Esperienze



Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico in Pediatria presso la ASL di Viterbo e la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, oltre che diversi incarichi come Pediatra per le ASL di Lazio e Umbria. Attualmente è impegnato come Pediatra di Libera Scelta a Gubbio.
Socio della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica e del Gruppo di Lavoro Nazionale Bambino Migrante.
Ha effettuato numerose pubblicazioni scientifiche (39), ponendo particolare focus su malattie infettive pediatriche ed infezioni congenite, ed è revisore per diverse riviste scientifiche internazionali (20).
Ha preso parte a diversi trial clinici (5), corsi di formazione e congressi.
Si occupa di numerose patologie pediatriche nel campo infettivologico, pneumologico, allergologico, gastroenterologico, auxologico.
Aree di competenza principali:
- Malattie infettive e tropicali
Indirizzi (2)
Via Campo di Marte 62, Gubbio
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
57 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
L.T.
Molto gentile! Siamo stati per un semplice controllo di tosse! Mette a proprio agio il bambino sia prima che durante la visita. Spiegazione chiara e consigli utili.
C.A.
Professionista, molto preparato, disponibile e competente…
Giada e Mirco
Molto preparato nel suo lavoro e super disponibile.
Riccardo
Molto professionale..attento, accurato nella spiegazione molto disponibile ed educato
G. B.
Disponibilità ed attenzione elevate. Ottimo confronto con il piccolo
Matteo
Dottore cordiale e preparato. Ha visitato mio figlio e suggerito al meglio
Lucia Spada
Dottore disponibile ed empatico. Ha fornito spiegazioni approfondite sulla possibile problematica. Abbiamo effettuato un consulto on line in emergenza ed è stato davvero utile in quanto essendo preoccupati per la salute del bambino ha chiarito i nostri dubbi.
Valentina
Chiaro preciso cordiale empatico ma altrettanto professionale ed accurato nella visita
Pietro
Ottima comunicazione e comprensione con il bambino, molto professionale e attento, consigliato!
Mirko
Professionale, preciso e molto bravo nel darti le spiegazioni
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, vorrei sapere per raffreddore e muchi alle spalle ad un bambino di 1 anno che non si riesce a fare aerosol, come potrei rimediare senza aerosol la ringrazio e le auguro un buon proseguimento di giornata
Salve, l'aerosol è semplicemente un fluidificante, quindi aiuta a sciogliere le secrezioni se dense. Non è curativo, quindi se non riesce ad effettuarlo può sospenderlo, a differenza dei lavaggi lasali. Invece, assume un effetto curativo se somministro farmaci come broncodilatori e cortisonici, efficaci però solo in caso di asma e laringospasmo, mentre nei raffreddori sono inutili e la guarigione è spontanea

Buongiorno,
scrivo perché ho un dubbio su dei sintomi che ha la mia bimba di sei mesi e mezzo.
Ha messo i primi due incisivi inferiori tre settimane fa, ed è stata molto irritabile per diversi giorni. Nel frattempo è stata anche svezzata ed ha sempre mangiato tutto e volentieri quello che le proponevo.
Da domenica sera improvvisamente farla mangiare pranzo e cena è una tragedia: piange disperata, urla fortissimo, come se qualcosa le stesse facendo male. Ho pensato che forse qualcosa le fosse andato di traverso e si fosse spaventata, quindi non le sto più dando farro e riso (che dal primo giorno ha mangiato e anche di gusto), la carne piuttosto che il pesce lo sto tritando ma nulla la fa calmare.
Nonostante i pianti disperati comunque mangia e riesce a finire tutto quello che c'è nel piatto. Con il mio compagno abbiamo notato che se le diamo cibi freddi come lo yogurt o a temperatura ambiente come frutta e omogeneizzati, mangia tutto tranquillamente.
La mia domanda è: puo' essere che abbia ancora fastidio alle gengive degli incisivi inferiori nonostante i denti siano fuori poco meno di metà o, come sospetto io, stia gia' iniziando a mettere quelli superiori?
In entrambi i casi, avete suggerimenti su come e cosa offrirle come pasti principali per aiutarla?
Grazie
Buongiorno,
difficile che siano i denti, è più probabile che abbia una infezione virale che le causa il mal di gola (infatti assume i cibi freddi che le danno sollievo). Una visita potrà chiarirle il quadra, ma indipendentemente dalle 2 cause può usare il Paracetamolo: funziona in entrambi i casi e l'eventuale beneficio la può tranquillizzare sul motivo non grave

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.