64 anni Prostatectomia robotica febbraio di quest'anno. Istologico : pT2c , Gleason 7(3+4), presenza
2
risposte
64 anni Prostatectomia robotica febbraio di quest'anno. Istologico : pT2c , Gleason 7(3+4), presenza di neoplasia su un margine di resezione con estensione massima circa 15 mm , infiltrazione neoplastica perineurale. PSA di controllo a 30 gg.: 0,060.
Quale procedure attuare ? E' indispensabile la RT?
Quale procedure attuare ? E' indispensabile la RT?
Stante il risultato istologico come minimo va eseguita la PET/CT con 68Gallio-PSMA per verificare la eventuale diffusione neoplastica. L'oncologo sulla base di tale dato deciderà il percorso terapeutico che potrebbe essere basato sia su farmaci antireplicativi che antiandrogeni e/o su radioterapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buona sera , purtroppo il margine chirurgico preannuncia una recidiva biochimica della malattia.
Il valore del PSA ad un mese con il suo tipo di istologico definitivo non giustifica una terapia adiuvante ( Radioterapia) immediata
Dovrà semplicemente limitarsi ad eseguire un PSA a distanza di 3 mesi dalla chirurgia
E organizzarsi mentalmente che dovrà beneficiare di una radioterapia quando il PSA arriverà ad un valore di 0.2- 0.4
cordialmente
FC
Il valore del PSA ad un mese con il suo tipo di istologico definitivo non giustifica una terapia adiuvante ( Radioterapia) immediata
Dovrà semplicemente limitarsi ad eseguire un PSA a distanza di 3 mesi dalla chirurgia
E organizzarsi mentalmente che dovrà beneficiare di una radioterapia quando il PSA arriverà ad un valore di 0.2- 0.4
cordialmente
FC
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho carcinoma prostatico gleason 4-3 e 3-4. Ho fatto radioterapia 20 sedute ed ormonoterapia con dekapeptl quattro punture trimestrali. Il PSA è andato a zero, Ma dopo tre mesi dall'ultima puntura il PSA è ricominciato a salite costantemente, in nove mesi è risalito costantemente da zero…
- Buongiorno .. a ottobre 2024 ho eseguito una prostatectomia radicale .. gleason 4+3 con rimozioni di 12 linfonodi (negativi all'esame istologico) RM mutiparametrica che evidenzia la lesione all'interno della prostata e pet negativa all'esterno della prostata. Controlli psa effettuati ogni 3 mesi con…
- Salve dopo due anni dall'intervento di prostatectomia radicale (Gleason 3+3) il PSA rilevato ogni 3 mesi è sempre stato a 0,006 nell'ultima analisi il valore è passato a 0,06, il mio urologo che ha effettuato l'intervento, mi ha consigliato di ripetere l'esame fra tre mesi, volevo anche un vostro cortese…
- Buonasera sono stato operato il 5 maggio di prostatecomia totale oggi risultato psa <0.005 può andare bene? grazie
- Ho fatto l'esame istologico alla prostata e mi hanno riscontrato un adenocarcinoma prostatico di tipo acinare, Gleason 3+4=7 grade group 2 secondo WHO 2022. La neoplasia coinvolge il 20% del frustolo di mm 12 riferito a base destra. Invasione perineurale presente. Mi potete dire qualcosa. Mi hanno dato…
- buongiorno ho 68 anni e sono stato operato di prostatectomia radicale nel marzo 2024 per adenocarcinoma con G.S. 9 (5+4) su 1 campione e G.S. 8(4+4) su 2 campioni con PSA alla diagnosi di 13ng/m. Esito istologico con adenocarcinoma confinato ma con neoplasia inf. 1 mm e 16 linfonodi indenni. PSA ora…
- Buongiorno. Sono stato operato di prostatectomia totale a luglio 2024. I primi esami del Psa erano inferiori a 0.01 ora sono inferiori a 0.02. Gleason 3+4 senza Interessamento dei margini e delle vescichette. Devo preoccuparmi? Grazie mille
- PSA 0.09 dopo 5 settimane dall' intervento di prostatectomia radicale senza linfoadenectomia per un ISUP 3 con Gleason score 4+3 .StadioTNM(b), pNx. Che ne pensate? Grazie.
- Buongiorno,mio padre 15 anni fa è stato sotto posto al tumore alla prostata con gleason 3+4, nel 2014 è stato sottoposto ad un ciclo di radioterapia, fino ad oggi il psa è stato sempre 0,01 oggi ha ripetuto il psa semestrale e il valore è salito a 0,04. È preoccupante, questo valore può indicare qualche…
- buongiorno a quasi sei anni dalla prostatectomia con Gleason 4+4 no linfonodi ho il psa a 0,o1 per quanto tempo sarò ancora in pericolo di recidiva? grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 382 domande su Tumore della prostata
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.