Salve, sono una donna di 39 anni con familiarità per diabete tipo 2. Dopo la gravidanza ho preso mol

1 risposte
Salve, sono una donna di 39 anni con familiarità per diabete tipo 2. Dopo la gravidanza ho preso molto peso e a distanza di un anno continuo a ingrassare pur essendo a dieta (purtroppo non ho modo di fare sport per via del lavoro). Prima della gravidanza ero normopeso e facevo sport. Durante la gravidanza ho sofferto di ipotiroidismo acuto, poi rientrato. Ho fatto analisi del sangue e risulta glicemia 83 e insulina 2,5 a digiuno, quest'ultima è più bassa dei valori di riferimento. Aggiungo che ho sempre sofferto di amenorrea, il ciclo si era regolarizzato prima della gravidanza praticando sport costante e curando l'alimentazione. Le ginecologhe non hanno mai scoperto la causa ma hanno escluso l'ovaio policistico. Potrei essere insulinoresistente? È giusto che faccia anche una curva insulinemica?
Dott.ssa Valentina Berna
Endocrinologo, Diabetologo
Roma
Buonasera,
L'insulino resistenza non è presente in questo contesto, probabilmente la secrezione dell'insulina è bassa ma sufficiente a mantenere la normoglicemia. Aggiunga altre analisi a queste: HbA1c, colesterolo totale, HDL, trigliceridi, creatinina, c peptide, tsh, ft4, ft3 e si rivolga ad un endocrinologo per un eventuale presa in carico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.