A causa di crisi d'ansia frequenti e attacchi di panico un anno fa ho incominciato ad assumere 2 far

5 risposte
A causa di crisi d'ansia frequenti e attacchi di panico un anno fa ho incominciato ad assumere 2 farmaci lo xanax e la paroxetina consiglio di uno specialista ...ora dopo un anno per quanto riguarda lo xanax lo prendo solo al bisogno mentre purtroppo non riesco a liberarmi della paroxetina in quanto dopo che non la prendo per più di 3/4 giorni inizio ad avere vertigini fortissime e capogiri ....ho fatto presente il tutto al medico di base e mi ha detto di scalarla gradatamente assumendo contemporaneamente del vertex...ma niente da fare i capogiri ritornano fortissimi ....vorrei sapere come liberarmi di questa "dipendenza "
Buongiorno, anche la paroxetina Puo’ dare sintomi da sospensione e va sostituita con altri prodotti che andranno successivamente scalati gradualmente

Innanzitutto direi che un anno di terapia con paroxetina può apparirle lungo, ma tenga presente che si può valutare una riduzione della terapia dopo 6-8 mesi di benessere (quindi non dall’inizio della terapia, ma da quando ha incominciato a produrre effetti positivi, di solito occorrono 4-5 settimane).
Se fosse trascorso il tempo utile si può pensare ad una riduzione estremamente graduale (tipo 1/4 di cpr ogni due settimane o se fosse in gocce, 1 goccia alla settimana, fermandosi per 4 settimane a dosaggio dimezzato)
Prima di togliere la Paroxetina, bisognerebbe essere certi non ve ne sia più necessità. Da quanti mesi ha un benessere stabile? Se lo fosse da almeno sei mesi, può cominciare a scalarla con molta gradualità (meglio se utilizzando il prodotto in gocce e togliendone una ogni 4 giorni, mantenendo poi per almeno due settimane la dose dimezzata). Ricordi che le terapie con antidepressivi non sono mai a corto termine.
Occorre fare uno scalaggio del farmaco molto lento. Prima di questo tuttavia bisogna essere certi che i sintomi patologici siano veramente spariti.
Buongiorno si rivolga a uno psichiatra di fiducia che saprà sicuramente indicarle la strategia più adatta a lei per non avere problemi.
Buona giornata