A mia nipote di 11 anni e' stata diagnosticata una scoliosi toracica destra di 15 gradi cobb con min

3 risposte
A mia nipote di 11 anni e' stata diagnosticata una scoliosi toracica destra di 15 gradi cobb con minimo gibbo sulla curva scoliotica destra. Le hanno suggerito una terapia con l'applicazione di un corsetto lionnese da tenere 18 ore al giorno. Qusta prospettiva ha mandato in panico mia nipote. Vi chiedo se non e' una misura troppo drastica considerando anche il grado non elevato della scoliosi e se esitono cure alternative. Grazie per una Vostra cortese risposta.
Dott. Luca Doglio
Fisiatra
Genova
basarsi solo sui gradi cobb è molto difficile, il tutto va inquadrato considerando età, grado di maturazione scheletrica, caratteristiche del soggetto, attività fisica, eventuali patologie secondarie, posizione della curva e caratteristiche della curva.
Di solito il numero di ore di utilizzo del busto è comunque alto, fare sconti non è consigliabile soprattutto all'inizio della terapia, 11 età è un età dove i ragazzi sono fragile e propore una terapia del genere è molto impegnativo, per tutti, paziente famiglia... per cui penso sia importante definire il programma di trattamento personalizzandolo al massimo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Anna Odorisio
Fisiatra, Posturologo, Agopuntore
Casoli
buongiorno , concordo con il collega è necessario una visita attenta per valutare la postura oltre il grado di scoliosi, la famigliarità ecc. molto importante è anche un programma riabilitativo personalizzato da associare al busto , l'associazione sicuramente è l'arma vincente , ma ripeto va valutato caso per caso.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, associato al corsetto dovrebbe fare anche rieducazione posturale. Come già detto dai colleghi precedenti non si può valutare solo in base ai gradi di Cobb. È importante una valutazione più ampia da parte di un ortopedico.
Un caro saluto

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Cecilia Mometto

Cecilia Mometto

Fisioterapista

Noale

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.