60annie da sempre soggetto a malattie da raffreddamento(scorso anno influenza sfociata in polmonite)

4 risposte
60annie da sempre soggetto a malattie da raffreddamento(scorso anno influenza sfociata in polmonite). Mi è stato prescritto dal medico di base Pigitil per rinforzare le difese immunitarie. Avete pareri in proposito sulla validità di questo farmaco??
Gianni
Il Pitigil (Pidotimod), assieme ai lisati batterici, è un farmaco utilizzato da molti anni ai fini della stimolazione e la regolazione della risposta immunitaria cellulare. Recentemente, la China Food and Drug Administration (CFDA) ha limitato l’uso di pidotimod nei bambini, dopo che alcuni esperti cinesi hanno pubblicamente messo in discussione la sicurezza e l'efficacia del farmaco.
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato una revisione sui medicinali a base di lisati batterici, su richiesta dall’ Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a seguito della pubblicazione di recenti studi che hanno sollevato dubbi sull’efficacia dei lisati batterici nella riduzione del numero e della gravità delle infezioni respiratorie negli adulti e nei bambini che soffrono di infezioni ripetute.
Queste ultime informazioni hanno creato qualche dubbio sulla loro indicazione nella pratica quotidiana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' vero che non ci sono studi controllati che dimostrino la assoluta validità di questi prodotti. L'utilizzo è limitato e riferito all'esperienza del medico. La mia esperienza pratica non è del tutto negativa.
Mi permetto di spezzare una lancia a favore del prodotto e del Medico di Famiglia.
Farei una distinzione tra pidotimod e lisati batterici.
Il primo, di cui lei sta parlando, e'un farmaco di sintesi che agisce stimolando la risposta immunitaria in modo aspecifico, mentre i lisati batterici hanno una funzione simil-vaccinica, trattandosi comunque di frazioni di batteri che stimolano la risposta immunitaria verso i medesimi.
Ciò detto, sono farmaci su cui mancano le cosiddette evidenze scientifiche, cioè non sono disponibili studi che abbiamo le caratteristiche idonee a essere considerati inoppugnabili, per cui il loro utilizzo e'supportato soprattutto dalla esperienza.Questo non significa che siano inutili o tanto meno dannosi, solo che gli attuali orientamenti scientifici tendono a ritenere indispensabili i famosi trial randomizzati controllati per validare i farmaci , e non più l'esperienza.
In questa ottica vanno visti i recenti provvedimento citati dal collega ad es. in Cina , laddove si sottolinea solamente che non.esistono studi su popolazioni pediatriche sotto i 3 anni, e si invitano pertanto i medici a tenerne conto.
Personalmente consiglio da anni i lisati batterici (Ho meno esperienza con pidotimod) e ne sono soddisfatta , così come lo sono i miei pazienti.
Credo che i risultati degli studi in divenire confermeranno scientificamente l'esperienza mia e di tanti pneumologi.
Si rivolga ad uno pneumologo perché il problema potrebbe semplicemente essere una rinite allergica sottostante o comunque una iperrettività bronchiale che riduce le difese immunitarie locali.

Esperti

Gerardo Naddeo

Gerardo Naddeo

Medico estetico, Medico di medicina generale

Viterbo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Influenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.