Domande del paziente (35)

    Domande su rinosettoplastica

    Buongiorno mi è stata diagnosticata ipertrofia dei turbinati e sono in attesa di essere chiamata per l'intervento. Nel frattempo il naso lo sento sempre chiuso, a volte a narici alterne, altre volte da entrambe le parti. Ci sono spray o altri medicinali che si possono usare e che sono realmente utili per avere il naso libero senza usare vasocostrittori?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    Qualche spray nasale al cortisone e antistaminico la sera !


    salve ho 15 anni e mi hanno indicato l'intervento chiururgico di FESS con settoturbinoplastica è indicato effettuarla subito o sarebbe meglio aspettare la maggiore età?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    è già tranquillamente praticabile alla tua età!


    Salve, circa due settimane fa dopo aver usato il cotton-fiock mi si è tappato l’orecchio sx.
    Il mio medico di base ha riscontrato che avevo un tappo di cerume e dopo una settimana sono andata dall’ottorino, visitandomi non ha riscontrato nessun problema al timpano e ha proceduto per rimuoverlo, ma, tramite l’irrigazione dell’orecchio si è infiammato e la dottoressa visitandomi mi ha prescritto tobradex, 2 gocce al giorno.
    Ad oggi son passati 3 giorni dall’inizio della terapia, ci sento meglio ma quando c’è silenzio sento un fastidio ronzio nell’orecchio.
    Si tratta di acufene?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    Dovrebbe fare, se non già effettuato, un esame audiometrico tonale !


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    i coni non andrebbero mai usati! faccia una visita da uno specialista orl potrebbe trattarsi di cerume accumulato!

    saluti!


    Salve.mi potete aiutare?ho un problema alla mucosa del naso.ho le narici asciutte con formazione di croste e bruciore.Intorno le narici si arrossano.l'otorino mi ha consigliato rinoff spray nasale (cortisone)ma non sono migliorata.all'interno le narici appaiono arrossate.dovrebbe trattarsi di rinite allergica ma lo spray non ha funzionato.cosa mi consigliate di fare?come sfiammare la mucosa del naso?aerosol?grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    Con degli spray alla vitamina e ed acqua isotonica per reidratare la mucosa!


    Salve Dottori Otorino
    come controllo per otite media di qualche mese fa sono stato visitato da Vs Collega, a cui ho mostrato TAC orecchie e riferito di questa presenza muco tra naso e orecchio (pare si muova: a volte me lo sento nella gola, a volte dietro l' orecchio sx); Egli mi ha detto che ora non c'è otite e mi ha parlato di una indagine, tipo fibroscopia ho sentito, per visionare le zone dietro il naso. Quando poi gli dissi che negli anni '60 mia mamma in età giovane (38) ebbe un tumore poi fatale alla rinofaringe, lui mi ha risposto "Un motivo in più per fare quell'esame".
    Comunque queste le righe di referto:

    "Otite media ricorrente con sensazione catarrale retronasale
    mmtt retratte - non segni di flogosi in atto
    Si consiglia come completamento diagnostico fibro delle vads"

    Sarei a chiedere il nome esatto di questa indagine fibroscopica nel naso, quello che deve scrivere il mio medico per la richiesta alla AUSL..tanto voi certo avrete capito come si chiama l'indagine (lo chiedo perchè in passato, per altre specialità, capitarono errori!).
    Infine (colpa mia: è l'unica cosa di quelle che dovevo chiedere allo Specialista Otorino che mi è passata di mente) chiederei se potrebbero giovarmi le cure termali inalatorie (perchè in fase acuta di otite media 3 mesi fa lo chiesi ma mi dissero di non fare le cure termali in quel periodo).
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    fibrolaringoscopia a fibre ottiche o altra tracheoscopia
    salve!


    Buonasera, mi chiamo Fabrizio e ho 57 anni, soffro di reflusso da diversi anni, ancora non sono riuscito a trovare una cura che funzioni, le conseguenze più fastidiose sono la tosse perenne e la difficoltà ad ingoiare alcuni cibi più secchi (disfagia). Il dubbio è: cerco un altro gastroenterologo per curare la causa (non prendo medicine ma rispetto una dieta consona), oppure vado da un otorinolaringoiatra per le conseguenze?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    Gastroenterologo ed eventuale valutazione tramite gastro!


    Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni, tossicodipendente. Spesso, dopo aver utilizzato cocaina per via endovenosa, avverto un consistente fischio alle orecchie, maggiormente al destro direi. Il tutto dura relativamente pochi secondi. Qualcuno saprebbe dirmi se il tutto sia strettamente collegato alla sostanza che mi inietto e perché? grazie in anticipo.

    Andrea.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    potrebbe essere correlato ad una modifica della pressione arteriosa e del microcircolo!


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    cilodex ha come principio di base la ciprofloxacina, un antibiotico, che otalgan non possiede.
    entrambe hanno un cortisonico


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Silvio Mirra

    Salve l'intervento di settoplastica serve a sistemare la parte osteocartilaginea del setto nasale che concorre al deficit funzionale respiratorio
    la rinoplastica modella la forma del naso. i due interventi... Altro


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.