60annie da sempre soggetto a malattie da raffreddamento(scorso anno influenza sfociata in polmonite)

4 risposte
60annie da sempre soggetto a malattie da raffreddamento(scorso anno influenza sfociata in polmonite). Mi è stato prescritto dal medico di base Pigitil per rinforzare le difese immunitarie. Avete pareri in proposito sulla validità di questo farmaco??
Gianni
Il Pitigil (Pidotimod), assieme ai lisati batterici, è un farmaco utilizzato da molti anni ai fini della stimolazione e la regolazione della risposta immunitaria cellulare. Recentemente, la China Food and Drug Administration (CFDA) ha limitato l’uso di pidotimod nei bambini, dopo che alcuni esperti cinesi hanno pubblicamente messo in discussione la sicurezza e l'efficacia del farmaco.
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato una revisione sui medicinali a base di lisati batterici, su richiesta dall’ Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a seguito della pubblicazione di recenti studi che hanno sollevato dubbi sull’efficacia dei lisati batterici nella riduzione del numero e della gravità delle infezioni respiratorie negli adulti e nei bambini che soffrono di infezioni ripetute.
Queste ultime informazioni hanno creato qualche dubbio sulla loro indicazione nella pratica quotidiana.

E' vero che non ci sono studi controllati che dimostrino la assoluta validità di questi prodotti. L'utilizzo è limitato e riferito all'esperienza del medico. La mia esperienza pratica non è del tutto negativa.
Mi permetto di spezzare una lancia a favore del prodotto e del Medico di Famiglia.
Farei una distinzione tra pidotimod e lisati batterici.
Il primo, di cui lei sta parlando, e'un farmaco di sintesi che agisce stimolando la risposta immunitaria in modo aspecifico, mentre i lisati batterici hanno una funzione simil-vaccinica, trattandosi comunque di frazioni di batteri che stimolano la risposta immunitaria verso i medesimi.
Ciò detto, sono farmaci su cui mancano le cosiddette evidenze scientifiche, cioè non sono disponibili studi che abbiamo le caratteristiche idonee a essere considerati inoppugnabili, per cui il loro utilizzo e'supportato soprattutto dalla esperienza.Questo non significa che siano inutili o tanto meno dannosi, solo che gli attuali orientamenti scientifici tendono a ritenere indispensabili i famosi trial randomizzati controllati per validare i farmaci , e non più l'esperienza.
In questa ottica vanno visti i recenti provvedimento citati dal collega ad es. in Cina , laddove si sottolinea solamente che non.esistono studi su popolazioni pediatriche sotto i 3 anni, e si invitano pertanto i medici a tenerne conto.
Personalmente consiglio da anni i lisati batterici (Ho meno esperienza con pidotimod) e ne sono soddisfatta , così come lo sono i miei pazienti.
Credo che i risultati degli studi in divenire confermeranno scientificamente l'esperienza mia e di tanti pneumologi.
Si rivolga ad uno pneumologo perché il problema potrebbe semplicemente essere una rinite allergica sottostante o comunque una iperrettività bronchiale che riduce le difese immunitarie locali.