A Quanti gradi di piegamento gamba si arriva in media dopo un impianto di protesi totale??

8 risposte
A Quanti gradi di piegamento gamba si arriva in media dopo un impianto di protesi totale??
Protesi totale di cosa? Anca o ginocchio? In ogni modo è sempre molto variabile da persona a persona. Se si tratta del ginocchio è normale non raggiungere il massimo grado di flessione ed estensione. Dovra essere seguito con la fisioterapia. Cordiali saluti

Buongiorno. Interpretando che la richiesta sia in merito ad una protesi di ginocchio, molto dipende anche dalle condizioni pre-intervento. Se ad esempio una persona non piegava in ginocchio oltre i 90 gradi da molto tempo, potrebbe avere maggiori difficoltà a farlo anche dopo l’intervento. Non necessariamente a causa dell’intervento stesso, ma delle retrazioni muscolari ecc. Secondo me l’obiettivo minimo da raggiungere con la riabilitazione dovrebbe essere 100/110 gradi di flessione, ma ci sono pazienti che li superano ampiamente ed altri che faticano a raggiungere i 90 gradi. In ogni caso per raggiungere l’obiettivo bisogna avere pazienza e lavorare bene con il fisioterapista (impostando se possibile esercizi che il paziente svolge anche da sola/o a casa in sicurezza). Cordiali Saluti
Buongiorno, non capisco bene se si riferisce a protesi ginocchio o anca. Comunque presumo che si tratti di ginocchio, per quanto riguarda la flessione il totale recupero è molto difficile, per l’estensione il recupero totale (0 gradi o 180 gradi) è piuttosto regolare il recupero totale. Tutto questo ovviamente presuppone un ottimo intervento chirurgico ed una ottima riabilitazione post operatoria.
Cordiali saluti
Se si parla di protesi normale di ginocchio è abbastanza normale non raggiungere una flessione pari a quella dell'arto controlaterale. I gradi che si possono raggiungere variano da caso a caso, l'importante è superare i 100° per non avere limitazioni nelle attività quotidiane principali.
Se parliamo di una protesi di ginocchio..dipende sempre dalla sua situazione di partenza pre-intervento. Il fisioterapista dovrebbe essere in grado di farla ritornare almeno alla normale vita quotidiana quindi parliamo generalmente di una fessione minima accettabile 100/110 gradi. Dipendera' tutto dal suo impegno, da quanto esegue gli esercizi a casa in autonomia, da quanto il suo fisioterapista e' chiaro, capace e competente anche lui/lei.
Ovviamente non tutti i tessuti reagiscono allo stesso modo successivamente ad un'intervento o un trauma, quindi e' tutto abbastanza soggettivo.
Mi permetto solo di suggerirle un terapista competente e magari iscritto anche all'albo.
Se serve, io sono disponibile.
Salve, la flessione di una protesi dipende da diversi fattori tra quali l'età, la mansione che si deve compiere, il peso e così via. D'altronde la protesi di ginocchio può raggiungere anche un massimo di 120° di flessione, ma possiamo definirla funzionale anche a 90°. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti.
Buonasera, per quanto riguarda la protesi di ginocchio bisogna valutare innanzitutto la condizione precedente all'intervento. E' fondamentale seguire un ciclo di fisioterapia per poter ottenere i migliori risultati possibili, che però sono variabili da persona a persona e in base a vari fattori. E' importante arrivare ad un grado di flessione di almeno 100° 110° per poter eseguire le normali attività di vita quotidiana senza limitazioni importanti, come salire o scendere le scale.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente