Domande del paziente (58)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    Probabilmente e' una nevralgia o un dolore intercostale indipendente dalla gravidanza , se la ecografia fetale e' nella norma non devi preoccuparti per la gravidanza .


    Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e assumo la pillola da ormai 4 anni (Yaz) e tra una settimana dovrò prendere l’aereo (tratta di 2h). Leggendo su internet si parla di rischio più elevato di trombosi in aereo per chi assume la pillola. Ho letto inoltre che ci sono degli accorgimenti (bere acqua, fare una passeggiata ogni ora in aereo, calze) per ridurre il rischio. Data ormai l’ansia che mi ha suscitato leggere queste cose, ho rispulciato le analisi del sangue che feci a inizi 2021 e quelle di due mesi fa. Esame del sangue perfetti (quelle di 2 mesi fa perché sono stata in ospedale per un attacco di panico) mentre mi ha dato all’occhio una voce delle analisi del 2021, ovvero la proteina S libera a 56,9 (72,0-110,0). La proteina C anticoagulante a 97,1 (65,0-145,0). Mutazione di Leiden assente. Mutazione gene fattore II assente. Resistenza alla proteina C attivata 1,7 (1,8-10,0). È consigliabile un ecodoppler agli arti inferiori? Posso stare comunque tranquilla per il volo? Lèggevo inoltre che il rischio si presenta quando il volo aereo è superiore alle 4h.. Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    E' sufficiente una buona idratazione e una breve passeggiata ogni ora


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    Questi spotting di solito non sono correlati a nulla di patologico comunque e' sempre utile un controllo ginecologico se non lo hai fatto di recente


    Salve,

    Ho un ciclo piuttosto regolare di 32 giorni. Mercoledì - al 28esimo- ho fatto una visita ginecologica, in cui la dottoressa mi ha detto che c'erano già delle macchie di sangue. Venerdì - 30esimo giorno - ho avuto un rapporto con rottura del preservativo. Ho preso norlevo entro le 12 ore. Oggi, martedì, il ciclo non è ancora arrivato. È possibile che norlevo abbia ritardato così tanto il ciclo?

    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    Si e' possibile


    Buongiorno
    Con il mio compagno siamo alla ricerca di una gravidanza e avrei una curiosita'.
    Se durante il rapporto non raggiungo l'orgasmo, dopo l'eiaculazione, il mio compagno continua la stimolazione con le dita finché anche io non raggiungo l'orgasmo.
    Mi chiedevo se l'inserimento delle dita nella vagina dopo l'eiaculazione potesse però danneggiare gli spermatozoi o limitarne la risalita.

    Grazie x la disponibilità

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    No non interferisce con il concepimento


    Domande su Menopausa

    Buongiorno, ho 51 ani ultimo ciclo mestruale lo avuto il15 agosto 2021, oggi ho fatto il test di menopausa che e risultato positivo. Si po' considerare che sono in menopausa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    Si certo


    Buonasera, avrei bisogno di una informazione se è possibile.
    Ho avuto episodi di spotting premestruale che mi duravano 4/5 giorni e poi arrivavano le mestruazioni. Ecografia transvaginale e pap test non hanno rilevato nulla di anomale. Ho effettuato anche esami della tiroide e della prolattina e sono risultati tutti nella norma. Il mio ginecologo mi ha prescritto “Primolut nor” dal 10^ al 24^ gg del ciclo per 2/3 mesi. Da 2 mesi lo spotting si è presentato un giorno prima delle mestruazioni. C’è bisogna di attendere ancora prima di vedere che la pillola faccia effetto al 100%? Già vedere lo spotting solo per 1 giorno invece dei classici 4/5 è un sollievo, però vedere risolvere il problema completamente sarà soddisfacente.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    Si probabilmente e' solo questione di insistere con la terapia


    Domande su consulenza Sessuologica

    Buonasera aiutatemi. Ho avuto un rapporto completo sabato notte. Lunedì mi è arrivato il ciclo..oggi già sembra stia per finire. Ma ho probabilità di essere incinta???la gravidanza non la vorrei sinceramente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    Se e' tornato il ciclo regolare non puoi essere incita


    Domande su visita ginecologica

    Salve,ieri ho cominciato la pillola briladona in concomitanza con l'inizio del ciclo. Ho avuto diarrea dopo 4 ore circa dall'assunzione e ciclo molto abbondante. La pillola non dovrebbe diminuire le perdite abbondanti?Mi sono ritrovata con più flusso rispetto a quando non la prendevo. Probabilmente dovrò aspettare di assumerla per un bel pochino prima che faccia effetto?grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    in genere la riduzione del ciclo incomincia dopo almeno tre cicli di assunzione


    Domande su contraccezione

    Salve dottore, prendo la pillola Effimia da aprile e ora dovrò prendere fluxarten per 40 giorni, le volevo chiedere se ci fosse qualche tipo di interazione.
    Sul bugiardino si parla di induttori enzimatici, la flunarizina rientra tra questi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Fabio Massimo Lucci

    per un periodo di soli 40 giorni non ci sono problemi


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.