Domande del paziente (5)

    Buongiorno a tutti,
    ho 36 anni e da circa 2 mesi soffro di acufene bilaterale reattivo + iperacusia causati da (possibile) trauma acustico lieve.
    Durante il primo mese gli acufeni erano molto forti con mal di testa e forte dolore al collo.

    Dopo iniziale visita ORL non sono stati individuati problemi o tappi di cerume.
    Su consiglio del medico ho effettuato i seguenti esami:
    - audiometria tonale: esito normale, piccolo calo di 5db sulle frequenze 6k. MMTT nella norma
    - impedenziometria: normale
    - RX cervicale: Riduzione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza alla rettilineizzazione e iniziale sovraccarico tra C4 e C7
    - RM cervicale: Atteggiamento scoliotico destro-convesso a largo raggio del rachide cervicale. A nessun livello ernie discali né significative impronte epidurali di diversa natura. Il midollo spinale è normale e non alterazioni sospette del segnale dei metameri vertebrali.
    - TAC encefalo: nessun problema rilevato
    - RM encefalo con MDC: nessun problema rilevato. Strutture cocleo-vestibolari simmetriche di regolare morfologia e ampiezza. Pacchetti nervosi stato-acustici simmetrici, senza immagini riferibili a lesioni intrinseche o estrinseche.

    Mi è stata prescritta cura con deltacortene 25 x 4gg (poi a scalare), vessel (3 mesi) e ecunerv (2 mesi).
    Sto ancora terminando con il Vessel (manca 1 mese).
    L'insorgere dell'acufene mi aveva talmente traumatizzato che il medico mi ha prescritto anche Xanax.
    Nel frattempo ho effettuato dei trattamenti osteopatici per cervicale/collo.

    L'acufene è diminuito e anche la reattività, stessa cosa per il mal di collo e il mal di testa, ma sono ancora presenti sopratutto alla sera o in presenza di rumori forti o acuti. Da alcuni giorni avverto una leggera instabilità solo nel camminare (senza vertigini o giramenti di testa forti).
    Mi sembra che da qualche settimana non ci siano stati miglioramenti.
    L’acufene che percepisco al momento è simile a una scossa elettrica posizionata dietro alla testa, che varia continuamente come se “scattasse”. Inizialmente erano dei fischi molto intensi e "pieni" nelle orecchie.

    Vorrei sapere se questo è il normale decorso e quindi posso aspettarmi ulteriori miglioramenti in futuro, e se ci sono altre indagini/terapie che posso effettuare o se devo solo aspettare con fiducia.

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Csillaghy

    acufenometria
    RM encefalo e distretto vascolare cerebrale


    Buongiorno, sono una donna di 41 anni, da un paio di mesi vengo svegliata durante la notte da una strana sensazione alla testa che sento vuota, leggera, confusa, "che balla", la sensazione è tale da farmi svegliare ed è spesso accompagnata da un brivido lungo la schiena, formicolio alle labbra ed alla testa. La cosa si sta presentando a volte anche durante il giorno con le medesime sensazioni. Per il resto non ho altri sintomi se non qualche fitta alla testa che però passa nel giro di poco, non ho problemi di cervicale.
    Ho una rsm prenotata per settembre, ma sono parecchio preoccupata che possa trattarsi di qualcosa di importante
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Csillaghy

    le consiglio di sottoporsi ad una visita neurologica


    Buonasera. Da qualche giorno ho sensazione di spilli nel corpo( sono in allattamento con una bimba di 5 mesi), da controlli ematici nn risultava nulla di strano( fattore reumatoide negativo, non ho anemia). Ho ana positivo scoperto in gravidanza. Il medico di base minimizza questo ana positivo. Da qualche giorno questi sintomi mi stanno preoccupando e sto pensando di andare a fare subito una risonanza. Quale medico specialista devo consultare? Ho tanta stanchezza alle braccia e piccole scosse al braccio destro( quello che maggiormente regge la mia bambina) ma la sensazione di spilli è in tutto il corpo .

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Csillaghy

    Neurologo ed eventualmente reumatologo


    ho una tosse fastidiosa da quasi tre settimane e non riesco a interromperla vorrei un consiglio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Csillaghy

    visita del torace dal medico di base per escludere patologie polmonari


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Annalisa Csillaghy

    Dipende da come si sente nei prossimi giorni e dalla diagnosi ricevuta. Aveva problemi di vertigini, dolore all'orecchio? Oltre alla manovra le hanno dato una terapia farmacologica?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.