Domande del paziente (463)

    Apparecchio snap on smile: quanto costa e quanto dura la cura? (Roma)

    Sarei interessata ad un apparecchio snap on smile, per intenderci quegli apparecchi di "plastica" che ricoprono la dentatura e si applicano con facilità, senza richiedere interventi da parte del dentista, se non quello di prendere l'impronta. vorrei sapere:
    1. quanto costa
    2. se è opportuno optare per questa soluzione quando mancano parecchi denti (4 + 4 laterali superiori)
    3. quanto dura?

    Grazie per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Per avere una risposta bisogna fare una visita accurata.


    Arcata dentaria sporgente: si può correggere? (Roma)

    Buongiorno! Io 23 anni e ho un problema che riguarda entrambe le arcate dentarie e vorrei sapere se è possibile intervenire per correggere il difetto: ho entrambe le arcate sporgenti. Se tengo la bocca chiusa, di profilo,il mio labbro inferiore sporge rispetto a quello superiore, se invece sorrido si nota la sporgenza di entrambe. Viste frontalmente le due arcate si chiudono bene e i denti sono allineati fra loro (ho anche portato l apparecchio da piccola). È proprio un problema di ossatura, in cui i denti invece di scendere verticalmente, descrivono un vero e proprio semi arco verticale, sia sopra che sotto (nel profilo è più accentuata la sporgenza inferiore, come dicevo, infatti quella superiore è come se si adattasse a quest'ultima per poter chiudere il sorriso). È un problema a cui finora non ho mai dato molto peso(l'allineamento dei denti ha sempre compensato un po' questo difetto estetico). Tuttavia negli ultimi mesi sento il bisogno di correggere questo problema, perché mi mette a disagio quando si tratta di sorridere e di mantenere posizioni di profilo rispetto a persone e foto. È possibile intervenire? I costi quali sarebbero? Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    E difficile rispondere a questa domanda senza fare un'esatta diagnosi che richiede visita, radiografie impronte foto ecc.ecc.. Comunque in linea di massima direi di si dipende anche dai risultati che si vogliono raggiungere, se si accettano dei compromessi o si vuole la perfezione perchè a questa età si può agire solo sui denti e quindi si hanno dei limiti e quindi compromessi , mentre per la perfezione ci vorranno degli interventi ma questi sono solo supposizioni e rimangono tali senza una seria diagnosi fatta da uno specialista in ortognatodonzia. In questo studio si collabora con un collega con un collega specializzato in questa branca dell'odontoiatria che ha comprovate esperienza in merito, rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti cordiali saluti dott. Angelo Di Mauro


    Ascesso dentale e afta: come si distinguono? (Roma)

    Vorrei sapere la differenza tra afta e ascesso dentale e come si fanno a distinguere. Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Le afte sono delle infiammazioni della mucosa orale che iniziano con la comparsa di macchie rossastre le quali passano rapidamente .
    L'ascesso è un'infiammazione a carattere suppurativo o no dei tessuti molli attorno al dente di solito la causa è un dente cariato.


    Ascesso dentale per morso inverso: cosa posso fare? (Roma)

    Ho il morso inverso in più denti che hanno continui ascessi e sono messi male che cosa posso fare?
    Sono a Brunico, un buon dentista con prezzi non troppo alti?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Salve su questo sito trova i dentisti nella sua zona basta inserire il suo CAP cordiali saluti


    Ascesso si è ripresentato dopo la cura antibiotica: devo continuare? (Roma)

    Buonasera Gentilissimi Dottori, allora io è da giovedi scorso che ho accesso sopra al molare superiore dx e ho preso antibiotici amoxicillina (2 al giorno) fino a sabato dose piena mentre domenica ne ho preso uno solo e ieri non ne ho presi dato che l'ascesso era sparito..però adesso dopo un giorno si è ripresentato nuovamente...devo continuare la cura antibiotica fino ai 7 giorni?? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Non basta prendere l'antibiotico e fare auto medicazione è sbagliato "SBAGLIATISSIMO",dopo aver fotto cura antibiotica prescritta da un medico deve recarsi in studio per risolvere il problema che ha causato l'ascesso altrimenti non conclude niente e prende farmaci inutilmente.


    Bolla sul molare che fa male: cosa posso fare? (Roma)

    Buongiorno mi è venuta una bolla sulla guancia e da lì ha cominciato ad darmi fastidio e adesso ho un'altra bolla sul molare e sto impazzendo ho provato a prendermi un oki e l'antibiotico ma niente non so come possa passarmi ha gia 3 giorni.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    faccia una visita odontoiatrica e cosi saprà come farla passare


    Chiazze chiare sulle gengive: cosa potrebbe essere? (Roma)

    Buonasera Dottore, vivo a Roma e ho 33 anni, vorrei effettuare una prima visita con la pulizia dei denti. Gentilmente vorrei sapere la spesa e i tempi di attesa per un appuntamento. Sarei anche interessato ad effettuare lo sbiancamento ma non avendolo mai effettuato non sono proprio convinto, in proposito spero vogliate darmi voi qualche prezioso consiglio. Inoltre mi sono accorto da poco tempo che le gengive dell'arcata inferiore in diversi punti mostrano delle chiazze più chiare e sinceramente sono abbastanza preoccupato. Di cosa potrebbe trattarsi? attendo fiducioso in una sua gradita risposta per le quale la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Le conviene prenotare una visita odontoiatrica al più preso di solito la visita è "GRATUITA" cordiali saluti.


    Come funziona l'innesto gengivale su impianti? (Roma)

    Salve
    Mi presento, mi chiamo Alessia e sono una ragazza di 20 anni, pochi anni fa ho avuto un incidente abbastanza grave nel quale ho perso 11 denti, ho fatto l'impiantologia per tutti ed ora sfili incisivi superiori ho un problema per la gengiva, che continua a ritirarsi al punto da vedere il metallo dell'impianto, vorrei sapere se lei poteva spiegarmi come funziona innesto gengivale. La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    La gengiva per essere innestata deve essere prelevata da un sito donatore di solito il palato poi vi sono altre tecniche con interventi muco gengivali ma è tutto da valutare ( anche la riuscita).Per prevenire questi problemi bisogna usare impianti di qualità che nel tempo non danno questi problemi.


    Come si spiega la difficoltà a mangiare con la protesi? (Roma)

    Da qualche parte ho letto che se non si accetta la protesi, si avvertono delle lacrime lungo il volto. Quanto c'e' di vero? Un fatto e' certo: sono diverso anche come umore rispetto a quando avevo i denti miei, anche perche' mi accorgo di mangiare non per gusto ma per necessita' e in maniera veloce per togliermi il peso. E dopo aver mangiato mi sento stanco. Mi sembra di aver fatto una fatica. Come si spiegano tutte queste cose? Potessi tornare indietro.....

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Le alternative ci sono basta parlarne con il suo dentista e vedrà che risolverà il suo problema.


    Consigli per retrazione gengivale? (Roma)

    Buona sera a tutti anche io ho un problema di retrazione gengivale è da un bel pò di tempo che si stà ritirando la gengiva dal lato superiore sx solo su un dente molto accentuato quelli vicini poco meno, non so più cosa usare ho comperato anche uno spazzolino elettrico per massaggiare la gengiva ma nulla da fare, vorrei un vostro consiglio, GRAZIE...

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Deve andare da un dentista e affidarsi a lui .


    Consiglio per un ponte fisso staccato (Roma)

    Salve, molto gentilmente avrei bisogno di un consiglio, circa 12 anni fa mi hanno montato un ponte fisso di 5 capsule fissato sulle 2 estremità da denti esistenti, uno dei quali e stato devitalizzato, ma da circa 2/3 giorni mi sono accorto che il ponte si muoveva, e oggi mi si è staccato completamente, il molare devitalizzato si è spezzato, cosa potrei fare per rimontare il ponte? ammesso che ci sia un modo per reinserire l'attacco del molare.
    ringrazio per eventuale risposta
    Cordiali Saluti
    Roberto

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    deve andare da un dentista che dopo accurata visita le spiegherà il da farsi.


    Quanto può costare un impianto in titanio con moncone e corona in ceramica? (Roma)

    Vorrei sapere se il costo di un impianto in titanio più moncone e corona in ceramica integrale di 1390 € è un prezzo onesto. Il lavoro è certificato e garantito per 6 anni. Grazie per le risposte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Si il prezzo è buono


    Costo otturazione e ricostruzione? (Roma)

    Quanto puo costare la otturazione/ricostruzione di 3 denti frontali ? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Il costo varia in base all'estensione dell'otturazione comunque intorno a 80 euro cadauna.


    Dente con capsula fa male: devo prendere l'antibiotico? (Roma)

    Salve da ieri mi balla un dente premolare dove mi è stato inserita capsula montata su moncone l'anno scorso. Mi fa un poco male prima di andare dal dentista sia meglio assumere un antibiotico visto che mi visita tra due giorni?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Telefoni al suo dentista e spieghi quello che ha scritto qui sicuramente le darà le risposte che le servono senza fare automedicazione che è sbagliatissima.


    Dente da latte che balla: si può fare qualcosa per alleviare il fastidio? (Roma)

    buongiorno, ho il nipotino di sei anni che ha un incisivo inferiore che balla .. c'è qualcosa che si può fare per alleviare il disagio in attesa che il dente venga via?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Se va da un dentista toglierà il disagio senza problemi o se si muove abbastanza può provare a toglierlo lei è semplicissimo da fare.


    Dente da latte estratto: quanto tempo ci mette ad uscire il dente definitivo? (Roma)

    Salve sono una ragazza di 18 anni ieri la mia dentista mi ha tolto il canino da latte morto che avevo e adesso vorrei sapere quanto ci mette a scendere (non è il massimo avere un buco?..già si vede il bianco del dente..Grazie :)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Il tempo non può essere stabilito, ma non avere fretta già il fatto che si vede è un ottima cosa dai tempo al tempo.


    Dente del giudizio rotto: quali sono i rischi? (Roma)

    Ormai da alcuni anni ho un dente del giudizio devitalizzato che pian piano si sta rompendo non sento alcun dolore e non mi da nessun fastidio corro dei rischi se lo lascio così com'è?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    I denti rotti o cariati vanno curati se possibile altrimenti bisogna toglierli perche diventano ricettacoli di germi e batteri che possono creare infezioni anche in organi lontani dalla bocca.


    Dente gia ricostruito ora è infiammato, si può curare? (Roma)

    Salve ho un dente nella parte superiore destra, che il mio primo dentista mi ricostrui' perchè cariato, adesso dopo molto anni mi si è gonfiato il palato dietro il dente, e adesso dopo 3 giorni di dolore mi si sta gonfiando anche la gengiva sopra al dente, credo sia un ascesso e che il dente debba essere devitalizzato, purtroppo capita sempre nel week-end, e il dentista mi disse che c'era un infiammazione ma per cause economiche nn ho mai fatto nulla, ma ho paura che lunedi il dentista non possa farmi niente e debba aspettare ancora tempo, ed il lavoro mi impedisce di prendermi troppi giorni liberi... sapete dirmi se un dentista puo operare con un ascesso? al momento sto prendendo zimox compresse 1g una ogni 12 ore circa ed oki in bustine per il dolore. Grazie a chi mi risponderà.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Bisogno devitalizzare il dente aprendo la camera pulpare pulire la camera disinfettare e richiudere in modo ermetico.


    Dente infiammato con ascesso fa male: che fare? (Roma)

    buon giorno,io sono 4 mesi che vado da un vostro collega, in totale con oggi sono 6 volte sempre per lo stesso dente (devitalizzato) ma ad oggi ho ancora male al dente e ce' anche l'accesso cosa devo fare, il mio dentista dice che non puo' fare altro che pulire ogni volta, ma il fatto e' che anche quando non era infiammato non mi ha fatto altro che pulirlo e basta e il giorno dopo sempre con dolore e si infiamma. aiuto che faccio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Salve normalmente con le tecniche usate oggi un trattamento endodontico si conclude in due sedute, chieda spiegazioni al collega o si rivolga urgentemente ad un altro prima che che sia troppo tardi.


    Dente otturato sensibile: cosa fare? (Roma)

    Ho il primo molare arcata superiore sx che da tempo e' stato curato per una carie profonda che si presenta molto sensibile agli stimoli freddo-caldo ed alle situazioni di stress o stanchezza fisica.Attualmente e' piu' quiescente di questa estate ,ma temo sia solo una evoluzione di una pulpite che portera' il dente in necrosi.Potrebbe una devitalizzazione con pulizia canalare e capsula ( bastera' la ceramica ?) prolungare la giacenza del dente nella sua sede ed il suo utilizzo? il mio dentista che ho sentito all'inizio dell'estate dice che lui non puo' fare niente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Angelo Di Mauro

    Buongiorno se gli stimoli termici sono diventati frequenti la soluzione è devitalizzare il dente per il resto faccia decidere al suo dentista.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.