A Quanti gradi di piegamento gamba si arriva in media dopo un impianto di protesi totale??

10 risposte
A Quanti gradi di piegamento gamba si arriva in media dopo un impianto di protesi totale??
Protesi totale di cosa? Anca o ginocchio? In ogni modo è sempre molto variabile da persona a persona. Se si tratta del ginocchio è normale non raggiungere il massimo grado di flessione ed estensione. Dovra essere seguito con la fisioterapia. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Interpretando che la richiesta sia in merito ad una protesi di ginocchio, molto dipende anche dalle condizioni pre-intervento. Se ad esempio una persona non piegava in ginocchio oltre i 90 gradi da molto tempo, potrebbe avere maggiori difficoltà a farlo anche dopo l’intervento. Non necessariamente a causa dell’intervento stesso, ma delle retrazioni muscolari ecc. Secondo me l’obiettivo minimo da raggiungere con la riabilitazione dovrebbe essere 100/110 gradi di flessione, ma ci sono pazienti che li superano ampiamente ed altri che faticano a raggiungere i 90 gradi. In ogni caso per raggiungere l’obiettivo bisogna avere pazienza e lavorare bene con il fisioterapista (impostando se possibile esercizi che il paziente svolge anche da sola/o a casa in sicurezza). Cordiali Saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, non capisco bene se si riferisce a protesi ginocchio o anca. Comunque presumo che si tratti di ginocchio, per quanto riguarda la flessione il totale recupero è molto difficile, per l’estensione il recupero totale (0 gradi o 180 gradi) è piuttosto regolare il recupero totale. Tutto questo ovviamente presuppone un ottimo intervento chirurgico ed una ottima riabilitazione post operatoria.
Cordiali saluti
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Se si parla di protesi normale di ginocchio è abbastanza normale non raggiungere una flessione pari a quella dell'arto controlaterale. I gradi che si possono raggiungere variano da caso a caso, l'importante è superare i 100° per non avere limitazioni nelle attività quotidiane principali.
Dott.ssa Erika Baglivo
Fisioterapista
Roma
Se parliamo di una protesi di ginocchio..dipende sempre dalla sua situazione di partenza pre-intervento. Il fisioterapista dovrebbe essere in grado di farla ritornare almeno alla normale vita quotidiana quindi parliamo generalmente di una fessione minima accettabile 100/110 gradi. Dipendera' tutto dal suo impegno, da quanto esegue gli esercizi a casa in autonomia, da quanto il suo fisioterapista e' chiaro, capace e competente anche lui/lei.
Ovviamente non tutti i tessuti reagiscono allo stesso modo successivamente ad un'intervento o un trauma, quindi e' tutto abbastanza soggettivo.
Mi permetto solo di suggerirle un terapista competente e magari iscritto anche all'albo.
Se serve, io sono disponibile.
Dott. Angelo Pillitteri
Fisioterapista
Palermo
Salve, la flessione di una protesi dipende da diversi fattori tra quali l'età, la mansione che si deve compiere, il peso e così via. D'altronde la protesi di ginocchio può raggiungere anche un massimo di 120° di flessione, ma possiamo definirla funzionale anche a 90°. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti.
Dott.ssa Fabiana Angelini
Fisioterapista
Roma
Buonasera, per quanto riguarda la protesi di ginocchio bisogna valutare innanzitutto la condizione precedente all'intervento. E' fondamentale seguire un ciclo di fisioterapia per poter ottenere i migliori risultati possibili, che però sono variabili da persona a persona e in base a vari fattori. E' importante arrivare ad un grado di flessione di almeno 100° 110° per poter eseguire le normali attività di vita quotidiana senza limitazioni importanti, come salire o scendere le scale.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente
Dott. Daniele Pintus
Osteopata, Fisioterapista
Selargius
protesi al ginocchio o all' anca??, in genere quella all' anca permette un recupero pressoché totale della flessione. non cosi invece quella del ginocchio. in questo caso molto dipende dal grado di flessione residua PRIMA dell' intervento. In generale nelle protesi del ginocchio è difficile andare molto oltre la flessione che c' era prima dell' intervento
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, vi sono delle grandissime differenze da paziente a paziente, sia nei tempi di recupero e nel ritorno alla vita quotidiana sia nei gradi di piegamento. Alcuni pazienti dopo poche settimane hanno una buonissima flessione (oltre i 100 gradi), altri pazienti ci arrivano dopo più tempo. Nel caso in cui si fosse sottoposta ad un intervento di protesi totale di ginocchio le consiglio vivamente di focalizzarsi solamente sul suo percorso riabilitativo, vedrà che se segue le indicazioni del suo ortopedico e del suo fisioterapista il recupero andrà bene!

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Ortopedico

Molfetta

Prenota ora
Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Damiano Giraldi

Damiano Giraldi

Ortopedico

Deruta

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Policastro Bussentino

Prenota ora
Francesco Pettinari

Francesco Pettinari

Ortopedico, Chirurgo

Capannoli

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.