Domande del paziente (105)

    Buongiorno volevo sapere cosa fare io ho avuto la polmonite da Covid, adesso sono a casa in cura ho iniziato la terapia dell’ossigeno 1’5 litri per 18 ore al giorno , ho fatto dieci giorni controllando sempre il valore con il saturimetro, ho notato che sia con ossigeno e senza ossigeno il valore non cambia. Secondo voi devo continuare a fare l’ossigeno 18 ore al giorno Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Buongiorno

    Deve fare una visita specialistica


    Domande su spirometria

    Buongiorno ho fatto un rx torace dopo aver avuto il Covid e questo è il referto: modesta accentuazione del disegno vasale in campo polmonare inferiore destro. Non alterazioni pleuro-parenchimali in atto. Ombra cardiovascolare e diaframma nei limiti. Cosa significa la risposta?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Esegua una visita e ricontrolli Rx a distanza di un mese per valutare approndimento Tac


    Piccola stria fibro-diselectasica in sede apicale a destra.Sottili strie diselectasiche a livello del lobo medio e della lingula. Questo il risultato della mia tac dopo infezione covid.Eppure io non ho avuto tosse e febbre.Solo dolori muscolari e atralgie, non ho fatto nessuna terapia. Grazie a chi mi può essere di aiuto. Che devo fare ora?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Una visita con spirometria


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Normalmente si esauriscono nell'arco della giornata a meno che non si sviluppino delle infezioni o un broncospasmo


    Buongiorno sono risultato positivo al Covid con scarsi sintomi (un po’ di febbre ed un po’ di tosse). Dopo 8 giorni dalla comparsa dei sintomi decido di farmi una RX torace domiciliarie il cui risultato è

    Modesta accentuazione dell’interstizio bronco-vasale in particolare I’m sede sub-pleurica sinistra in assenza di addensamenti parenchimali a focolaio bilateralmente.
    Seni costofrenici liberi da versamenti.
    Immagine cardiaca bei limiti.

    Mi devo preoccupare ?
    Io mi sento bene
    Grazie mille
    Fabio Giacobbi

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Assolutamente no. Consiglio cmq controllo pneunolgico a tre mesi


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Bisogna verificare innanzitutto se l'utilizzo del device inalatorio risulta corretto. Potrebbe aggiungere una terapia con antileucotrienico e se allergica con antistaminico


    Mio Papà ha un principio di fibrosi polmonare. A cui si è aggiunta un insufficenza renale causata dai diuretici datigli dal medico 12 giorni fa. Prende antibiotici , cortisonici più altri farmaci per pressione diabete e cuore. Volevo sapere se puoi diminuire da 2 a 1 le pastiglie di amoxicillina senza problemi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    No sarebbe come non prenderlo


    Sono guarito o no?

    Salve, ho 20 anni e sono stato giudicato, per la seconda volta e per la stessa motivazione: INIDONEO agli accertamenti psico-fisici in un concorso pubblico per accedere in un ff.aa. (Vfp1)

    La causa di inidoneità è “pregresso pneumotorace”;
    Nel 2016 sono stato operato, in seguito ad un trauma (frattura di una costola), di pnx sx, il post operazione è andato bene, di fatto a febbraio 2017 ho ricominciato a rifare attività fisica (calcio).
    Non ho mai avuto problemi o difficoltà respiratorie da allora.

    Il primo concorso che ha avuto esito: INIDONEO risale al 2019.
    In seguito, senza effettuare ricorso ho prenotato una visita pneumologica ed ho effettuato una tac per analizzare il mio stato attuale (il referto della tac cita “l’esame tomodensiometrico del torace, eseguito di base, non mostra lesioni pleuroparenchimali con carattere di attività, né formazioni nodulari sospette, né IMMAGINI RIFERIBILI A PNEUMOTORACE BILATERALMENTE”

    Nella visita pneumologica il medico mi ha spiegato che essendo il mio pnx post-traumatico non mi avrebbero dovuto fare problemi; Mi fa un certificato e mi ripresento a visita per lo stesso concorso (portando al seguito TAC e certificato medico redatto dal pneumologo).
    Inidoneo per la stessa motivazione.

    Dopo aver premesso tutto ciò, mi chiedevo:

    È loro noncuranza o sono giudicato correttamente inidoneo ?

    Dovrei fare ricorso ed effettuare le visite (tac e analisi) dai loro specialisti ?

    Oppure, mi conviene mettermi l’anima in pace ed abbandonare la mia ideologia di vita ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Concordo con il collega. Non c'è motivo valido per considerarla inidoneo


    Buongiorno, chiedo gentilmente il parere di un pneumologo.
    In data 8 Febbraio 2021 ho effettuato una radiografia al torace perchè, da circa tre mesi, riscontro tosse secca ed il respiro, talvolta, mi sembra si fermi a metà. Il referto radiologico dice: " BILATERALE RINFORZO DELLA TRAMA BRONCOVASCOLARE CON DIFFUSA INTERSTIZIOPATIA MICROPOLINODILARE. ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO ILARE BILATERALE. PERIBRONCHITE BIBASALE.

    Il medico mi invita a fare tempestivamente un a TAC al torace e una spiriometria con diffusione (che faccio in data odierna).
    La TAC, invece, è stata effettuata l 13 Febbraio scorso, 5 gg dopo la radiografia.
    Il referto della TAC non segnala assolutamente nulla, tutto pulito.
    Ho chiesto spiegazioni a chi ha refertato la radiografia e mi è stato risposto che una TAC conferma il referto di un RX e in più approndisce.
    Allora, mi chiedo, come mai la TAC non evidenzia nulla ed io ho i sintomi di interstiziopatia?
    Può essere che sia il referto della Radiografia errato?
    Naturalmente andrò da un pneumologo al più presto, ma spero voi possiate darmi un vostro parere vista la preoccupazione che mi è insorta.
    P.S: in famiglia casi di Linfoma di Hodgkin e NON Hodgkin e tumore al plomone.
    Ringrazio e saluto cordialmente.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Bisognerebbe visualizzare le immagini e visitarla per essere sicuri che non ci sia proprio nulla


    Domande su Sindrome linfoadenopatica LAS

    Buongiorno dottore, una tac ai polmoni ha riscontrato:
    Alcune formazioni linfonodali con dimensioni centimetriche in sede mediastanica, di significato reattivo aspecifico.
    Grossolana calcificazione nel lobo tiroideo di sinistra, nel terzo superiore, meritevole di integrazione con esame ecografico.
    Premesso che all'età di 30 anni ho fatto una terapia di iniezioni con alcool al lobo sinistro della tiroide per un nodulo.
    devo preoccuparmi ? A quale medico dovrei rivolgermi per approfondire? grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Esegua il controllo ecografico indicato. Le dimensioni dei linfonodi non sono preoccupanti


    Salve ho effettuato una tac ad alta risoluzione torace volevo chiedere cosa significa con i limiti della mancata somministrazione d mdc lodato EB in sede il-mediastinica si riconosce qualche linfonodi ovulare di dimensioni aumentare,il maggiore in sede sotto-carenale di 14×8mm.con algoritmo mirato per lo studio dell'osso non evidenti alterazioni osteostrutturali di significato secondario a carico dei segmenti scheletrico compresi in esame.se gentilmente può spiegarmi e cosa devi fare.la ringrazio anticipatamente.cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Direi che le dimensioni non sono preoccupanti essendo inferiore ai 20 mm


    Domande su Coronavirus COVID-19

    Buonasera, 32 giorni fa l'esodio con tampone positivo, dopo 10 giorni tampone negativo.
    Durante i giorni della malattia, sono stato ovviamente a casa, non ho mai avuto febbre, ma angustia e anosmia che per fortuna sono sparite.
    Cio che mi preoccupa sono un po' di fitte credo a livello polmonare, che rispetto all'inizio sono certamente diminuite di intensità,ma a 23 giorni dal tampone negativo ancora sono presenti associate ad un po di fame d'aria durante il cammino. Emogas 99.1,ma mi sento ancora indolenzito a dietro le spalle. Terapia nei primi giorni : zitromax per 6 g e deltacortene per 6 giorni..poi niente altro. Potrei avere la polmonite? Sono un Uomo, 40 anni in buone salute prima del covid, spero d quanto prima di poter tornare a praticare un po' do sport. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Buonasera le consiglio una visita per valutare esscuzione di Tac ed esami del sangue specifici.


    Domande su Dispnea

    Buonasera e da un paio di mesi che ogni tanto mi viene il manca fiato saltuariamente e come se avessi fame d’aria la saturazione e sempre costante 95/98 ho fatto anche una lastra toracica con esito negativo come posso risolvere oppure è meglio fare accertamenti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Esegua una spirometria e una visita specialistica


    Domande su spirometria

    buonasera ho svolto una radiografia al torace; questo è il riscontro! << sede basale paracardiaco sx si documenta la presenza di sfumato addensamento parenchimale >> vorrei sapere la causa, ho 72 anni avevo l'aorta dilatata 49 e si è ridotta a 36 in seguito al consumo di aglio fresco qualità rossa, mastico e ingoio fra pranzo e cena, circa 18/20 spicchi di aglio crudo. inoltre ho la trombosi genetica e svolgo l'eparina quando i d. dimeri sono alti, ho la sindrome di Klinefelter ed assumo una fiala ogni 3 settimane di sustanon 250. ho l'osteoporosi ed assumo calciferolo 25.000 una a settimana. sono allergico alle classi E 418- E211 ed alla penicillina e sono finito in shock anafilattico. Vorrei sapere un suo parere a prescindere la tac che sicuramente rivelerà la stessa diagnosi! Se posso svolgere esercizi di respirazione e aumentare la respirazione, poiché è corta! Nell’attesa di una sua valutazione cordiali saluti la bella francesco

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Buongiorno bisognerebbe visionare una Tac e visitarla


    Gentilissimi Dottori,

    in seguito vi riporto il referto della TAC del torace effettuata da mia madre:

    "L'indagine è stata eseguita con tomografo multidetettore, senza perfusione endovenosa di m.
    di c.

    Tiroide di volume regolare a densità finemente disomogenea.

    Trachea (in asse) e grossi bronchi pervi.

    Presenza di strie fibrotiche epifreniche da ambo i lati.

    Piccola immagine nodulare a dx in corrispondenza del segmento posteriore del lobo superiore, in regione sub pleurica.

    Non visibili altre alterazioni densitometriche parenchimali polmonari.

    Granulia linfonodale in loggia di Barety.
    "

    Ci tengo a specificare che mia madre è stata positiva al covid dagli inizi di febbraio e l'ultimo tampone negativo è stato il a metà marzo.


    Distinti Saluti e grazie, scusate ma sono molto preoccupato

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Deve eseguire una Tac a distanza di 3 mesi


    Buongiorno,
    Sono diverse settimane che soffro, a giorni alterni e a volte consecutivi, di fiato corto e sbadigli continui. Nonostante lo sbadiglio non riesco ad immettere sufficiente aria nei polmoni e perciò continuo a cercare aria.
    Quando mangio, soprattutto carboidrati, la situazione peggiora.
    Inizialmente sentivo peso al petto e pensavo fosse ansia, ma adesso il peso al petto non c'è più ma la situazione sembra peggiorata.

    grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Le consiglio una visita con spirometria


    Buongiorno è da circa un mese che ho tosse con catarro. Ho fatto cura con Zithromax 3gg e fluimicil 7gg ma nn ho avuto alcun risultato. Ho eseguito rx torace e mi è stato scritto modica accentuazione della trama bronco vasale.. Mi devo preoccupare? È meglio eseguire consulenza da un pneumologo?
    Grazie
    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Lorena Mercante

    Esegua anche prima un batteriologico sul catarro


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.