Domande del paziente (137)
Buongiorno! Ieri sera per sbaglio ho bevuto 2 goccie di candeggina. Mi è venuto solo un'pò di mal di pancia.Non c'era bisogno di fare una lavanda gastrica?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ce n'è bisogno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, no i calcoli non possono sciogliersi da soli ma possono determinare un'informazione della colecisti. Se il dolore persiste faccia una visita chirurgica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, vada dal suo medico curante, la visiterà e la indirizzerà nel caso in cui debba fare accertamenti o visite specialistiche.
Salve sono una donna di 43 anni ho fatto una TC con contrasto addome la risposta è: in corrispondenza del fianco fossa ilaca di sinistra formazione iPod e sa delle dimensioni di 9x 8,2 cm con estensione cranio -caudale massima di 11cm con pareti lievemente ispessite nella porzione inferiore antero alterare destra ove mostra disloca le strutture anatomiche adiacenti. In assenza di chiari segni di infiltrazione delle stesse ed appare mediamente a stretto contatto con l’arteria iliaca comune di sinistra ad esteriormente con l’uretere omolaterale che appare dislocato . L’Alterazione descritta appare da riferire in prima ipotesi da duplicazione intestinale meritevole di valutazione specialistica. Nel parenchina epatico si apprezza formazione disomogenea ipodensa nella fase arteriosa venosa dello studio dinamico e tende all’omogeneizzazione fase più tardiva di 14x7,5 mm localizzata nel V segmaento da riferire in prima ipotesi a formazione angiomatosa meritevole di rivalutazione strumentale a distanza . Non alterazioni demsitometriche focali in corrispondenza del pancreas ,milza ed in sede surrenalica bilaterale . Colecisti distesa esente da alterazioni litiasiche morfologia nei limiti con regolare spessore parietale.Non dilatate le vie biliari intraepatiche .Reni in sede di dimensioni morfologia nei limiti con regolare concentrazione eliminazione meZo contattato organò iodato si documenta un lieve ritardo nell’ eliminazione mezzo di contrasto in corrispondenza dell ‘uretere di sinistra per effetti compressivi determinati dalla formazione.
In sede Vaginale si documenta presenza di quota aerea con evidenza di materiale sfumatamenre isodenso ,presenza tampone Vaginale detto dalla paziente . Necessaria correlazione anamnestica.
Si rimanda a videat specialistica per le alterazioni descritte in ambito addomino -pelvico.
Grazie attendo cortesemente una risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, deve fare una visita chirurgica urgente.
Buongiorno, scrivo per conto di mio padre perchè impossibilitati a recarci a visita specialistica;
Mio padre ha 71 anni, ed ha un lipoma di alcuni centimetri sotto la superficie della pancia (esattamente dietro l'ombellico), diagnosticato a novembre. Dovrebbe operarsi ma al momento l'operazione è stata rinviata a data da destinarsi causa covid.
E' da un paio di mesi però che la pancia si gonfia di tanto in tanto divenendo palesemente anormale, estremamente gonfia, talvolta con qualche fastidio, talvolta in modo del tutto asintomatico. Al contempo nelle ultime settimane si è verificato un incremento della mobilità intestinale e di volte in cui va in bagno.
Il lipoma, se prima si sentiva chiaramente al tatto, ora si sente solo in modo superficiale, e quando la pancia è gonfia diviene impossibile tastarlo.
Volevo chiedervi se il lipoma stesso potesse dare questa sintomatologia o se fosse una questione estranea.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, un lipoma di pochi centimetri non può determinare tale sintomatologia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, l'intervento potrebbe saltare. Le consiglio di comunicare tale sintomatologia al chirurgo che la opererà.
domani dovrei togliere una cisti dura pero mi e venuto il ciclo posso fare lanestesia locale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo signora
Buonasera vengo subito al sodo,da circa 6 mesi ho un continuo dolore alla parte sinistra praticamente sull'inguine.
Da circa 1 mese mi è comparsa come una pallina che con la mano a volte sembra di riuscire a rimetterla nella sua sede,ma poi ricompare di nuovo.Quando sono sdraiato non ho nessuna pallina.
Il mio medico di famiglia sospettava un' ernia e per conferma mi ha fatto fare un'ecografia dalla quale non è stata evidenziata nessuna ernia...
Ultimamente però sento anche l'intestino che emette dei rumori soprattutto dalla parte dove si trova questa pallina.
Gentilmente vorrei sapere se potrebbe essere ernia ma sapere anche se l'intestino può causare questi strani rumori dalla parte sinistra...
Grazie per un eventuale risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, si faccia visitare fa un chirurgo per escludere la presenza di un'ernia inguinale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, deve preoccuparsi e recarsi in pronto soccorso se il dolore diventa ingravescente, non fa aria da diversi giorni, l'ernia diventa tumefatta e arrossatta.
Salve due giorni fa ho messo 10 punti su un taglio che mi ero fatto la ferita sembra stia guarendo molto bene e volevi sapere se quando esco di casa posso lasciarla all aperto senza bande che la coprono grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, finché non rimuove i punti di sutura è meglio tenere coperta la ferita.
Salve,ho fatto ecografia e nel referto ce scritto che ho suggestiva per ernia muscolare delle dimensioni di 20mm × 7 mm. Mi da tanto fastidio e fa male, sento ogni giorno,quindi vorrei sapere quanto costa intervento di ernia muscolare??
Grazie
Cordiali saluti
Linda
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, l'intervento non costa nulla, deve fare la visita da un chirurgo che poi la opererà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, potrebbe essere un lipoma o una cisti ma senza sottoporsi ad una visita ed eventualmente ad un'ecografia non è possibile valutarlo.
Dopo l'intervento onicectomia per micosi all'alluce, per fare medicazioni, con che prodotto devo detergere la stessa prima di rifarmi la medicazione con connettivina e betadine. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può usare l'acqua ossigenata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, probabilmente è pieno di feci e aria che non riesce ad evacuare. Provi con delle supposte di glicerina e se non hanno effetto con un clistere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non ha motivo di preoccuparsi ora. Faccia l'ecografia e se confermato un lipoma può fare, se vuole un intervento ambulatoriale per asportando.
buongiorno, ogni tanto mi si infiamma all'altezza della bocca dello stomaco se tocco col dito si sente sotto pelle come se fosse una piccola pallina che a volte mi da fastidio mi hanno detto che potrebbe essere un'ernia epigastrica, faro un ecografia cute e sottocute per verificare, sinceramente sto un po preoccupato o non devo? necessita di intervento chirurgico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non si deve preoccupare, faccia l'ecografia ed eventualmente si rivolga ad un chirurgo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, l'importante é non fare esercizi che anche indirettamente potrebbero far lavorare i muscoli addominali altrimenti l'ernia potrebbe crescere di dimensioni