Domande del paziente (14)

    Buongiorno,
    Sono un ragazzo affetto da emicranie che assume ogni sera 13 gocce di Laroxyl, come profilassi. In questi giorni mi sono raffreddato e vorrei prendere l'Actigrip, ho notato però che la pseudoefedrina in esso contenuta intereagisce con il Laroxyl. Ora mi chiedevo se prendendone una dose più bassa del normale, e prendendolo prima di andare a letto, queste interazioni fossero trascurabili. Vi ringrazio per la disponibilità.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. ROBERTO MANOPULO

    Riduca un pò il dosaggio e lo prenda senza problemi


    Buongiorno sto assumendo lercanidipina da circa 1 mese e vorrei sapere se questo farmaco può aumentare la depressione. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. ROBERTO MANOPULO

    Molto raramente può dare sonnolenza ma non depressione.


    Buonasera
    Dopo una tenorrafia ho avuto una trombosi venosa tibiale posteriore sx e dopo due mesi di xarelto 20 mg, proprio oggi ho fatto ecodoppler di controllo ed è risultato tutto ok non c'è più il trombo, vorrei domandare quanto ancora devo assumere questo farmaco o se posso già domani smettere di assumerlo grazie buona serata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. ROBERTO MANOPULO

    Deve continuarlo per un perodo da minimo 3 a massimo 6 mesi.


    Buongiorno,sono un ragazzo di 37 anni,leggermente sovrappeso (circa 5-6 kg).Svolgo un lavoro sedentario nella fascia pomeridiana-notturna che mi tiene impegnato circa 10 ore al giorno al computer.Da luglio di quest'anno,un giorno dopo aver lavorato ininterrottamente per circa 17 ore ho iniziato ad accusare dolori al collo,pesantezza allo sterno.formicolio al braccio sinistro ed una sensazione di non riuscire a respirare bene.Allertato da questi sintomi andai al p.s. Dove dopo aver fatto un ECG (tutto ok) e gli esami enzimici (tutto ok) mi e' stata diagniosticata una cervicobrachialgia.Volendo approfondire la questione ho fatto una visita dal cardiologo,questo e' il referto:
    Sintomi anamstetica:Familiarita' negativa per malattie CV.Non riferisce malattie ddn.Svolge vita sedentaria.
    Esame obbietivo:Attivita' cardiaca ritmica,toni validi.Al torace murmure normotrasmesso,non rimoripatologici aggiunti.Non stasi centrale e/o periferica.
    Pressione arteriosa:120/80
    Ecocardiogramma:Normali dimensioni della radice aortica (34mm) ed aorta scendente.
    Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie normali (dtd 46mm)normocinetico,con normali spessori di pp(10mm) e siv(10mm),normale funzione sistolica (fe 62%) e normali indici della fase diastolica del vsx.
    Atrio sx di normali dimensioni (34mm)
    Sezioni destre normali con ventricolo normocontrattile.
    Normale morfologia e funzionalita' dell'apparato valvolare aortico.
    Valvola mitrale:Lieve prolasso del lembo anteriore.
    Giunzione epi-pericardica normale.
    Alla flussimetria doppler minimo rigurgito mitralico emodinamicamente non significativo.
    La vena cava inferiore ha normali diametrie e conserva escursioni respiratorie.
    Fisiologica insufficienza tricuspidale (segnale difficilmente compatibile) da cui si stima indirettamente pressione sistolica polmonarenei limiti.
    Conclusioni diagniostiche:Lieve prolasso del lembo anteriore mitralico con insufficienza valvolare minima.
    Clinicamente,apparato cardiovascolare in equilibrio emodinamico.
    La sintomatologia descritta non presenta aspetti e caratteristiche tali da ricondurre ad una eziologica cardiologia.
    Pur sapendo che a livello cardiacoe' tutto ok continuo ad avere questa sensazione di pesantezza allo sterno,formicolio al braccio sx,dolore al collo e scapole,capita che la notte mi sveglio e non riesco piu' a dormire,ho la sensazione che tipo mi vibrassero le gambe.
    Help Me!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. ROBERTO MANOPULO

    Per sicurezza faccia un ECG da sforzo.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.