Domande del paziente (172)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quasi sicuramente lei è celiaco quindi è da eseguire la gastroscopia per documentare il danno dei villi del piccoli intestino (e per avere diritto all'esenzione)
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e a seguito di vari episodi ripetuti di diarrea ho deciso, insieme al mio medico di base, di effettuare una colonscopia. Hanno effettuato biopsie e il referto è il seguente: "Frustoli di mucosa di grosso intestino ad architettura conservata, con iperemia e moderato infiltrato flogistico della lamina propria, senza aspetti di attività.
Cosa significa? Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' necessario prendere visione anche del referto endoscopico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le coliti ulcerose limitate al retto (proctiti) non hanno un'aumentata incidenza di tumore al colon rispetto alla popolazione normale. In tal caso non è raccomandata la sorveglianza endoscopica. La sorveglianza... Altro
Referto istologico della biopsia duodenale: Frammenti di mucosa duodenale con villi normali per altezza e forma non si osservano cripte iperplastiche il rapporto WH/CD= 3,0 (444/150 um) è nella norma. L'epitelio di superficie si presenta a tratti pseudostratificato I.E.L.a< 25% nella norma .Aumentata cellularità nella lamina propria( cellule mononucleate ).
Nella norma gli eosinofili (2_3 x campo ).
Cod. sec. Oberhube
Conclusione: mucosa duodenale ai limiti della norma . Che significa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Che è tutto Ok. Non c'è celiachia
Buona sera io sono celiaca mia figlia no ma ha il genetico positivo mi dissero che bastava un solo esame da eseguire ogni 2/3 anni per controllare che non si sviluppi la malattia ma non ricordo quale eviterei di farli tutti visto i costi. Quale esame consigliate?
Grazie simona
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anticorpi anti transglutaminasi IgA
Buongiorno, Tadalafil e Esomeprazolo hanno controindicazioni ad essere assunti insieme? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
Appendicite puó causare leggere striature di sangue nelle feci?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
Buonasera sono tre mesi che ho iniziato una dieta e pure attività fisica ad alto ritmo...tutto benissimo tranne che faccio fatica ad evacuare cioè mi manca proprio lo stimolo chiaramente ancora sono in regime ipocalorico...prima del inizio della dieta andavo ogni mattina ora faccio molta fatica mi devo preoccupare??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi a bere di più. Almeno 1.5-2 litri di acqua
Salve e ringrazio chi mi risponderà, a seguito di una colonoscopia e relativa biopsia della mucosa vi riporto l'esito
Frammenti di mucosa del piccolo intestino con intenso infiltrato linfocitario organizzato in follicoli
Frammenti 3 -4-5 del grosso intestino con versamenti ematici in lamina propria
Reperti privi di specificità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esame negativo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se farà la gastroscopia è inutile interpretare il gastropanel, si verificherà direttamente la mucosa gastrica con biopsie
Saluti
Ho appena defecato ed ho trovato tracce di sangue nelle feci, ho 22 anni e mi sto preoccupando seriamente… sono emorroidi oppure qualcosa di più grave. La ringrazio per la celere risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' necessaria una visita
Buongiorno,
Per sindrome dell'intestino irritabile, ero solito usare digerent / debridat. Ora il medico mi ha prescritto duspatal. Per curiosità, quali differenze ci sono tra i due farmaci (sono entrambi antispastici, ma mi chiedevo nello specifico quali fossero le differenze tra l'uno e l'altro)
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sostanzialmente nessuna differenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La rifaximina non è indicata in alcun modo per il trattamento sia della diverticolosi che della diverticolite
Salve,su gastroscopia del 2019 vi e scritto,per quanto riguarda lo stomaco che si segnalano alcuni millimetrici polipi di aspetto cistico.vorrei sapere i problemi che possono dare in futuro e se oggi che siamo nel 2023 va rifatta gastroscopia,grazie,saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono polipi non a rischio. Quindi non è indicata la sorveglianza endoscopica
buongiorno dottore,
a mio marito è stata fatta una biopsia e il risultato è questo , mucosa gastrica antrale con aspetti rigenerativi iperplastici foveolari moderato infiltrato flogistico linfomononucleare del corion .mipotrebbe dare delle delucidazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esame praticamente negativo. Nulla di cui preoccuparsi
Buona sera vorrei essendo devo fare esame delle feci Helicobacter pylori però ho preso una volta la compressa pantoprazolo posso fare esame o pure no?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
meglio di no.
Ho fatto colonscopia con biopsia dopo un periodo di diarrea periodica che dura da circa un anno con calprotectina fecale alterata. Il risultato della biopsia è stato "superficiali frammenti di mucosa ileale con edema e note di flogosi produttiva in lamina. Iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa". Sapete spiegarmi cosa significa con termini più semplici? Devo preoccuparmi? Sono in attesa di visita dal medico. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’esame istologico è del tutto negativo
Buona serata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La misurazione dello scatolo e l’indicano nelle urine non hanno alcuna rilevanza nella valutazione della disbiosi. Sono esami inutili
Buonasera.
Biopsia dell' ultima ansa ileale.
Due frammenti,il maggiore di 0,2 cm.
Frammenti di mucosa del piccolo intestino con iperplasia delle placche di Peyer.grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Reperto normale
Salve, per chi è intollerante al lattosio la soluzione sarebbe quella di assumere delle pillole per digerirlo oppure evitare di mangiare civi contenenti lattosio? E poi, è vero che con gli esami del sangue le intolleranze alimentari non si vedono ma si procede solo in base all'anamnesi del paziente? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si fa un test del respiro specifico.