62 anni, maschio, non iperteso, moderata attività fisica (tennis). Faccio regolarmente esami cardio
1
risposte
62 anni, maschio, non iperteso, moderata attività fisica (tennis).
Faccio regolarmente esami cardiologici, fino allo scorso anno sempre nella norma (ecg sforzo, ecocuore e anche tac coronarica, che ha dato come esito "albero coronarico esente da lesioni significative").
Ho sempre avvertito, in taluni periodu, fastudi e fitte tiracuche, che sempre riferite a fattori non cardiaci, come il reflussi gastriesofageo ( diagnosi sia da cardiologo, sia anche da Pronto Soccorso, due volte).
Tuttavia, evenienza mai capitata prima, avverto da qualche mese dispnea e fitte o bruciore toracico soorattutto dopo sforzo, insorti dopo un singolo episodio di sforzo intenso.
Eseguiti tre ecg a riposo, i primi due normali, il terzo riscontra lieve allungamento Onda P. Successivamente, ecocuore con questo referto:
Ventricolo sx lievemente ipertrofico con buona funzionalità biventricolare.
Ectasia radice aortica (38 mm).
Atrio sinistro nella norma.
Lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica.
Assenza di versamento pericardico significativo.
EOC: toni ritmici parafonici.
EOP: non stasi polmonare
Ecg: ritmo sinusale bradicardico
Con questa diagnosi posso continuare a giocare a tennis?
Che altri esami mi consiglia?
Faccio regolarmente esami cardiologici, fino allo scorso anno sempre nella norma (ecg sforzo, ecocuore e anche tac coronarica, che ha dato come esito "albero coronarico esente da lesioni significative").
Ho sempre avvertito, in taluni periodu, fastudi e fitte tiracuche, che sempre riferite a fattori non cardiaci, come il reflussi gastriesofageo ( diagnosi sia da cardiologo, sia anche da Pronto Soccorso, due volte).
Tuttavia, evenienza mai capitata prima, avverto da qualche mese dispnea e fitte o bruciore toracico soorattutto dopo sforzo, insorti dopo un singolo episodio di sforzo intenso.
Eseguiti tre ecg a riposo, i primi due normali, il terzo riscontra lieve allungamento Onda P. Successivamente, ecocuore con questo referto:
Ventricolo sx lievemente ipertrofico con buona funzionalità biventricolare.
Ectasia radice aortica (38 mm).
Atrio sinistro nella norma.
Lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica.
Assenza di versamento pericardico significativo.
EOC: toni ritmici parafonici.
EOP: non stasi polmonare
Ecg: ritmo sinusale bradicardico
Con questa diagnosi posso continuare a giocare a tennis?
Che altri esami mi consiglia?
Nel suo caso sarebbe opportuno effettuare una prova da sforzo per valutazione dei parametri e del dolore/dispnea riferite.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve, sono una donna di 39 anni con familiarità per diabete tipo 2. Dopo la gravidanza ho preso molto peso e a distanza di un anno continuo a ingrassare pur essendo a dieta (purtroppo non ho modo di fare sport per via del lavoro). Prima della gravidanza ero normopeso e facevo sport. Durante…
- Salve sono una ragazza di 22 anni, assumo la pillola da 1 anno e mezzo , precisamente briladona da 21 pillole, non ho mai avuto nessun problema, per capodanno ho deciso di voler continuare con la pillola senza fare la pausa dei 7 giorni, facendo saltare il ciclo. Ero sempre puntuale nel prendere…
- Vorrei effettuare una blefaroplastica non chirurgica. Ho un eccessiva pelle sulle palpebre. Quale metodo è più efficace nel mio caso ?
- Buonasera,ho 38 anni e sono all’ottavo mese di gravidanza. Ad ottobre hanno riscontro in edema osseo con piccolo versamento al ginocchio sinistro. La prima visita ortopedica mi ha consigliato ghiaccio,gamba in trazione per 15gg e l’utilizzo di una stampella. A distanza din15 gg la situazione…
- Buonasera,sono un uomo di 35 anni, ho effettuato di mia iniziativa i seguenti esami Tsh reflex 2.66 Rif. 0.35-4.94 Prolattina basale 14.94 Le domande sono queste,i valori sono nella norma? Con quel valore di tsh avrebbe senso dosare anche t3 ,t4 o anticorpi? Soffro di acne da tanti anni…
- Buonasera,sono un uomo di 35 anni, ho effettuato di mia iniziativa i seguenti esami Tsh reflex 2.66 Rif. 0.35-4.94 Prolattina basale 14.94 Le domande sono queste,i valori sono nella norma? Con quel valore di tsh avrebbe senso dosare anche t3 ,t4 o anticorpi? Soffro di acne da tanti anni…
- Buonasera,sono un uomo di 35 anni, ho effettuato di mia iniziativa i seguenti esami Tsh reflex 2.66 Rif. 0.35-4.94 Prolattina basale 14.94 Le domande sono queste,i valori sono nella norma? Con quel valore di tsh avrebbe senso dosare anche t3 ,t4 o anticorpi? Soffro di acne da tanti anni…
- Mentre portavo l'apparecchio fisso ai denti (almeno venti anni fa), il dentista mi estrasse un molare e poi con l'aiuto dell' apparecchio "chiuse" il buco avvicinando i due denti di dietro rimasti al resto dell' arcata. Questa cosa negli anni può generare problemi? Ho da tempo sviluppato dolore…
- Come dimagrire con magnesio supremo? Dopo 2 settimane il peso è sempre uguale. Prendo eutirox al mattino dopo quante ore posso prendere il magnesio?
- Salve, sono un ragazzo di 34 anni e ho colite ulcerosa dal 2015. A luglio 2025 ho fatto una ecografia addome completo e nel referto c'è scritto "colecisti in sede di forma regolare a pareti focalmente ispessite per la presenza di piccole formazioni polipoidi la maggiore all'infundibolo di 7mm,…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.