Domande del paziente (2829)

    Dente rotto: si può recuperare o va per forza estratto? (Roma)

    Mia figlia di 12 anni il 31/10 scorso giocando a scuola si è rotta i due incisivi superiori e uno dei due è venuto via con tutta la radice, è stato devitalizzato e riposizionato e successivamente ricostruito nella parte inferiore. ora le ha causato un ascesso e martedì dovrebbero toglierlo. essendo un dente definitivo volevo sapere se fosse possibile in qualche modo evitare l'estrazione. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    purtroppo no.


    Dolore alla gengiva dopo detratarsi: accellerare la rigenerazione? (Roma)

    Ho effettuta da una settimana una normale detartrasi da una professionista di comprovata esperienza. ora mi ritrovo con i due incisivi centrali superiori piuttosto separati e un antiestetico buco nero a livello della papilla. anche la papilla posteriore mi sembra piu corta. altri buchi li noto nei due incisivi adiacenti, ma per fortuna nn mi danno fastidio. proprio un fastidio e una certa sensibilità in particolare avverto tra i due centrali: passando con la lingua posteriomente li sento ruvidi e ho la sensazione che rimanga in mezzo sempre qualcosa. Son quasi ad augurarmi che si riformi il tartaro quanto prima.

    Chiedo: la gengiva si riposizionerà coprendosi il foro? c è qualche rimedio semplice per accellerare la rigenerazione? applico un dentifricio desensibilizzante ma fa poco.

    GRAZIE PER IL CONFORTO

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    purtroppo non ci sono rimedi, il buco nero e' la conseguenza della perdita ossea sottostante alla gengiva, che si e' retratta xche ha seguito la perdita ossea. Si faccia visitare da un vero parodontiologo, nel mio studio c'e un consulente, specializzato in questa branca della odontoiatria che non e,' alla conosacenza di molti colleghi. graZIE


    Dolore atroce al dente del giudizio che non è ancora uscito: cosa posso fare? (Roma)

    Salve! Volevo dei chiarimenti riguardo il molare del giudizio. Ho un dolore atroce da una settimana e ogni mese, da febbraio, è diventato un calvario. Ieri sono stata dal dentista e mi ha dato un'occhiata veloce dicendomi che per ora non può fare niente perché è spuntato solo una parte, ma in futuro potrebbe darmi problemi e quindi si penserà ad un'estrazione. Gli ho chiesto se poteva dirmi come stava spuntando, ma non si è espresso, non mi ha nemmeno consigliato di fare una radiografia. Io non sono molto convinta. Cosa dovrei fare? Io intanto continuo a soffrire e a prendere medicine che non mi aiutano per niente.
    Grazie per l'attenzione.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    faccia un ortopanoramica e consulti un'altro specialista per eventuale estrazione .


    Dove estrarre un dente del giudizio incluso? (Roma)

    Sono una paziente un pò particolare, per via di problemi di salute, ho il favismo e poi altri problemi nati dopo alcune operazioni, comunque devo estrarre il dente del giudizio incluso che mi fa davvero impazzire sono stata dal mio dentista di fiducia e mi ha consigliato calorosamente visto il mio passato clinico di rivolgermi in un buon ospedale. Mi ha lasciato un largo raggio di scelta ma io vorrei che mi consigliaste un buon ospedale, sono molto ansiosa e preoccupata. Sono della sicilia ma non ho alcun problema a spostarmi in altre regioni.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    al reparto di chirurgia maxillo facciale di roma all'ospedale S. Filippo neri dal dott. Roberto Pistilli.....................ottimo chirurgo


    Gengiva gonfia e fastidio: che posso fare? (Roma)

    Salve,sono tre giorni che ho gonfiore alla gengiva superiore lato destro in
    fondo....sento che il dente é fuori quasi del tutto ...in fondo ho una piccola
    parte di gengiva alzata come se fosse bucata non lo so...sto prendendo oki...ho
    fastidio ad aprire la bocca...vorrei un consiglio grazie

    ---

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    Deve aspettare di farsi vedere dal suo dentista che la consiglierà al meglio


    Gengiva gonfia su dente ricostruito: è un'infiltrazione? (Roma)

    Gengiva gonfia un male esagerato un dente ricostruito per la terza volta ora mi duole molto....E' un infiltrazione?...sto prendendo efferalgan e velamox sono un cardiopatico va bene?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    per la terapia e' ok, bisogna fare una radiografia per capire bene e fare una dagnosi. buona giornata


    Gli apparecchi planas sono efficaci o hanno controindicazioni? (Roma)

    Sono efficaci gli apparecchi planas? Possono dare effetti collaterali? Quali controindicazioni ci possono essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    assolutamente si. va valutata l'indicazione clinica per cui e' necessaria questa metodica ..........


    Ho dolore alla gengiva quando lavo i denti: cosa può essere? (Roma)

    Salve, da tre giorni mi fa male la gengiva vicino ad una capsula che ho da circa 6 anni.. mi fa male ogni volta che mi lavo i denti e passo lo spazzolino sopra.. mi sto curando con tantum verde colluttorio e uso come dentrifricio "iodosan gengive sensibili", questi mi danno sollievo ma noto che il malore, ogni qual volta mi lavo i denti, non passa... cosa può essere?

    Grazie,
    Cordiali Saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    può usare un gel parodontale e applicarlo sulla zona per avere un pò di sollievo ma nel frattempo deve contattare il suo dentista per una diagnosi precisa


    Ho tolto l'apparecchio e i denti sono storti: cosa devo fare? (Roma)

    Avevo messo l'apparecchio l'ho tolto 2 anni fa dopo averlo tenuto 1 anno ma adesso i miei denti sono tornati fuori come prima cosa dovrei fare??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    sicuramente una visita e capire bene cosa lei si aspetta da un dentista e darle la soluzione piu giusta e definitiva del suo problema. Basta una ortopanoramica e una visita completamente gratuita. Sono solo 31 anni che mi occupoo di ortodonzia fissa e funzionale. Grazie buona giornata


    Ho un ascesso: che posso fare? (Roma)

    Ho un ascesso che posso fare? helpppp!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Augusto Carosi

    un antibiotico e poi una visita odontoiatrica buona guarigione


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.