3 giorni fa ho tentato il suicidio, ora presento forti dolori al collo, difficile deglutizione, come

21 risposte
3 giorni fa ho tentato il suicidio, ora presento forti dolori al collo, difficile deglutizione, come la sensazione di avere la gola chiusa, tachicardia, e un grande senso di colpa e di aver bisogno di un aiuto e un supporto per la depressione, ora sono molto preoccupata per le conseguenze fisiche di questo mio gesto... Non lo sa nessuno e non sono andata all'ospedale.
Forse dovrei andare al pronto soccorso?
Ma mi vergogno a raccontare l'accaduto...
Buonasera, mi dispiace molto per la sofferenza che sta sperimentando, immagino sia un momento particolarmente difficile. Capisco la vergogna che potrebbe provare nel raccontare l'accaduto ma penso che in questo momento, l'essere presa in carico da un collega psicologo, psicoterapeuta o da uno psichiatra sia la soluzione migliore per poter tutelare la sua salute e incolumità. Consideri che il personale sanitario che le ho appena menzionato non ha come obiettivo il giudicare le sue condotte ma quello di provare a capire come mai stia vivendo determinate difficoltà e cercare di aiutarla. Provi a rivolgersi ad un collega, in privato o nei servizi pubblici di psicologia o psichiatria. Cordialmente.

Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause originarie della sua problematica. Cordiali saluti
Buonasera, vada al pronto soccorso per i dovuti accertamenti e poi inizi una psicoterapia. SM
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso in questo portale la sua esperienza. Non ci sono parole per poterla confortare nel giusto modo e l'unico modo che mi verrebbe spontaneo, sarebbe quello di abbracciarla. Purtroppo attraverso uno schermo non mi è possibile e per di più se fossimo in studio le norme anti contagio non me lo permetterebbero. Proverei comunque a farle capire quanto è importante il coraggio che ha avuto nello scriverci. Grazie davvero. Detto questo, le consiglio di rivolgersi al Pronto Soccorso quanto prima se i sintomi fisici continuano a permanere e di rivolgersi ad un servizio dedicato, se esiste, nella sua zona, e/o ad un/a collega che possa darle il giusto sostegno. Rimango a disposizione per domande e confronti. Un saluto caro e un forte abbraccio (se pur virtuale). Dott.ssa Sara Strufaldi
Salve, mi dispiace per la situazione che al momento sta vivendo.
la invito a intraprendere velocemente un percorso di psicoterapia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Cara utente, quello che sta vivendo in questo momento è molto grave e va condiviso subito con qualcuno. Deve farsi visitare da un medico e subito farsi prendere in carico per iniziare una psicoterapia.
Non si deve vergognare, la depressione probabilmente sta parlando per lei. In questo momento non è lucida e probabilmente non sa di preciso cosa vuole.
Anche se le sembra che sia tutto inutile, deve solo pensare che quello che prova in questo momento è offuscato dal suo malessere. Domani la potrebbe pensare diversamente. Ma se mettesse in atto il suo tentativo di suicidio, non ci sarebbe possibilità di tornare indietro.
Dalla depressione se ne esce, deve solo affidarsi ad un professionista che la guidi, o almeno ad un familiare che l'accompagni a cercare quello giusto.
Lo deve fare subito.
Io e i miei colleghi siamo qui. Spero che accetti il nostro consiglio.
La sua vita ha un valore grande, deve solo scoprirlo.
Buongiorno. La sofferenza che descrive è davvero grave e profonda. Io le consiglierei di andare ad un pronto soccorso appena possibile, o alternativamente dal suo medico di base, per valutare cosa poter fare per questi sintomi depressivi che descrive. Le consiglierei di non aspettare oltre, ma di muoversi al più presto per iniziare a trovare la serenità che si merita.
Un caro augurio.
Salve,
è imperativo andare al pronto soccorso.
Poi valuti seriamente un percorso psicologico.
un saluto,
MMM
Buonasera , non deve provare vergogna , le consiglio di andare il prima possibile in ospedale per confermare l'assenza di danni organici e poi le consiglio di intraprendere subito un percorso psicoterapeutico dal quale troverà giovamento fino alla risoluzione del problema . per qualsiasi informazione resto a sua disposizione . cordiali saluti
Buongiorno, in qualche modo sta chiedendo aiuto, in questa piattaforma l'aiuto che possiamo darle è quello di dirle di chiamare un professionista e il pronto soccorso più vicino a lei. Adesso le sembrerà che tutto non ha senso e che non c'è via d'uscita ma le assicuro che uno spiraglio di luce e mani pronte ad aiutarla ci sono . Chiami subito qualcuno che può aiutarla concretamente, capisco che può provare vergogna e sentirsi giudicato ma anche questo potrebbe derivare dal suo stato attuale. Se soffre di depressione, come tutte le altre sofferenze e malattie, andrebbe curata. Mi faccia sapere.

Dott.ssa Chiara Pavia
Salve, andare al pronto soccorso potrebbe aiutarla a comprendere se ci sono state o meno delle conseguenze. Avere un parere medico, con degli accertamenti, le permetterebbe di avere una situazione più chiara rispetto l'accaduto e ad elaborare questa grande preoccupazione di cui parla. Secondariamente, sarebbe opportuno iniziare un percorso di psicoterapia, affinché possa estendere la sua richiesta di aiuto anche al di fuori di questo portale, un primo passo già lo ha fatto!
Resto a disposizione, Dott.ssa Melania Celi
Buongiorno, la invito a contattare uno psicoterapeuta che possa sostenerla ed accoglierla nel grande dolore con cui convive ad oggi. Comprendo il senso di vergogna e timore del giudizio altrui per questo sottolineo che all'interno di un contesto protetto come quello psicoterapico troverà esclusivamente supporto e grande empatia poiché l'obiettivo principale del professionista sarà quello di orientarla al benessere interno. Un caro saluto
Gentile utente, la forza di esporsi e chiedere aiuto fa di lei un essere umano coraggioso, anche se in questo momento ha difficoltà nel credere in sè stessa. Non sempre nella vita si ha la giusta forza di affrontare le preoccupazioni quotidiane, a volte serve un aiuto esterno. Non sarà mai giudicata per questo in un percorso terapeutico. Le faccio un grande in bocca al lupo. Dott.ssa Giulia Bernardinello
Buongiorno, è importante che condivida ed esprima la sua sofferenza con un professionista, un episodio così drammatico non va trascurato, non c'è vergogna nel chiedere aiuto.
Dott. Marenco
Prenota subito una visita online: Ciclo di psicoterapia - 60 €
Il sentimento di disperazione, la perdita di speranza nel futuro e in sé stessi, possono facilmente portare una persona a vedere nel suicido l’unica strategia possibile per fronteggiare il proprio dolore.
Per il momento la ringrazio per aver condiviso la sua sofferenza, le consiglio di intraprendere un percorso con uno specialista, che con interventi terapeutici appropriati, potrà trovare uno spazio di ascolto dove ripercorrere la sua vita e dare nuovi significati agli eventi.
Resto a disposizione per ogni chiarimento o confronto.
Un caro saluto Dr.ssa Mariagrazia Di Cello
Salve, mi dispiace innanzitutto per il disagio espresso e per la situazione difficile che sta passando. Comprendo la sua vergogna e disagio nel raccontare e scrivere tali esperienze e stati d'animo, non è facile manifestare le proprie fragilità. Considerando che un piccolo passo l'ha già fatto (andare su Internet e scrivere questo messaggio) le consiglio di provare a fare un altro passettino ossia prendere consapevolezza che c'è un problema, che si può risolvere e rivolgersi ad un esperto. Vedrà che ne gioverà, si dia questa possibilità.
Cordialmente, dott. FDL
Buonasera, mi dispiace per la profonda sofferenza che sta vivendo in questo momento. La invito a rivolgersi al pronto soccorso per trovare aiuto sia per i sintomi fisici che per quelli piu profondi che l' hanno spinta a tentare il suicidio. Non si vergogni. È un atto decisamente coraggioso quello di scegliere di vivere. Un caro saluto
Buonasera cara utente, innanzitutto mi sento di dirle che il suo messaggio è molto forte e chiaro: è un grido di aiuto che ha preferito fare in anonimato. per senso di colpa, vergogna o quel che sia. Ma c'è in ballo una vita umana, la sua. Ed è il momento giusto per rivolgersi a dei professionisti che possano aiutarla. In primis le consiglio di recarsi ad un pronto soccorso o, vista la difficile situazione Covid, quantomeno dal suo medico di base, per verificare il suo stato di salute. Immagino che il tentativo di suicidio stava per ostruire le vie respiratorie. In seconda battuta le consiglierei vivamente di pensare ad intraprendere un percorso psicoterapico, che sia in studio o online.
Le porgo un caro saluto,
Dott.ssa Valentina Maggiore
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online

Buongiorno, in primo luogo le consiglio di consultare il suo medico curante al fine di valutare se sussistono delle cause organiche e fisiologiche al suo disagio.
Accertato che queste non sussistono Le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista al fine di valutare i fattori scatenanti del disagio che vive ( da quanto tempo si manifesta c’è stata una particolare situazione un particolare pensiero che lo ha innescato?) fattori di mantenimento (in quali stazioni si manifesta questo disagio? Quali pensieri ho in quel momento? Quali conseguenze teme che potrebbero accadere?)
Un percorso con un professionista può aiutarla a comprendere meglio il suo disagio Ed affrontarlo nel miglior modo possibile. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini