Domande del paziente (69)
Buonasera Dottore ho sospeso per 2 mesi la terapia ormonale Mestane sono 2 anni che la prendo. È possibile che la causa di male ai muscoli crampi e la capacità motoria è peggiorata è dovuta dalla sospensione del farmaco? Grazie.Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può essere legata all'assunzione del farmaco, difficilmente alla sua sospensione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, senza conoscere la storia è impossibile darle un giudizio. La captazione è molto lieve, va seguita nel tempo o con una TAC del torace o con una PET (a 3-4 mesi di distanza).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, approfondirei il caso e le consiglio di rivolgersi ad un servizio di genetica medica che può analizzare il caso in termini di familiarità ed indicarle l'esecuzione eventuale dell'esame che è eseguibile... Altro
Salve
Sono stata operata il 15 maggio in laparotomia addominale per un carcinoma ovarico ,ho una cicatrice lunga da sotto il seno fino sopra i genitali..praticamente tutto l'addome.Potrei fare il bagno in mare oppure no?E quanto tempo tocca aspettare?
Grazie in anticipo per le risposte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, se la cicatrice è ben consolidata non ci sono impedimenti a fare il bagno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, no escluderei l'ecoendoscopia. Nel caso potrebbe eseguire una risonanza magnetica nucleare in futuro di approfondimento se continuano i dolori.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, no, il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale che non si cura con chemioterapici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è possibile che si tratti di emorroidi. Tuttavia consiglio di fare una colonscopia se sono episodi frequenti e se il sangue è molto.
Buongiorno,
Ho 24 anni e da un paio di mesi mi ritrovo ad avere un linfonodo ingrossato in corrispondenza del cavo ascellare (molto piccolo, riconoscibile solo alla palpazione ma non visibile in superficie). Preso da un po' di ansia iniziale, ho effettuato subito un'ecografia linfonodale e sono stato tranquillizzato dal medico in quanto mi è stato detto che si tratti di un linfonodo molto piccolo (appena 7 mm) e non sembra nulla di preoccupante. Per fortuna non ne sono stati trovati altri ingrossati, ma è l'unico. La mia domanda è, dal momento che non ho avuto infezioni in questo periodo (non ho nemmeno altri sintomi), è normale il fatto che dopo questo tempo mi ritrovi ad avere ancora questo linfonodo leggermente ingrossato, o dovrei preoccuparmi? Preciso, inoltre, che non ha mai aumentato il suo volume, ma è rimasto pressoché costante.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, no. Linfonodi di tali dimensioni sono benigni e non devono destare preoccupazioni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, se ibuprofene non ha fatto effetto e paracetamolo neppure, potrebbe provare paracetamolo + codeina al bisogno fino a 3 volte al giorno. Esistono compresse o bustine.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, assolutamente no. E' opportuno andare da un otorinolaringoiatra che, se necessario, eseguirà una biopsia di questa lesione per capirne la natura.
Salve
Ho subito nel 2016 un Intervento per adenocarcinoma del retto fortunatamente risolto.Ho terminato il follow up,come da protocollo di 5 anni.L ultima colonscopia l ho eseguito 2anni fa,quindi siamo al settimo anno dall'intervento.La mia domanda è la seguente*, quando sarebbe opportuno ripetere una ulteriore colon?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio una colonscopia non prima di 5 anni dall'ultima eseguita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio di eseguire dei semplici esami del sangue per verificare che tutti i valori siano normali. Non farei altro al momento se i risultati fossero nei limiti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, se il farmaco ha dato questi disturbi giusto sospenderlo. Consiglio tuttavia di ricontattare il suo oncologo per capire se è possibile riprendere il trattamento con un farmaco differente che sia... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, si vengono descritti due linfonodi patologici. Consiglio anche di contattare un ginecologo esperto di oncologia ginecologica, al quale verosmilmente si riferirà l'oncologo per discutere il caso... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in prima battuta consiglierei una visita radioterapica per valutare la fattibilità di una radioterapia in sede di ricaduta locale di malattia.
Salve dottore mi alleno da anni ormai però ho notato che ho la parte del pettorale sx Alto sarebbe il gran pettorale più sviluppato dell'Altra parte faccio bodybuilding la mia paura che non fosse un linfonodo però parlando con un oncologo mi ha rassicurato che i linfonodi sono vicino la clavicola voglio dire cosa pensate voi perché documentadomi ci sono anche sul pettorale Alto e vero!!! Essendo che faccio un lavoro che ho contatti con medici mi ha manipolato sulla clavicola proprio l'osso e mi ha detto di stare tranquillo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve stia tranquillo, non si tratta di un linfonodo ma del muscolo un po' più sviluppato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, ad oggi gli interventi per i sarcomi ossei sono meno demolitivi del passato e raramente sono fortemente invalidanti. E' molto importante tuttavia riferirsi ad un chirurgo esperto nella chirurgia... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il pancreas può essere disomogeneo per molti motivi, anche una pancreatite pregressa. L'ecografia non è il miglior esame per studiare questo organo. Consiglio nel caso una TAC addome o una risonanza... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Radioterapia ed ormonoterapia sono indicazioni adeguate per una neoplasia della prostata. Immagino la malattia sia localizzata a livello prostatico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, per maggiore tranquillità può aver senso fare una TAC del torace senza mezzo di contrasto al posto di una nuova rx torace. E' un esame più approfondito in tal senso. Ad ogni modo stia tranquilla,... Altro