavimento pelvico, per indagare se la problematica derivi da una rigidità intestinale o se da una situazione di lassità/prolasso del pavimento pelvico. Resto a disposizione per una visita. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.