A che eta e possibile operare il piede piatto in eta pediatrica?

7 risposte
A che eta e possibile operare il piede piatto in eta pediatrica?
Solitamente si opera tra i 9 ed i 12 anni solamente se sintomatico. (Ossia se sono presenti dolore e/o facile stancabilita').

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sostanzialmente d'accordo, 10-12 anni, soprattutto non superare questo limite se femmina perché strutturano prima; d'accordo anche sul fatto che l'indicazione chirurgica deve essere posta se presenti i sintomi, dolore e facile faticabilità, importante quindi la funzione, non la morfologia del piede cioè come si presenta.
Dai 10 anni in poi in caso di piede piatto sintomatico.Personalmente utilizzo endortesi endosenotarsica in titanio NON riassorbibile. Recentemente ho utilizzato tale endoresi anche nell'adulto nella cosiddetta sindrome pronatoria in associazione al tempo mediale sul tibiale posteriore o quando devo eseguire correzione di alluce valgo in presenza di piede piatto. Il limite in Letteratura è fissato ai 50 anni purchè non vi sia artrosi della sottoastragalica.
Almeno 3 sono le varietà di piede piatto nell'infanzia. 1) il piede piatto congenito, detto anche piede talo-valgo e/o reflesso. Si tratta di una varietà rara di piede torto, di difficile correzione, che può necessitare di correzione chirurgica fin nei primi mesi di vita. 2) il piede piatto diretto, abbastanza raro, varietà fisiologica, che, ovviamente non andrà mai trattata, tanto meno chirurgicamente. 3) il piede piatto-valgo, ove il valgismo, in appoggio, del calcagno è il principale problema terapeutico (altrimenti sarebbe un piede piatto diretto, già definito fisiologico). Tale difetto di appoggio, nella gran parte dei casi, tende a normalizzarsi nell'età evolutiva spontaneamente o aiutato dall'attività motoria e dalle ortesi. Qualora non si assistesse al progressivo miglioramento dell'appoggio, dopo i 9/10 anni si potrà proporre il trattamento chirurgico, che sarà indicato più dal valgismo del calcagno che dall'entità del piattismo plantare.
Non è possibile definire un'età esatta, perchè dipende da diversi fattori clinici e sintomatologici.
In linea di massima la fascia dai 9 agli 11 anni raggruppa la maggior parte degli interventi.
Buon giorno
Generalmente l'intervento può essere indicato dai 9-10 anni in poi, ma va sempre preso in considerazione lo stato di maturità scheletrica del bambino, inoltre è opportuna una corretta indicazione all'intervento chirurgico. In considerazione alla popolazione con piede pronato valgo è raro dover eseguire una correzione chirurgica
Buona giornata
dipende dal grado, comunque è possibile in qualsiasi età

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Alessandra Scapini

Alessandra Scapini

Podologo

Verona

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su Piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.