A mia figlia di 1 anno da qualche settimana sono uscite delle bollicine in faccia rosse e banche nel

1 risposte
A mia figlia di 1 anno da qualche settimana sono uscite delle bollicine in faccia rosse e banche nella zona tra la bocca, il naso e sotto gli occhi. Siamo andati dal pediatra il quale ci ha fatto fare una cura con gentalyn beta e sembrava risolto il problema ma appena finita la cura le bollicine sono ricompare e molte più di prima. Siamo quindi andati dal medico di famiglia il quale ci ha dato una cura con augumentin uso orale e fucin pensando che fosse una impetigine causata da staffilococco ma anche questa cura non ha funzionato perché le bollicine come erano ad inizio cura erano uguali alla fine. Siamo quindi andati da un dermatologo che ha fatto il tampone batterico ed è risultato negativo e secondo lui è dermatite da contatto e ci ha dato una crema idratante e non basta ma le bollicine continuano ad esserci e ad espandersi. Cosa possiamo fare per capire da cosa dipendono visto che nessuno ne viene a capo? Che ulteriori esami possiamo fare? Abbiamo fatto anche le analisi per la celiachia e sono riuscite negative. Inoltre tutti ci dicono che a questa età non si possono fare test per l'intolleranza alimentare. Grazie in anticipo per la disponibilità
Potrebbe essere utile rivolgersi alla dermatologia pediatrica di un centro ospedaliero in quanto la valutazione cutanea con esame microscopico potrebbe portare alla luce una infezione micotica che andrebbe trattata con altri prodotti, senza escludere che a volte alcune manifestazioni cutanee possono essere l'espressione di una malattia sistemica non ultima la celiachia che può anche esordire con delle dermatiti. Non sempre le dermatiti sono espressione di un problema locale. Vorrei comunque tranquillizzarvi in quanto si tratta di situazioni assolutamente rimediabili