A Quanti gradi di piegamento gamba si arriva in media dopo un impianto di protesi totale??
10
risposte
A Quanti gradi di piegamento gamba si arriva in media dopo un impianto di protesi totale??
Protesi totale di cosa? Anca o ginocchio? In ogni modo è sempre molto variabile da persona a persona. Se si tratta del ginocchio è normale non raggiungere il massimo grado di flessione ed estensione. Dovra essere seguito con la fisioterapia. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Interpretando che la richiesta sia in merito ad una protesi di ginocchio, molto dipende anche dalle condizioni pre-intervento. Se ad esempio una persona non piegava in ginocchio oltre i 90 gradi da molto tempo, potrebbe avere maggiori difficoltà a farlo anche dopo l’intervento. Non necessariamente a causa dell’intervento stesso, ma delle retrazioni muscolari ecc. Secondo me l’obiettivo minimo da raggiungere con la riabilitazione dovrebbe essere 100/110 gradi di flessione, ma ci sono pazienti che li superano ampiamente ed altri che faticano a raggiungere i 90 gradi. In ogni caso per raggiungere l’obiettivo bisogna avere pazienza e lavorare bene con il fisioterapista (impostando se possibile esercizi che il paziente svolge anche da sola/o a casa in sicurezza). Cordiali Saluti
Buongiorno, non capisco bene se si riferisce a protesi ginocchio o anca. Comunque presumo che si tratti di ginocchio, per quanto riguarda la flessione il totale recupero è molto difficile, per l’estensione il recupero totale (0 gradi o 180 gradi) è piuttosto regolare il recupero totale. Tutto questo ovviamente presuppone un ottimo intervento chirurgico ed una ottima riabilitazione post operatoria.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Se si parla di protesi normale di ginocchio è abbastanza normale non raggiungere una flessione pari a quella dell'arto controlaterale. I gradi che si possono raggiungere variano da caso a caso, l'importante è superare i 100° per non avere limitazioni nelle attività quotidiane principali.
Se parliamo di una protesi di ginocchio..dipende sempre dalla sua situazione di partenza pre-intervento. Il fisioterapista dovrebbe essere in grado di farla ritornare almeno alla normale vita quotidiana quindi parliamo generalmente di una fessione minima accettabile 100/110 gradi. Dipendera' tutto dal suo impegno, da quanto esegue gli esercizi a casa in autonomia, da quanto il suo fisioterapista e' chiaro, capace e competente anche lui/lei.
Ovviamente non tutti i tessuti reagiscono allo stesso modo successivamente ad un'intervento o un trauma, quindi e' tutto abbastanza soggettivo.
Mi permetto solo di suggerirle un terapista competente e magari iscritto anche all'albo.
Se serve, io sono disponibile.
Ovviamente non tutti i tessuti reagiscono allo stesso modo successivamente ad un'intervento o un trauma, quindi e' tutto abbastanza soggettivo.
Mi permetto solo di suggerirle un terapista competente e magari iscritto anche all'albo.
Se serve, io sono disponibile.
Salve, la flessione di una protesi dipende da diversi fattori tra quali l'età, la mansione che si deve compiere, il peso e così via. D'altronde la protesi di ginocchio può raggiungere anche un massimo di 120° di flessione, ma possiamo definirla funzionale anche a 90°. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti.
Buonasera, per quanto riguarda la protesi di ginocchio bisogna valutare innanzitutto la condizione precedente all'intervento. E' fondamentale seguire un ciclo di fisioterapia per poter ottenere i migliori risultati possibili, che però sono variabili da persona a persona e in base a vari fattori. E' importante arrivare ad un grado di flessione di almeno 100° 110° per poter eseguire le normali attività di vita quotidiana senza limitazioni importanti, come salire o scendere le scale.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Cordialmente
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Cordialmente
protesi al ginocchio o all' anca??, in genere quella all' anca permette un recupero pressoché totale della flessione. non cosi invece quella del ginocchio. in questo caso molto dipende dal grado di flessione residua PRIMA dell' intervento. In generale nelle protesi del ginocchio è difficile andare molto oltre la flessione che c' era prima dell' intervento
Buongiorno, vi sono delle grandissime differenze da paziente a paziente, sia nei tempi di recupero e nel ritorno alla vita quotidiana sia nei gradi di piegamento. Alcuni pazienti dopo poche settimane hanno una buonissima flessione (oltre i 100 gradi), altri pazienti ci arrivano dopo più tempo. Nel caso in cui si fosse sottoposta ad un intervento di protesi totale di ginocchio le consiglio vivamente di focalizzarsi solamente sul suo percorso riabilitativo, vedrà che se segue le indicazioni del suo ortopedico e del suo fisioterapista il recupero andrà bene!
Esperti
Domande correlate
- È normale che dopo 7 mesi dall'intervento di artoprotesi totale al ginocchio sento sempre la sensazione di avere un corpo estraneo , un peso al ginocchio?
- Ho fatto la protesi al ginocchio mesi fa .ma ancora adesso non riesco a camminare. X il dolore che ho dietro al ginocchio. X le cisti di baker .sto facendo fisioterapia. Prendo antinfiammatori ma peggioro sempre di più .l'ortopedico mi ha detto che non me le ha tolte quando ha fatto la protesi perché…
- Buonasera ho 61 anni sono stato operato 5 anni fa da protesi totale al ginocchio destro. Camminando il ginocchio mi ha dato sempre dolore ma ultimamente sto peggiorando. Si gonfia e lo sento molto rigido oltre al dilore .metto ghiaccio quasi tutti i giorni accompagnati da schiuma Artrosile ma non risolvo…
- Da RX risulta gonartrosi tricompartimentale bilaterale,netta riduzione di rima femoro tibiale,sclerosi osso subcondrale,meniscosi bilaterale,iperpressione rotulea esterna..non ho dolore ,ma a volte il ginocchio cede , che ne pensate? Dovrei valutare la protesi? Grazie
- Buona sera dottore sono stata operata tre mesi fa di protesi totale al ginocchio dx. Sento dolori di lato del ginocchio al menisco riparato e ho gonfiore sopra la cicatrice. Sento pizzichi. È normale
- salve Ho 45 anni e ho una protesi total all ginocchio sx sono stata operata 3 anni fa , ma ho dei dolori forti y mi da fastidio camminare tantísima volte , sono stata de mio ortopedico mi ha detto che tutto sta bene mi ha fatto la puntura all ginocchio riassicurando fine de mio dolori ma a oggi sono…
- Buonasera Volevo sapere se è consigliabile fare un intervento di pulizia al ginocchio dopo l'impianto di una protesi totale, Il mio problema è che il ginocchio lo sento molto rigido nei movimenti per cui si infiamma facilmente cause molto probabilmente di aderenze post operatorie,
- Dopo ptg al ginocchio e revisione persiste dolore senza indici di flogosi. Dicono per rigidità tessuti molli, tessuto cicatriziali. Con una risonanza con riduzione degli artefatti è possibile confermare la diagnosi?
- Sono stata operata al ginocchio un anno fa, protesi totale bicompartimentale, fino a qualche mese fa era ancora gonfio, adesso è solo più grosso rispetto all’altro, non mi risulta che sia infiammato perché non c’è calore ma l’unico motivo di preoccupazione è la pesantezza come se ci fosse una fasciatura…
- Operata di protesi di Ginocchio totale 9 mesi fa. Buona ripresa facendo fisioterapia e camminando. Al controllo oltre Al rinforzo Del quadricipite mi dicono di fare quells Che mi sento. Quindi dopo essermi inginocchiata aver salito e sceso scale aver camminato ancho Sul bagnasciuga , difficile, ho ginocchio…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su protesi di ginocchio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.