43 anni sono uno sportivo, in seguito a dolore alla gamba sx che avvertivo dopo la corsa,mi è stato

3 risposte
43 anni sono uno sportivo, in seguito a dolore alla gamba sx che avvertivo dopo la corsa,mi è stato diagnosticato tramite RX segni di una coxartrosi bilaterale, irregolarità dei capi articolari e netta riduzione della rima,specie a sx .E' necessario l'intervento?terapie? Potrò poi fare sport? Grazie.
Occorre valutare l'entità della coxartrosi e che non si tratti di un problema di impingement. Di soluzioni ve ne sono diverse, dalla terapia farmacologica all'infiltrazione eco-guidata, alla protesica (di rivestimento o totale). Dipende tutto dalla valutazione clinica-radiografica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Pietro Bungaro
Ortopedico
Bologna
A mio parere l'indicazione all'intervento sostitutivo protesico ha un suo preciso fondamento. Quando il dolore si presenta addirittura alla gamba o al ginocchio vuo dire che è presente un'alterazione biomeccanica importante con ripercussioni nella cinematica articolare determinate dal deterioramento articolare. Quindi pur essendo un individuo giovane non vedo grosse alternative. Poi sul modello protesico e tutto molto relativo e lascerei al chirurgo che la opererà la scelta sul modello protesico più opportuno.
Dr. Giuseppe Maccauro
Ortopedico
Ciampino
Purtroppo andando tutti avanti con gli anni vedo sempre più pazienti e amici con questo problema, soprattutto chi ha svolto tanto sport. Assolutamente non pensare ora all'intervento chirurgico ma cambiare lo stile di vita. Sport in acqua, bicicletta, palestra per rinforzare i muscoli attivatori dell'anca. Infiltrazioni con acido Ialuronico sono indicate. Buona fisioterapia. Quando il dolore non permetterà più una vita normale si penserà alla protesi. Sul tipo i di protesi ne parlerà con il suo chirurgo di fiducia. La radiografia parla di "segni di coxartrosi" quindi verosimilmente in fase iniziale. Attento ai chirurghi troppo interventisti! Una protesi è sempre una protesi e va fatta solo quando non vi e' alcuna alternativa!

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.