A mia figlia gli è stata diagnosticata una scoliosi lombare convessa sinistra, dal gennaio 2018 ha i

8 risposte
A mia figlia gli è stata diagnosticata una scoliosi lombare convessa sinistra, dal gennaio 2018 ha incominciato a portare un busto rigido, dalle prime radiografie effettuate risulta un raggio di 23 gradi, sono preoccupato perchè' lei adesso a luglio compie 14 anni, dopo l'ultima visita dall'ortopedico risulta che il busto è da rifare, la ragazza ha una costituzione esile e quindi la scoliosi si evidenzia molto bene, ed esteticamente specialmente adesso che è estate si nota guardando i fianchi, sinceramente non ho molta fiducia della sanità qui in calabria, vorrei fare di più, primo vorrei essere sicuro che il raggio non aumenti, e poi vorrei chiedere se ci sarebbe l possibilità di diminuire la curva, dove posso trovare un centro più vicino con esperti in questa patologia
Salve, per la curva scoliotica di sua figlia l'atteggiamento più raccomandato dalle linee guida è ginnastica correttiva e corsetto. Essendo un'età delicata per via dello scatto di crescita, la scoliosi va seguita semestralmente e solo qualora superasse certi valori critici, allora avrebbe senso un trattamento chirurgico

Una scoliosi lombare sn di 23 gradi Cobb in una ragazza verosimilmente pubere e prossima alla maturazione scheletrica non dovrebbe essere evolutiva. Ovviamente rimane l'asimmetria del fianco con la scomparsa ( o l'attenuazione ) della cosiddetta "taglia" Il corsetto ortopedico "modellante" può essere di notevole aiuto. Specie i nuovi modelli tipo " Art Brace" Sono al corrente che alcune officine ortopediche calabresi ( Ditta Mele di CZ) lo lo producono attraverso il Sistema Sanitario Nazionale.
Buon giorno. Le consiglio di effettuare una visita presso l’isti Rizzoli di Bologna.
Cordiali Saluti
Buongiorno. Il valore angolare della curva di sua figlia non è al momento preoccupante se è passato più di due anni dal menarca. Anche se tutte le scoliosi per definizione sono evolutive il grado di evolutivita e valutabile in base ad alcuni valori delle misurazioni antropometriche con finalità prognostiche. Presso il nostro ospedale (Buccheri La Ferla di Palermo), può prenotare una visita s.s.n. presso l'ambulatorio scoliosi dove ruotano tre specialisti fisiatri con master in diagnosi e trattamento delle scoliosi.
La scoliosi è una patologia che necessita di essere monitorizzata con visite frequenti adottando il piano di cura più adatto al paziente con possibilità di modifica in corso d’opera. Le consiglio una visita ortopedica pediatrica in tempi brevi
Il trattamento di una scoliosi in una giovinetta in età evolutiva, come sua figlia, prevede il rifacimento periodico del corsetto, secondo il tasso di crescita. Quindi, se ha trovato un collega e già intrapreso il percorso da lui consigliato, non lo interrompa...
Abbia fiducia in chi la sta seguendo, se è così accorto sa adeguare il corsetto con la crescita della ragazza merita la sua fiducia. Non consideri la scoliosi un problema estetico! Non lo è! L’asimmetria del trangolo di taglia si vedrà sempre, sooratutto se è molto magra cosa per altro frequente nelle ragazze con la scoliosi. La ginnastica opportuna va sempre associata.
Da come descrive il caso mi sembra che il trattamento in atto sia idoneo. Ovviamente bisognerebbe valutare le immagini per capire se si tratta effettivamente di una curva di 23°, il grado di maturità scheletrica che è fondamentale per una eventuale previsione di evoluzione, la compensazione, il grado di rotazione e la risposta al trattamento in corsetto.