Domande del paziente (655)
Buongiorno dottore le scrivo in merito alla mia situazione dell'ultimo mese: ho avuto una tosse molto fastidiosa con presenza di catarro di colore giallo e accompagnata da broncospasmo tale da farmi svegliare e alzare dal letto durante le ore notturne. Il muco per circa due tre giorni era peraltro striato di sangue solo al mattino con la prima tosse ( la dottoressa sostiene quasi sicuramente derivi dalla rottura di capillari dovuta alla frequente tosse) .
Da una settimana sto assumendo antibiotico unixime e da 5 giorni deltacortene. i miglioramenti ci sono stati: la tosse è meno frequente, di notte riposo bene, il muco è bianco. L'unico fastidio che mi è rimasto è sempre questo "gruppetto" di muco in trachea e la sensazione che questo "cammini" su e giù dai bronchi come se ci fosse una bolla d'aria che mi rimbalza. Pertanto, seppur in modo blando, durante la giornata faccio spesso una tosse atta a liberare temporaneamente le vie respiratorie dal muco grasso che prontamente si rigenera nel giro di pochi minuti. Per intenderci è una tosse da schiarimento della voce. Il broncospasmo è diminuito ma soprattutto al risveglio si presenta comunque durante la prima tosse. Per il resto la mia saturazione è 98, il naso è libero, respiro abbastanza bene e non ho oppressione al petto.La dottoressa mi ha detto che durante l'auscultazione dei polmoni vi erano delle frequenze rumorose tali da far pensare alla presenza di muco nei bronchi. Sono molto preoccupato perché non ho mai avuto una tosse cosi duratura e fastidiosa. Cosa fare?
Grazie.
marco 31 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio valutazione specialistica con eventuale spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in questi casi consiglio sempre la visione diretta delle immagini radiologiche per la completa valutazione del quadro.
Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di 27 anni, ho smesso di fumare da due mesi , battito cardiaco che si aggira a riposo da 75 fino a 90
Soffro d’ansia e sono in cura con una psicologa da poco tempo.
Quando cammino mi concentro sul respiro e mi sembra di non riuscire ad effettuare un respiro completo .
Che visite si potrebbero effettuare per capire se si ha il respiro corto ?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio di eseguire una visita specialistica con spirometria.
Buongiorno, innanzitutto mi scuso per il disturbo, sono giunta qui cercando risposte su internet per cercare rassicurazioni, benché io sappia che in realtà non dovrei, ma è più forte di me.
Già da questo penso si possa intuire che sono un soggetto ansioso.
Sono una ragazza di 25 anni e sono 3 anni che convivo con una dispnea cronica, sento il bisogno di prendere un respiro profondo ogni 2x3, in questi anni ho cercato una spiegazione a ciò, ma mi hanno sempre detto fosse dovuta all'ansia e io non sono riuscita ad accettare del tutto questa risposta e quindi continuo a cercare di capire.
Ho fatto analisi del sangue, elettrocardiogramma, visita da un pneumologo e tutto nella norma. Soffro di ipotiroidismo, ma mi hanno detto che non ha nulla a che vedere con la mia situazione. Da un mesetto sto avendo problemi di stomaco, sono andata dal gastroenterologo e ho reflusso e colon irritato. Sento dolore all'addome se palpo e sul lato sinistro, sto avvertendo un fastidio alla testa sul lato sinistro e nausea continua, la cosa mi fa agitare e quindi sto avendo difficoltà anche nel mangiare.
Specifico che non respiro bene dal naso, ho il setto nasale leggermente deviato e la rinite vasomotoria, non so se questo ha a che vedere con il fatto che a volte mi rendo conto che mi dimentico di respirare, come se andassi in apnea.
Sono giunta qui dopo anni di angoscia che mi hanno portata a non vivere tranquilla, ho tante cose da fare e questa situazione mi sta esasperando, in quanto ho la costante paura di stare male. Quindi volevo chiedere se tutto questo può essere dovuto ad un forte stress e ansia.
Mi dispiace arrecare disturbo con queste mie paranoie, ma non so più cosa altro fare. Ho intrapreso da un mesetto un percorso con uno psicoterapeuta e mi sto dedicando alla mia salute con un'alimentazione più equilibrata e yoga, ma niente sempre aiutare.
Grazie per l'attenzione e la disponibilità, vi auguro una buona giornata. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio una valutazione funzionale con eventuale spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il peggioramento delle condizioni respiratorie nonostante un trattamento anti asmatico può dipendere da diversi motivi uno di questi può essere anche una errata tecnica inalatoria favorita anche... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la scelta di una terapia inalatoria dipende dall'esito della spirometria e dal nemro di riacutizzazioni bronchiali che ha nel corso dell'anno.
Salve....ho un tosse secca da quasi un mese...sensazione di bruciore retrosternale prurito e senso di oppressione...sono stata dallo pneumologo che mi ha fatto eseguire esami per Allergia...radiografia toracica e spirometria...gli esami tutti negativi...tranne la spirometria lievemente ostruito...mi ha dato come cura Forbest e Biwind...Aerosol...per un mese...sono due settimane che lo sto facendo va un pò meglio ma non si è tolto completamente....da premettere che la prima settimana che ho avuto questo problema...ho fatto la cura per una settimana di bentelan mattina e sera altri tre giorni metà mattina è metà sera...ed una settimana di antibiotico macladin bustine...la mia domanda è...è il caso di fare un esame più approfondito alla trachea?e se si...chi lo esegue?grazie mille per chi mi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe il caso di fare una nuova rivalutazione specialistica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può provare a cambiare farmaco sempre sotto consiglio dello specialista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può essere infiammazione, consiglio comunque una valutazione specialistica con visione diretta delle immagini radiologiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può essere una condizione fisiologica, risulta utile un monitoraggio saturimetrico notturno per una piena valutazione.
Per una settimana ho avuto una brutta tosse, mi costringeva a tossire parecchio per potermi liberare. Verso la fine della settimana ho iniziato ad avere dolore sotto sl seno destro. Pensavo a dei dolori intercostali. Sono 3 giorni che ho male ed è andato sempre di più peggiorando. Quando tossisco sono come pugnalate e ora anche muovermi mi fa male. Per esempio alzarmi dal letto o dalla sedia. Il mio dottore mi ha dato medicinali per la tosse, per il dolore solo tachipirina. Ma non fa un granchè.
Oggi è il quarto giorno che ho male e non diminuisce.
Questo dolore è forte da impedirmi di vivere normalmente, anche solo guidare. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, risulta utile una valutazione clinica diretta e magari una radiografia del torace.
Buonasera dottore, cosa vuol dire il referto TC HD: "isolati millimetrici micronoduli mantellari rispettivamente alla base del LSD, segmento anterobasale del LID e segmento anterobasale del LIS, aspecifiche (microreliquati?). Non apprezzabili falde di versamento pleurico da ambo i lati.
Non evidenti significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe utile una visione diretta delle immagini TC per una completa valutazione.
non lesioni parenchimali a focolaio in atto, ispessimento diffuso delle pareti bronchiali, non versamenti pleurici,, ombra cardiaca di dimensione nei limiti, conservata la distribuzione del circolo polmonare.
Questo è il referto -Ho 64 anni, saranno 40 che non fumo, una sigaretta due all'anno forse e non sempre, Quando fumavo ne fumavo 10 forse, iniziato tardi 18 anni smesso presto 23 .... Comunque in merito a questo quesito che il mio medico di base mi ha chiesto visitandomi scorsa settima, un pò di catarro poco e raucedine, ma queste cose le ho sa sempre, ho una sinusite sia occipitale che mascellare, sono in peso forma, mangi benissimo a causa di un fibromialgia, diagnosticatemi tre anni fa, ho perso 15 kg. Analisi perfette ma almeno avute così. ma fibromialgia non mgliora . almeno le analisi ed il peso sono ok. Torniamo al quesito. E un bronchite nei Fatti ? Mi medico di base mi ha dato Clenil cortisone per aerosol, Broncovaleas, ed antibiotico Zitromax per sei giorni, così si copre il fatto che sia di origine batterica o virale. Mi ha visitato scorsa settimana, poi lasta fatta oggi perchè scorsa settima causa scoipero me l'hanno rinviata,, e nonostante mi abbia prescritto cura, alla visita odierna ha detto che polmoni li ha trovati meglio auscultando. Mio reumatologo a cui non inviato referto, che mi ha in cura per atropatia psoriasica in netta regressione e fibromialgia che non ne vuole sapere, o meglio è in un momento no perché va ad alti e bassi. Ho inviato referto al mio cardiologo di fiducia ed al reumatologo per chiarirmi idee ma me le sono confuse, Reumatologo dice non patologie in atto, ergo ciò escluderebbe cortisone ed antibiotico ? Però non specifica, Cardiologo anche dice nulla di preoccupante ... se ti senti bene a parte tuoi disturbi da fibromialgia non prendere nulla al contrario fai come ha detto tuto medico di base. Concludendo che faccio. ? Avendo in questo periodo anche sindrome colon irritabile che da molto fastidio? D'altronde va a braccetto con fibromialgia, o tutto sta cheto, o tutto si infiamma buon lavoro e buona serata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio valutazione specialistica e spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è un reperto di comune riscontro ma andrebbero comunque visionate le immagini radiologiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, esiti possono essere testimonanza di pregressi processi infiammatori del tessuto polmonare, risulta comunque utile una visiuone diretta delle immagini radiologiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, potrebbe essere un residuo di un processo infiammatorio pregresso che ha lasciato una cicatrice al livello del tessuto polmonare, risulta comunque utile una visione diretta delle immagini radiologiche... Altro
Salve ho effettuato una rx toracica e mi hanno riscontrato: " note bronchitiche croniche diffuse per ispessimento dell'interstizio peribroncovasale più evidente in sede basale destra dove si osservano alcune strie di atelettasia lamellare. Seni pleurici ipoespansi. Non versamenti pleurici Cuore e arco aortico normali.
Merita una visita pneumologia? Mi devo preoccupare? Grazie saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, merita comunque una valutazione delle immagini radiologiche da parte di uno specialista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, difficile che possa risultare anallergico, vale comunque la pena di fare una rivalutazione clinica del bambino.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può risultare utile anche eseguire una valutazione specialistica pneumologica per escludere patologie respiratorie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, bisogna capire che tipo di resine si utilizzanoe se alcune sostanze presenti al loro interno sono cancerogene, quale è il tempo di esposizione, se ci sono fattori di richio associati come fumo di... Altro