Domande del paziente (3)

    A seguito di una terapia con nebid 3 fiale, per diminuire i livelli di shbg (cosa che è avvenuta), mi ritrovo però con un abbassamento anche del testosterone totale.
    7 mesi fa il testosterone totale era pari a 8.45 mentre adesso dopo ben 3 fiale di nebid è diminuito a 5.35 (che è comunque nel range che va da 4 a 9).


    Chiedo: è normale in terapia con nebid avere abbassamenti di testosterone totale? Rientra nella normalità?Dovrebbe comunque risalire?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Stefano Sanguigni

    .


    Salve, ho avuto un’embolia polmonare un mese fa. Sto prendendo l’eparina e mi hanno messo il filtro cavale. c’è il rischo di recidiva di embolia polmonare? La situazione è sotto controllo? fare l’intervento con il laser per l’IBP tra un mese è molto rischioso. Due mesi fa' ho fatto il trapianto renale. Ho una colonizzazione persistente di E. coli e E. faecium
    ultimo referto: La valutazione angiologica strumentale eseguita agli arti inferiori ha evidenziato:
    1) Dx: vene femorale superficiale e femorale comune attualmente pervie, comprimibili e senza segni di trombi endoluminali; la vena poplitea presenta variante anatomica in quanto appare doppia con una branca completamente pervia e comprimibile, segni di ricanalizzazione dell'altra branca di vena poplitea; persiste trombosi di vene gemellari mediali al 1/3 superiore di gamba (spessore 3.5 mm e 3.8 mm), trombosi di una vena peroneale (6.1 mm) e due soleali al terzo medio di gamba (3.3 mm e 3.5 mm) :
    2) Sx: esiti di trombosi di vena femorale superficiale con residuo trombotico in parte iperecogeno (CUS 4.3 mm), vena poplitea pervia e con flusso nei limiti, persiste trombosi quasi completamente occludente il lume di 2 vene soleali al 1/3 medio di gamba con segni di parziale ricanalizzazione (spessore a massima compressione: 2.5 mm, 4.4 mm, rispettivamente, la terza precedentemente segnalata appare ricanalizzata), di una vena gemellare mediale al 1/3 superiore di gamba (9.8 mm, invariata) e di una vena tibiale posteriore con segni di parziale ricanalizzazione (4.6 mm); vene peroneali pervie e con flusso nei limiti.
    referti precedente: Arto ds: pervia la vena femorale, superficiale e poplitea. Occupate da materiale trombotico il tronco TP (cus 8-2mm), almeno due vene gemellari fino in prossimità dello sbocco in poplitea. Occupate da materiale trombotico 2 vene peroneali (CUS max 6.9 mm)ed un gruppo di soleali. ATP trifasica.
    Arto sn: Pervia la vena femorale comune. Occupata parzialmente da materiale trombotico la vena femorale superficiale per un breve tratto (CUS 4 mm, estensione 3.5 cm). Pervia la vena poplitea. Occupate da materiale trombotico almeno una vena tibiale (CUS 3.7 mm), una vene peroneale (CUS 6.3 mm), un gruppo di soleali e almeno 2 vene gemellari.
    Lo studio angio-TC mirato alla valutazione del circolo polmonare conferma la presenza di multipli difetti di riempimento a significato trombo-embolico, alcuni occludenti, a carico delle diramazioni arteriose lobari, segmentari e subsegmentarie del il lobo inferiore destro, segmentarie e subsegmentarie del lobo superiore dx, del lobo medio, della lingula e del lobo inferiore sinistro.
    Presenza di bronchiectasie varicoidi al lobo inferiore sinistro, parzialmente occupate da secreti.
    Non addensamenti parenchimali focali in atto. Non versamenti pleurici. Non adenomegalie ilo-mediastiniche o ascellari
    TVP distale destra con estensione in prossimità del circolo profondo. TVP prossimale e distale sn.-

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Stefano Sanguigni

    .


    salve, una caduta domestica (sono caduto dopo essermi alzato dal divano, non mi sono fatto male) può aver provocato danni a questo secondo intervento a cui sono stato sottoposto post-trapianto renale : riconfezionamento di uretero cistoanastomosi del rene posizionato lateralmente, per evidenza di fissurazione a livello del tratto distale dell'uretere stesso, a monte dell'anastomosi. chiedo perche hanno riscontrato acidosi metabolica e peggioramento funzione renale? la caduta può aver causato l'espansione di un ematoma perirenale? (ho avuto coaguli perirenali e sanguinamento attivo dal parenchima del rene con necessità di emostasi, poi hanno fatto washout e recentemente si è espanso). sto prendendo eparina per trombosi venosa e embolia polmonare asintomatica

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Stefano Sanguigni

    .


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.