Domande del paziente (727)

    Dente del giudizio fa male: bisogna estrarlo? (Roma)

    Buongiorno a tutti. Ho un forte dolore al dente del giudizio che sta peggiorando sempre più. Secondo voi devo estrarlo? o è possibile curare il dente senza doverlo togliere? Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    fare rx panoramica terapia antibiotica ed estrazione


    Dente del giudizio incluso e gengiva infiammata: come si cura? (Roma)

    Ho un dente del giudizio totalmente incluso che sfiora il nervo sottostante e che si trova sotto l'osso, è ricoperto dalla gengiva che è tutta infiammata. Inoltre da anni ho notato di avere una malocclusione dentale e dal lato del dente del giudizio la mandibola mi scrocchia. Vorrei sapere quanto costa curare tutto questo, eventualmente mettere un byte. Grazie in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    data la difficoltà per il dente incluso E380 ,IL BYTE O UNA PLACCA DI SVINCOLO DOPO AVER FATTO UNA RX PANORAMICA E UNA TELERADIOGRAFIA LATEROLATERALE IL COSTO E250 DISTINTI SALUTI DOTT. DOMENICO ANCONA


    Dente devitalizzato dà fastidio: è da estrarre? (Roma)

    DENTE DEVITALLIZZATO UN ANNO DOPO:
    Salve.
    Il mio dentista l'anno scorso ha riaperto e pulito e richiuso l'ultimo molare dx superiore già devitalizzato 3 anni prima che mii creare dolore/fastidi a giorni alterni.
    Durante la 2 cura, mi ricordo che diceva che un canale non era facilmente pulibile fino in profondità come avvenuto sugli altri. Oggi mi ritrovo con la stessa sintomatologia: indolenzimento, fastidio, dolore a giorni alterni. E credo che parti proprio dal dente anche frequentissimi problemi di emicrania lato dx e cervicale. Il dentista stasera vorrebbe estrarmelo, ma non sono convinto!! Come devo comportarmi?
    Grazie!
    Adraino

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    rx endorale + ritrattamento canalare se il collega è bravo lo salva


    Dente devitalizzato fa male: che cosa può essere? (Roma)

    Ho il molare inferiore sinistro devitalizzato da tre anni, non ho mai avuto nessun problema, quando 4 giorni fa ha cominciato a farmi male, non posso mangiare da quella parte e mi pulsa. Con antidolorifici va meglio, poi il dolore torna. Il mio dentista di fiducia che me lo devitalizzò a suoi tempo, mi ha visitato, mi ha fatto una radiografia a studio e non ha rilevato nulla.... Mi ha prescritto un'ortopanoramica che farò tra due giorni per stabilire il da farsi. Intanto il dolore continua, anche se oggi è un po' diminuito. Che cosa può essere se la radiografia non ha fatto vedere niente di anomalo, nè infezioni canalari, nè granulomi, nè problemi di latro genere? Attendo una gentile risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    vi è una reinfezione dei canali del dente ,bisogna riaprire il dente e ritrattarlo ,ha una pulpite ,deve prendere antibiotici + antinfiammatori


    Dente devitalizzato rotto: capsula o impianto? (Roma)

    Mi si è rotto un premolare è rimasto ben poco del dente anni fa era stato devitalizzato e in parte ricostruito ora vorrei sapere se si può fare solo la capsula con perno senza dover togliere la radice e dover fare un impianto.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    Egr sig.ra bisogna fare una rx endorale per valutare lo stato della radice se è integra si costruisce un perno moncone con corona in ceramica integrale costa E500 in caso contrario bisogna estrarre la radice e fare un impianto in titanio con moncone e corona in ceramica integrale al costo di E1420 IL LAVORO è CERTIFICATO E GARANTITO PER 6 ANNI DOTT DOMENICO ANCONA


    Dente devitalizzato rotto: quali soluzioni ci sono oltre alla capsula? (Roma)

    Salve, sono un paziente di 29 anni.
    Dopo aver devitalizzato e ricostruito la parte centrale del secondo premolare (all'incirca 8 anni fa), l'anno scorso mi si è rotta tutta la parete interna ed è rimasta integra solamente quella esterna.
    Le proposte che ho ricevuto dopo aver effettuato una rx (in cui si evidenzia una radice perfettamente sana),sono molto discordanti tra loro e sono le seguenti:
    - capsula su dente restante (parete esterna) con l'aiuto di un perno per formare il moncone;
    - estrazione del dente restante + trapianto;
    - doppia capsula del dente sopracitato assieme al primo molare (dato che anch'esso è devitalizzato e ricostruito).
    Esiste un'alternativa ulteriore?
    Quali sono i vostri consigli a tal proposito?
    La mia sensazione è che la sola parete restante non possa essere abbastanza resistente da tollerare la pressione esercitata dal cibo durante la masticazione anche se questa diventerà parte integrante della capsula.
    La parete interna, venendo a mancare, ha fatto sì che il bordo della gengiva finisse sopra parte della radice.

    Spero che mi sappiate consigliare voi dato che alcuni vostri colleghi mi hanno sconsigliato del tutto la capsula con perno, a favore del trapianto, mentre altri sono convinti che sia possibile lavorare su questa piccola parte di dente restante.

    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    Se'la radice si può recuperare perno con capsula ,in caso di estrazione si può anche fare un ponte di tre elementi


    Dente devitalizzato scuro: cosa posso fare? (Roma)

    Salve, ho un dente che è stato devitalizzato e che ora ha assunto un colore sgradevole e si è leggermente spezzato. Volevo sapere che si fa in questi casi. Grazie mille.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    rx endorale ,se la radice è integra perno in fibra di carbonio o vetro + corona


    Dente otturato sensibile al caldo e al freddo: cosa può essere? (Roma)

    salve...avevo una forte sensibilità al caldo e freddo a un dente già otturato diversi anni or sono...il mio dentista ha provato a fare una pulizia accurata supponendo che la causa fosse la carie.... fatta la pulizia il dolore continuava...successivamente ha tolto la vecchia otturazione e ha trovato un infiltrazione della carie all'interno del dente...tolta quella ha medicato il dente e adesso sto con la medicazione e la famosa pastina da 6 giorni ma da un paio di giorni se mangio dal lato incriminato risento quel fastidioso dolore con il caldo e il freddo.... che potrebbe esserci a questo dente???.... PREMETTO CHE HO IL TERRORE DEL DENTISTA E GIA MI STO FACENDO LE PEGGIORI IPOTESI : TEMO UNA DEVITALIZZAZIONE (gia effettuata un mese fa a un altro dente e ho subito 6 iniezioni di anestesia locale + 2 inizieni dell'anestesia totale (quella verde).... schokkante!!!).... helpppppp!!!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    antibiotico e antiinfiammatorio per una settimana ,anestesia locale ,massimo due fiale ho usato nei miei pazienti in 25 anni di attività,per la fobia 20 gocce omeopatiche di valeriana un' ora prima


    Dente ricostruito fa male e sembra cadere: è da devitalizzare? (Roma)

    Ho una figlia con un dente ricostruito. Da due giorni ha mal di denti su tutta l'arcata, e il dente ricostruito sembra cadere. Secondo voi è da devitalizzare?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    bisogna fare una rx panoramica per vedere quali denti causano questi dolori ,controllare la mobilità del dente ricostruito dopo la diagnosi farsi curare da un bravo odontoiatra .Distinti saluti


    Dente rotto sotto l'apparecchio mobile: si deve rifare l'arcata? (Roma)

    Salve io ho un apparecchio mobile su arcata che ha i perni su i miei denti. Siccome si è rotto un dente che lo tiene, vorrei sapere: devo rifare tutta l'arcata o si può mettere un altro dente finto sulla stessa arcata con un nuovo gancio che prende sul dente buono?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    se il dente non si può recuperare ,lo deve estrarre mettendo uno nuovo, per il gancio bisogna sapere la posizione del dente sull.apparecchio. distinti saluti


    Dente storto: cosa fare per raddrizzarlo? (Roma)

    Ho il dente davanti storto che sale sopra l'altro. Ho le genvive viola /nere e ho perso due denti sulla mascella inferiore dietro.
    Non sono mai andata dal dentista mi vergogno da morire e provo una paura enorme. La mia preoccupazione maggiore è il dente storto che vorrei diventasse finalmente dritto. Non cerco un sorriso meraviglioso vorrei solo aggiustare quel problema. Che lavori ci saranno da fare sui miei denti? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    si deve far coraggio ,trovi un bravo collega e si faccia curare tutto e non solo il dente storto


    Dente tra gli incisivi fuori la gengiva: come si può rimuovere? (Roma)

    Buonasera, vi scrivo alle 2.36 del mattino perché lavoro di notte, ho un problema, da quando ero piccolo mia madre in gravidanza ha assunto un farmaco che ha destabilizzato la mia salute dentale e non avendo soldi non mi ha mai fatto curare. Ora a 24 anni mi ritrovo con un dente fuori dalla gengiva, accanto ai due denti centrali sotto al naso, volevo più o meno sapere come si può rimuovere tale dente e che prassi vada affrontata.
    Cordiali saluti
    Un ragazzo molto impaurito.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    rx panoramica e visita da un ortognadonzista che eventualmente potrà ritenere la collaborazione di un specialista maxillo-facciale


    Denti a coniglio: se li riaddrizzo mi si appiattisce il viso? (Roma)

    salve, allora io ho il viso sporgente e di conseguenza ho i denti a coniglio! per farli rientrare un po' il mio dentista vuole togliere i molari, togliendo quest'ultimi ho paura che mi si appiattisca troppo il viso e di conseguenza mi si allungherebbe il naso?? per favore datemi delle informazioni mi sento enormemente confuso

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    in ortodonzia non ho mai sentito o letto di estrarre i molari ,a meno chè sono i denti del giudizio, il collega vi ha fatto fare una rx panoramica ,una teleradiografia laterolaterale e una analisi cefalometrica comprensiva dei modelli di studio per una diagnosi del suo caso


    Denti gialli: dipende dal ph della saliva? (Roma)

    Buongiorno, mio figlio di 7 anni necessita ogni 2 mesi di igiene dentale causa pigmenti gialli che si depositano sui denti, tengo a precisare che non si tratta di tartaro (cosi' mi hanno detto), non beve succhi di frutta, coca cola ecc..come posso aiutare il bambino a mantenere un colore piu' decente oltre lavarsi i denti 3 volte al giorno? E' vero che dipende dal ph della saliva?..Grazie Saluti Alessandra.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    spazzolamento manuale quasi asciutto strizzando lo spazzolino sotto l' acqua poi dentifricio infine sciacqui con un collutorio al fluoro


    Denti gialli: esiste uno sbiancamento definitivo? (Roma)

    Buonasera, ho 37 anni e i denti gialli a causa del fumo e del caffè. Siccome tendono a macchiarsi frequentemente ci sono dei rimedi per lo sbiancamento definitivo dei denti?

    Grazie a tutti!

    Grazia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    NON ESISTE UNO SBIANCAMENTO DEFINITIVO ,DEVE OGNI 6 MESI FARE UNA ABLAZIONE TARTARO E SE NON BASTA UNO SBIANCAMENTO CON GEL SBIANCANTE OGNI DUE O TRE ANNI PER LA SUA DISCROMIA DENTALE


    Denti ricostruiti sono diventati marroni e porosi: cosa fare? (Roma)

    Salve, ho un grandissimo problema sono andata da un odontotecnico padre di un mio amico per una carie e forzatamente ha voluto sistemarmi due denti davanti perché erano un pochino scheggiati sotto (non si vedeva neanche ) e me li ha limati ci ha messo della roba bianca perfetti all'inizio. Dopo 10 giorni si sono screpolati e sono andata a rifarli. Me li ha rifatti per sei volte perché si rompevano sempre. Poi non ce l'ho fatta più avevo paura che me li rompesse e non ci sono più andata adesso dopo 3 mesi i due denti sono marroni porosi e quando mi guardo allo specchio mi viene da piangere. Non so cosa fare, ho paura non voglio che nessuno mi metta le mani in bocca perché ho paura che non ci sia soluzione e che ci vogliano un sacco di soldi ma ogni volta che mi specchio arrivano le lacrime. Sono una ragazza di 26 anni e ho sempre avuto dei denti bianchissimi. Grazie mille e scusate per lo sfogo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    questo succede quando si va da un odontotecnico non laureato che non ha nessuna cognizione anatomico e funzionale dell 'apparato masticatorio,se saltano le ricostruzioni sicuramente avrai problemi di serramento o chiusura dei denti ,trovate un odontoiatra bravo e risolverà il tuo problema senza spendere molto


    Denti sensibili: accorgimenti per le feste? (Roma)

    Salve a tutti. Ho i denti sensibili al caldo e al freddo e vi sarei grato se poteste darmi dei consigli su qualche accorgimento per le feste? magari sarebbe meglio fare una pulizia dei denti? Se basta l'igiene orale domestica, consigliate di lavare i denti più spesso? Grazie in anticipo e Buon Natale!!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    SE HA DEL TARTARO ,ABLAZIONE E CURETTAGE DENTARIO. CONTROLLO DA UN COLLEGA PER VEDERE SE HA DELLE CARIE. LA PULIZIA DOMICILIARE NON BASTA . DISTINTI SALUTI


    Denti sensibili: la causa può essere lo spazio fra i denti? (Roma)

    Buongiorno,
    ho molto spazio tra i denti inferiori, in particolare tra incisivi e canini che sono anche molto sensibili. Ho questo problema da tanti anni e mia madre dice che anche quando avevo i denti da latte avevo un pò di spazio. Dopo l'ultima pulizia però sono diventati tanto sensibili...che posso fare? Anche gli incisivi superiori sono sensibili, ma molto meno....

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    per la sensibilità elmex sensitive dentifricio e collutorio ,per lo spazio visita da uno specialista in ortodonzia


    Denti sensibili e bruciore alle gengive: cosa può essere? (Roma)

    Buongiorno,
    soffro di ipersensibilità ad un premolare inferiore già otturato anni fa; il dentista dice che il dente è sano e di resistere x non devitalizzarlo. Da qualche gg mi è aumentata di molto la sensibilità agli incisivi inferiori, che sono perfettamente sani e bianchi. Ho fatto la pulizia circa 1 mese fa...ho anche il raffreddore da circa 3 mesi e quando soffio il naso noto sempre del sangue (che forse può essere dovuto al fatto di soffiare il naso di continuo?) e ho anche mal di orecchie. A gennaio ho avuto per una settimana la febbre a 39/40°, senza vomito, curata con tachipirina da 1000 e antinfiammatori generici. Da 2 settimane ho curato due carie piccolissime con anestesia (sul lato sinistro della bocca, a me il premolare fa male a dx). Le cose sono collegate tra loro? Sento anche un lieve bruciore alle gengive a livello degli incisivi inferiori. Cosa può essere? Forse esagero, ma il mio più grande terrore è quello di perdere i miei denti...preferisco spaccare braccia e gambe insieme, piuttosto che avere problemi ai denti...

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    sangue dal naso ,febbre non sono collegate con i problemi ai denti,faccia una rx panoramica e vada da un collega bravo


    Dentista convenzionato per cure importanti (Roma)

    Gent. mo Dott. del Popolo...purtroppo, per cause varie: mi sono parecchio trascurata: essendo tanti i molari da curare...e soprattutto da devitalizzare (è x questo che ho dolori immensi per una in particolare...è chiaro che ha toccato il nervo)...i costi, in questo per me sono eccessivi. Sto cercando un dentista convenzionato anche fuori zona...intanto per "bloccare" almeno un problema, poi man mano si vedrà. La ringrazio comunque per i chiarimenti. Cordiali saluti, C. L.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Domenico Ancona

    IL MIO LISTINO PER PAZIENTI OLTRE I 200 KM OTTURAZIONE ESTETICA E40 DEVITALIZZAZIONE E70 ,PER OGNI CANALE IN PIU' E20 ABLAZIONE TARTARO IN OMAGGIO PER COSTI SUPERIORI AD E200 ,LE RICOSTRUZIONI SI POSSONO FARE IN UNA SOLO SEDUTA ,LE DEVITALIZZAZIONI IN DUE SEDUTE ,PRECEDENZA SENZA ATTESA NELLO STUDIO PER PAZIENTI DI MYDENTISTA SONO A FASANO DI BRINDISI


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.