Domande del paziente (51)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
un valore singolo di beta da solo non ha alcun valore..va ripetuta a 7 giorni, ciò che conta non è il numero in se ma come cresce!
Buongiorno,
a fine gennaio 2021 ho avuto un rapporto con la mia ragazza, il preservativo si è rotto ed ho eiaculato in parte dentro, in oarte fuori.
Per sicurezza siamo subito andati a prendere una pillola del giorno dopo (1 ora di distanza dal fatto).
Quindi ci siamo tranquillizzati, premesso che lei ha avuto in passato ritardi del ciclo, abbiamo aspettato circa un mese e mezzo dopo di chè abbiamo iniziato ad allarmarci. Abbiamo fatto 3 test ( 2 a distanza di un mese ed uno dopo un mese e mezzo dall'accaduto), tutti sono risultati perfettamente negativi.
Io comunque sono ancora in ansia perchè, nonostante lei non abbi sintomi particolari, sono passate ormai 9 settimane e del ciclo neanche l'ombra.
Dovrei preoccuparmi o la mia è ansia ingiustificata? Chiedo perchè vorrei evitare di portarle ulteriore stress se non necessario.
Abbiamo parlato di fare ulteriori test, ma lei dice che non è incinta e qualche ritardo può capitare, seppur saltare 2 cicli è inusuale.
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
con un dosaggio della beta hcg tagliate la testa al toro e mettete la parola fine definitiva
Salve, sto assumendo la pillola Slinda e mi è venuta la cistite. Posso prendere il neo furadantin oppure interferisce con la copertura anticoncezionale? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può prenderlo senza problemi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
che formazione?tutto è possibile, ma ci ha fornito troppi pochi elementi per rispondere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si, purtroppo è normale..l'unica cosa da fare è mettere delle pomate a base di lidocaina che alleviano il dolore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è molto piu corretto e pratico attaccare direttamente con una nuova scatola e fare un mese di pillola in più piuttosto che interrompere la pillola a metà!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può succede, il ciclo non si valuta mai sulla singola mestruazione ma va visto un periodo di almeno 3 mesi
Salve, uso il nuvaring da qualche mese però ieri sera alle 22 avrei dovuto reinserirne uno nuovo dopo la settimana di pausa ma l’ho dimenticato, inserendolo il giorno dopo, passate le 12 ore, c’è il rischio di gravidanza avendo rapporti nella settimana successiva?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il rischio è minimo, ma può essrci..meglio usare un metodo di barriera nei primi 7 10 gg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
un mioma sottosieroso di 4,5 cm, se non ha caratteristiche particolarim può anche essere tenuto sotto controllo per valutare se cresce..se la sua ginecologa ha proposto questo intervento è perchè ha notato... Altro
Buonasera, ho iniziato a prendere azalia a metá maggio, dopo 28 giorni è comparso il finto ciclo durato 11 giorni e dopo tre gg di pausa è tornato nuovamente, devo sentire il ginecologo o aspetto i tre mesi di stabilizzazione? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
conviene aspettare almeno un'altra scatola
Salve a tutti.
Utilizzo nuvaring da circa 5 anni e sono solita inserirlo e rimuoverlo il martedì alle 18.
Da questo lunedì, per circa 6 mesi, potrebbe risultare per me difficile rispettare questo orario a causa di un impegno appena preso.
Posso anticipare per questi mesi l'inserimento dell'anello alle 14 circa?
Quindi 4 ore prima del solito orario?
Potrebbero esserci conseguenze sull'efficacia contraccettiva?
Dovrei usare un altro metodo protettivo in questo mese?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
NESSUN PROBLEMA!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non succede nulla, può o decidere di spostare l'assunzione un ora dietro per mantenere lo stesso orario o cambiare l'orario di assunzione. E' vero che la pillola va assunta ogni giorno allo stesso orario,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non accade nulla perche la somministrazione è in continuo..dovrà solo ricordardi di cambiare il giorno di sostituzione!
Salve aluglio ho avuto un aborto interno A10+5 battito fermo a 8+2...questo mese faccio un test in anticipo di 4giorni risulto incinta 1/2martedi alla settimana esatta spunta il ciclo le beta erano 32posso considerarla gravidanza biochimica?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si
Buongiorno, ieri ho fatto il controllo annuale dalla ginecologa, ed è risultato che ho piccole calcificazioni alle ovaie, giustificate dalla dottoressa dal fatto di aver avuto cisti di natura endometriosica (al momento non sono presenti cisti cioccolato). Ieri mi diceva appunto, che pure se lieve, c'è presenza di endometriosi. Ma che è tutto ok. Tuttavia mi ha consigliato di fare un nuovo controllo a sei mesi e il dosaggio del ca125 e c19.9 e alfafetoproteine.
questi esami vanno fatti lontani dalle mestruazioni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non hanno alcun nesso col ciclo, può farli in qualsiasi momento
Buongiorno, vorrei un chiarimento, io e il mio compagno siamo alla ricerca di una gravidanza, io ho 24 anni e non avendo mai fatto un pap test ho deciso di prenotarlo. Ho l’appuntamento per il 4 novembre l’ovulazione è stimata per il 28/29 ottobre se ci dovesse essere un concepimento il Pap test compromette un ipotetico impianto dell’ovulo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no il paptest è sicuro anche in gravidanza!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non esiste la quantificazione del rischio per queste cose! Il rischio c'è come per ogni rapporto non protetto, quindi dovete valutare se è il caso di utilizzare una contraccezione di emergenza (pillola... Altro
Salve ho un ritardo di 10 giorni oggi ho fatto esame del sangue per vedere se sono incinta ed è 0,48 volevo sapere che vuoi dire.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
che non è incinta, è un ritardo di altra causa (da identificare) o senza causa
Buongiorno, ho 57 anni, in menopausa da 8 anni senza alcun problema, nel passato pap-test effettuati regolarmente e sempre negativi. A giugno 2023 positiva HPV , pap-test LSIL squamosa dell’epitelio pavimentoso, in seguito a colposcopia con gsc non visibile , conizzazione LEEP il 2 ottobre.
Esito istologico:
Cono orientato con ago di repete, delle dimensioni di 1x 1x 0,4 cm.
Diagnosi:
Mucosa Endo-endocervicale con fenomeni di metaplasia squamosa di superficie e focolai di lesione squamosa intraepiteliale di alto grado ( HSIL/CIN2 ) con alterazioni cipoplastiche di verosimile natura virale. La lesione insiste sul margine di resezione chirurgica nel quadrante h12 h 3.
Immunoistochimica: p16, ki 67.
Il medico riferisce : niente di preoccupante, l’ansa diatermica brucia sia a valle ( cono asportato ) che a monte, e la coagulazione dei vasi ( che fa sempre ) ha bruciato eventuali cellule residue portate via poi con la caduta dell’escara, avvenuta dopo una settimana in seguito all’ applicazione di ovulo finderm ( fatto per 14 giorni ) seguita da abbondanti perdite di sangue per una settimana.
Ho già fatto la prima dose di vaccino ( cardasil 9 ), prendo Cliotake 20 giorni al mese per quattro mesi, e vitamina B12 ed A acido folico, the verde.
Voi cosa ne pensate?
Attendo vostra risposta e nel frattempo vi ringrazio vivamente per la disponibilità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tutto corretto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tutto in eccesso fa male..ne mangi di meno, per dosi "normali" non ci sono conseguenze particolari (alcuni tipi di frutta secca contengono anche molti nutrienti)