Domande del paziente (178)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Saluti,
purtroppo senza una visita neurologica e degli esami strumentali è difficile fare una ipotesi diagnostica.
Buongiorno, sono in cura per ansia generalizzata da 7 anni con Venlafaxina. Nel corso di questo periodo ho seguito diversi percorsi psicoterapici che mi hanno aiutato nei momenti di maggiore crisi. Da Novembre 23 ho iniziato ad accusare un fastidio nella zona destra della testa e un calo di vista. A seguito di visita oculistica ho scoperto di avere un cheratocono (principalmente lato dx) e calo della miopia. Mi sono quindi tranquillizzato, ma ieri pomeriggio al lavoro ho iniziato ad avvertire una sensazione di testa confusa e apparente depersonalizzazione. La cosa mi ha molto spaventato e ho avuto due attacchi di panico. Ieri sera mi sono sentito meglio a cena e mi sentivo più tranquillo. Ho dormito bene e questa mattina mi sono svegliato con la paura che mi ricapitasse ancora e infatti così è stato. Ora sono al lavoro con questa sensazione di confusione. Cosa mi consigliate? E' solo ansia o devo temere qualche malattia grave? sono molto ipocondriaco..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
ne parli col proprio medico di base in primis e anche con lo psicoterapeuta di fiducia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la sospensione improvvisa di quel farmaco può dare effetti collaterali di rebound, quindi insonnia come Lei riferisce.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il radiologo descrive apparentemente una sinusite mascellare e del seno sfenoidale, comunque faccia vedere la risonanza magnetica a un otorino, lo specialista di competenza.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, ovviamente ogni referto radiografico va correlato alla visita in presenza del paziente (consiglio quindi una visita neurologica). Microangiopatia cronica significa piccola sofferenza vascolare tipica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
se l'episodio di vomito è occorso dopo 30 minuti dall'assunzione del farmaco presumibilmente è stato assorbito, quindi si può considerare efficace; altrimenti no.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il consiglio migliore da darle è quello di farsi visitare dal suo medico di medicina generale; potrebbe essere la vasculopatia, ma va esclusa una origine legata all'orecchio o un rialzo della pressione...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, credo che la soluzione migliore sia una visita presso un centro del sonno che saprà valutare bene il suo problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, ne parli col proprio medico di medicina generale. Si potrebbe quanto meno fare una risonanza magnetica cervicale per escludere protrusioni discali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il gonfiore non è quasi mai di competenza neurologica... in merito alla diplopia ritengo opportuno quantomeno che sua zia faccia una visita oculistica e una visita neurologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, se l'esito di quell'incidente stradale fu solo una cicatrice in testa non ravvedo nessun nesso con questo evento del passato. In merito agli sbalzi d'umore può eseguire una visita neurologica e... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve
si faccia visitare dal suo medico di base, valuterà se effettivamente c'è un deficit di forza o no alla mano e alla gamba e sulla base della visita il suo medico di condotta deciderà se c'è indicazione...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve
è un farmaco che la aiuterà semplicemente a stare più tranquilla in sede di esecuzione di risonanza.
Saluti
Buonasera, ho 56 anni, è da circa 5 anni che assumo la Fluoxetina.
Da oltre un anno accuso disturbi della sfera sessuale. Può essere collegato al
al farmaco?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, si, potrebbe essere collegato al farmaco.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la sintomatologia che lei riferisce è valutata dalla figura del reumatologo (fibromialgia), dello psichiatra e del neurologo; se è stata visitata da queste tre figure professionali credo che possa... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, difficile dire se sono screzi epilettici o no; i rumori e le luci possono scatenare crisi epilettiche ma anche aure emicraniche ... ne parli con il proprio medico di base.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, purtroppo è proprio la lesione midollare che non le consente di percepire lo stimolo a defecare; il miglior consiglio è di riabilitare il suo intestino programmando il momento della defecazione,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il farmaco citato potrebbe provocare capogiri, ne parli quindi con il suo neurologo di fiducia.
Salve.
Qualche info su me: 24 anni, no fumatrice, alimentazione vegetariana, no patologie note in corso o pregresse.
Scrivo per dei mal di testa molto strani. La sensazione è quella di una pressione, come un dito che spinge, proprio sulla fronte centrale. Lo ho ormai da un paio di mesi, tutti i giorni o quasi, è sopportabile ma molto fastidioso alla lunga. Ho già fatto visite neurologiche e non avevano riscontrato nessuna anomali. A gennaio 2023 avevo fatto una RM CMDC encefalo per parestesia al volto ma nulla anche lì. Questi mal di testa non c'erano ancora. E' il caso che ripeta la risonanza? O è un normale tipo di cefalea? A volte anche intorno alla zona dell'occhio sento la stessa sensazione di pressione, ma meno frequente lì. Grazie mille a chi mi risponderà!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
per scrupolo, può ripetere una risonanza magnetica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la rigidità cervicale non è un problema legato all'orecchio; ne parli col suo medico di base che la saprà ben indirizzare.