A seguito di trauma banale alla schiena, ho iniziato ad avere dolori diffusi. I medici mi hanno pres

2 risposte
A seguito di trauma banale alla schiena, ho iniziato ad avere dolori diffusi. I medici mi hanno prescritto fans e fisioterapia (laser, tens, tecar) ma la situazione dopo 7 mesi non sembra migliorare o al massimo migliora solo momentaneamente. Ho visto una fisiatra che mi ha spiegato che il trauma ha comportato una perdita dell’equilibrio della colonna (che aveva già problemi suoi: rettizzazione cervicale, iper cifosi dorsale) e mi ha prescritto ginnastica posturale e Lyrica per tenere a bada il dolore. Conosco il meccanismo d’azione del farmaco e, per il lavoro che svolgo il quale richiede molta concentrazione e precisione, soprattutto in questo periodo, preferirei un’alternativa; la fisiatra mi ha detto che senza lyrica la ginnastica posturale è inutile e potrei accusare nuove contratture invalidando la terapia fisica. Vi chiedo se é una possibilità reale o se vi sono palliativi con meccanismi d’azione diversi dal lyrica. Grazie!
Buongiorno, francamente mi fa molta paura un paziente che afferma "conosco il meccanismo di azione del farmaco". A prescindere da ciò se è stato prescritto è perchè evidentemente serve, se no non sarebbe stato prescritto. Se ci fosse stata un'alternativa le sarebbe stata proposta ma non è stato fatto neppure questo. A prescindere da tutto ciò, questo discorso andrebbe fatto con il medico che l'ha già visitata e che ha visto i suoi esami e non con un altro specialista che, per quanto bravo, non ha idea di come siano la sua schiena ed i suoi esami. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La ginnastica posturale é sempre utile. Dal punto di vista "farmacologico" potrebbe provare con le bustine di MILESAX: una al giorno dopo pranzo per almeno un mese. E' un integratore la cui composizione é molto semplice e naturale: magnesio, boswellia (pianta con proprietà antinfiammatorie e analgesiche), triptofano. Molti pazienti con contratture muscolari e dolori diffusi ne hanno beneficio. Ma non trascuri gli esercizi posturali quotidiani.
Cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.