Domande del paziente (277)

    Ascesso dentale e afta: come si distinguono? (Roma)

    Vorrei sapere la differenza tra afta e ascesso dentale e come si fanno a distinguere. Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    l'afta è una lesione della mucosa orale la cui eziologia non è ancora ben nota, mentre l'ascesso dentale è una infezione che si sviluppo in genere a livello osseo vicino ad un dente cariato o una radice. il mio consiglio è di recarsi dal suo dentista di fiducia e di farsi controllare


    Come incollare una protesi provvisoria su moncone? (Roma)

    Cosa devo fare per incollare provvisoriamente un dente / protesi sul moncone impiantato?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    si rechi tempestivamente dal suo dentista


    Costo per una terapia dccm? (Roma)

    Vorrei sapere qual'è il costo medio di una una terapia completa di DCCM (disturbi cranio.cervico-mandibolari) che comprenda visita,diagnosi strumentale (TENS,elettromiografia di superficie e kinesiografia mandibolare) e consegna del bite ortotico neuromuscolare pronto per l'applicazione orale. Grazie per l'attenzione.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    I fattori che concorrono a creare un preventivo per una cura, soprattutto di questa importanza, sono molteplici ed alcuni possono essere valutati solo dopo aver visitato il paziente.
    Detto ciò le posso dire che che una visita in media costa 150, mentre gli esami strumentali sarà il clinico a prescriverle solo se lo riterrà opportuno.
    spero che la mia risposta le sia tornata utile
    le porgo i miei cordiali saluti


    Curare le afte con bicarbonato: controindicazioni? (Roma)

    Mi confermate che per curare le afte, degli sciacqui con bicarbonato sono efficaci? Inoltre vorrei sapere se c'è qualche controindicazione nell'utilizzarlo tutti i giorni diluito in acqua. Grazie, Matteo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    Esistono altri rimedi più specifici ed efficaci per il trattamento sintomatico delle afte, uno di questo è l'utilizzo dell'aloe vera sotto forma di gel o collutorio. Gli sciacqui di bicarbonato sono solo dannosi, in quanto il bicarbonato potrebbe agire da abrasivo e ledere gengive e smalto


    Dente fa male 5 giorni dopo l'estrazione: perché? (Roma)

    Ho estratto un quarto da circa 5 giorni ma mi fa sempre male perche?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    L'alveolo post-estrattivo (ovvero l'osso in cui era alloggiato il dente) è una ferita che entra in contatto con batteri. Nel 80% dei casi in cui il dentista non spiega come bisogna detergere. Sicuramente i dolori che sente sono i dolori iniziali di una alveolite (o osteite) post-estrattiva causata dall'ingresso all'interno della ferita di cibo. Con una siringa riempita con acqua fisiologica spari dentro alla ferita in modo tale che per azione meccanica entra l'acqua ed esce il cibo; utilizzi un gel a base di clorexidina per uso topico e si risolverà tutto. Nel frattempo contatti il suo dentista. se questo fastidio dovesse perdurare per più di 2 giorni si rechi dal suo dentista di fiducia


    Dente molare non devitalizzato spaccato: si può curare con il laser? (Roma)

    Salve a tutti! Ho un dente molare non devitalizzato che si è spaccato. Volevo sapere se si può curare col laser oppure no. Grazie in anticipo per le risposte!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    Il laser è un ausilio alla chirurgia e nelle terapie endodontiche e parodontali, quindi di sicuro sarà utile avvalersi di un laser.
    Se nel suo caso sia utile, non lo posso sapere perché non l'ho mai visitata, ma azzardando una ipotesi la mia risposta è negativa. L'unico consiglio che le posso dare è di recarsi dal suo dentista e si faccio visitare, sicuramente l'aiuterà nel risolvere il suo problema


    Dente otturato sensibile: cosa fare? (Roma)

    Ho il primo molare arcata superiore sx che da tempo e' stato curato per una carie profonda che si presenta molto sensibile agli stimoli freddo-caldo ed alle situazioni di stress o stanchezza fisica.Attualmente e' piu' quiescente di questa estate ,ma temo sia solo una evoluzione di una pulpite che portera' il dente in necrosi.Potrebbe una devitalizzazione con pulizia canalare e capsula ( bastera' la ceramica ?) prolungare la giacenza del dente nella sua sede ed il suo utilizzo? il mio dentista che ho sentito all'inizio dell'estate dice che lui non puo' fare niente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    Gentile paziente,
    se gli stimoli termici sono diventati fastidiosi l'unica soluzione potrebbe essere il trattamento endocanalare, mentre per quanto riguarda la capsula lasci decidere al suo dentista se è davvero necessario (bisogna valutare quanto tessuto dentario sano è rimasto).
    Spero di esserle stato d'aiuto e le porgo i miei cordiali saluti


    Dente rotto: si può recuperare o va per forza estratto? (Roma)

    Mia figlia di 12 anni il 31/10 scorso giocando a scuola si è rotta i due incisivi superiori e uno dei due è venuto via con tutta la radice, è stato devitalizzato e riposizionato e successivamente ricostruito nella parte inferiore. ora le ha causato un ascesso e martedì dovrebbero toglierlo. essendo un dente definitivo volevo sapere se fosse possibile in qualche modo evitare l'estrazione. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    il reimpianto dentale può essere una ottima alternativa all'estrazione dentaria. Questa tecnica, come qualsiasi altra tecnica, ha una percentuale di insuccesso. Se sua figlia ha un ascesso sicuramente sarà il caso di toglierlo


    Cosa si intende per denti decalcificati? (Roma)

    Quando si parla di denti decalcificati, che cosa si intende? Cosa vuol dire e cosa sono le conseguenze? Solo un mio dubbio... grazie mille per spiegazioni! :)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    La parola sta ad indicare la mancanza di smalto al livello di uno o più denti. Le cause sono molto varie: genetiche nei casi più gravi o iatrogene cioè create da lei. Ma quello che più conta è che queste zone sono dei punti in cui è più facile che si instauri dei processi cariosi.
    Per risolvere il suo problema si rechi da un dentista che dopo averla visitata le potrà consigliare la terapia più adeguata al suo caso (ognuno è diverso dall'altro).
    cordiali saluti
    Dott. Andrea Cinquerrui


    Dolore all'arcata inferiore: cosa può essere? (Roma)

    Ho un leggero ma fastidioso dolore all'arcata inferiore dentale... da cosa potrebbe essere provocata?? E come posso curarla??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Andrea Cinquerrui

    Gentile paziente, purtroppo non è possibile diagnosticare a distanza da dove prende origine questo dolore all'arcata inferiore. Quindi il mio consiglio è di effettuare una visita accurata presso un dentista della sua zona


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.