Domande del paziente (1)

    Buonasera Dottori,
    ho eseguito una visita specialistica per un dolore in profondità nella parte sinistra del torace che si accentua in seguito a sforzi fisici (sintomi: dolori crampiformi come una morsa / costrizione, momenti di forte pressione verso l'esterno, sofferenza, formicolio, intorpidimento, sensazione di non avere sensibilità). Secondo lo specialista si tratterebbe di una radicolopatia metamerica d7 a sinistra.
    Siccome oltre a questo disturbo ho frequenti aritmie, ho eseguito diversi accertamenti cardiologici (ecocardio, tc coronarie, angio tc torace per aorta, rm del cuore, test da sforzo, holter, rx torace), dai quali è emerso un lieve prolasso della valvola mitrale.
    Inoltre ho eseguito anche una gastroscopia da cui è emersa la presenza di esofagite da reflusso, però il gastroenterologo esclude che possa provocarmi i disturbi sopra elencati.
    Preciso che da diversi anni assumo un farmaco per l'ipertensione (olpress) e un betabloccante (cardicor).
    Chiedo per cortesia se secondo Voi potrebbe trattarsi di un problema nella circolazione del sangue (stenosi, aneurismi o altro) e se potete suggerirmi altri esami da fare (Tac, Rm o altro) per individuare la causa.
    Il betabloccante mi abbassa molto i battiti (al di sotto dei 60 bpm), potrebbe essere questo farmaco a provocarmi i disturbi sopra elencati?
    Grazie
    Distinti saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Maria Luigia Calabrese

    Si, è sempre utile per il suddetto quesito conoscere il numero esatto delle piastrine.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.