Via Salisburgo, 2, Villa Lagarina 38060
Per verificare la disponibilità delle visite in presenza, si prega di contattarmi e fisseremo insieme la visita!
Leggi di più29/01/2024
Sono una Dietista Nutrizionista, specializzata in Nutrizione Sportiva.
Effettuo visite nutrizionali in presenza oppure online.
Il mio obiettivo è insegnare ai miei pazienti come ottimizzare la propria alimentazione rispetto alle proprie condizioni ed esigenze per migliorare il proprio stato di salute e benessere psico-fisico ed avvicinarsi ai propri obiettivi personali.
Mi rivolgo sia ad individui SANI che voglio ottimizzare la propria alimentazione, in tutte le fasce d'età, che ad individui con PATOLOGIE metaboliche (diabete, dislipidemie, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia...), intolleranze o allergie alimentari, in stato di ALTERAZIONE DEL PESO (sovrappeso, obesità o sottopeso), in stato di GRAVIDANZA e ad ATLETI che desiderano ottimizzare la propria performance.
Mi sono avvicinata all'ambito della nutrizione tramite lo sport, che ho praticato fin da piccola e continuo a praticare tutt'ora. Ciò mi ha permesso di sperimentare in primis su me stessa le potenzialità della nutrizione, al fine di sostenere al meglio l'organismo sia nelle attività di tutti i giorni che nella performance sportiva. Questo ambito mi ha appassionata al punto di decidere di volerne fare una professione, al fine di aiutare altri ad ottimizzare la propria alimentazione per sostenere al meglio il proprio stato di salute, le proprie attività quotidiane ed il percorso verso i propri obiettivi, sia che si tratti di performace sportiva, miglioramento della qualità di vita, gestione di patologie, estetica e benessere a 360°.
Via Salisburgo, 2, Villa Lagarina 38060
Per verificare la disponibilità delle visite in presenza, si prega di contattarmi e fisseremo insieme la visita!
Leggi di più29/01/2024
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
23 recensioni
Ho iniziato questo percorso circa tre mesi fa con l’obiettivo di migliorare la mia alimentazione e perdere qualche chilo in eccesso. In questi tre mesi sono riuscita a perdere circa 5 kg, sentendomi sostenuta e motivata lungo tutto il percorso.
Con Corinna mi sono trovata davvero bene, è molto coinvolgente, ti fa sentire a tuo agio e ascolta le tue esigenze. Abbiamo costruito insieme una dieta basata sui miei gusti e sulle cose che davvero ho piacere di mangiare, il che ha reso il tutto più semplice da seguire.
Ho apprezzato molto il servizio personalizzato e i materiali preparati su misura per me, sono molto chiari ed utili.
La consiglierei a chiunque voglia seguire un percorso nutrizionale su misura, efficace e piacevole.
Dott.ssa Corinna Matassoni
Grazie mille Valentina per la tua recensione! Siamo già arrivate a degli ottimi risultati insieme e continuando con il percorso sicuramente riusciremo a migliorare sempre di più
Ho iniziato questo percorso per migliorare il mio rapporto con il cibo e trovare un approccio più sano e sostenibile, senza pressioni. Fin da subito mi sono sentita ascoltata, capita e mai giudicata. L’approccio è sempre stato professionale ma anche molto umano. Ho apprezzato tantissimo la chiarezza del percorso, pensato davvero sul lungo periodo. Non si tratta di una dieta restrittiva, ma di un percorso che insegna a mangiare in modo equilibrato tutti i nutrienti, senza eccessi o restrizioni. Diverso dalle esperienze passate, mi sono sentita accompagnata e questo mi ha aiutata a costruire abitudini migliori con serenità.
Dott.ssa Corinna Matassoni
Ti ringrazio moltissimo per la recensione. Tutto ciò che hai scritto per me é veramente molto importante e sono felice di essere riuscita ad aiutarti
La dott.ssa Corinna Matassoni è stata molto simpatica ed accogliente.
Professionale e dettagliata.
La consiglio.
Dott.ssa Corinna Matassoni
Ti ringrazio molto Matteo!
Ho apprezzato molto la sua professionalità accompagnata ad una rara gentilezza. Spiegazioni chiare e precise, indicazioni facili da seguire. Ho ottenuto ottimi risultati. Molto soddisfatta.
Dott.ssa Corinna Matassoni
Ti ringrazio molto per la recensione!
Consigliatami da conoscenti, ho trovato una professionista attenta, puntuale e meticolosa
Dott.ssa Corinna Matassoni
Ti ringrazio molto per la recensione!
Corinna è molto professionale, Chiara nelle spiegazioni e presente durante le varie fasi del percorso.
Una professionista seria con molta empatia, aspetto da non sottovalutare assolutamente.
Ha grande capacità di ascolto e di comprensione delle necessità della persona che segue, riadattando il piano qualora necessario.
La consiglio assolutamente
Dott.ssa Corinna Matassoni
Ti ringrazio moltissimo per la recensione!
In gamba. Intelligenza emotiva oltre che preparazione.
Dott.ssa Corinna Matassoni
Ti ringrazio molto! Sono due punti fondamentali per me!
Mi sono sentita molto seguita e sono contenta dei risultati!
Dott.ssa Corinna Matassoni
Grazie mille, mi fa tanto piacere sapere di essere riuscita a farti sentire seguita ed ascoltata! Se alla base c'è un buon ascolto e forza di volontà i risultati arrivano quindi complimenti anche a te!
Giovane, molto gentile, preparata e professionale.
Dott.ssa Corinna Matassoni
Ti ringrazio della recensione!
professionale, cordiale, precisa, una dietista perfetta
Dott.ssa Corinna Matassoni
Grazie!!
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, ho 58 anni e sono affetto da favismo. All'età di 6 anni sono stato ricoverato per circa una settimana in ospedale a Cagliari. Da tempo nutro dei dubbi sull'alimentazione più adatta alla mia condizione. Tutti i medici che ho consultato mi hanno sempre raccomandato di evitare esclusivamente le fave e alcuni farmaci specifici. C'è persino chi sostiene che una persona fabica possa consumare i piselli senza problemi. Personalmente ho eliminato entrambi dalla mia dieta.
Tuttavia, leggendo su internet e anche in alcune vostre risposte, ho notato che si consiglia di evitare anche gli altri legumi e le arachidi. Mi chiedo se davvero esistono documentati casi di crisi emolitiche scatenate dal consumo di questi alimenti. Personalmente non ho mai sentito parlare di situazioni simili e, a dire il vero, li ho sempre mangiati senza riscontrare alcun problema. In Sardegna, tra l'altro, è pratica comune per noi fabici consumare gli altri legumi e le arachidi, evitando esclusivamente le fave. Molti fabici mangiano persino i piselli. Fosse davvero così, ossia legumi e arachidi pericolosi, gli ospedali sarebbero intasati dai fabici. In aggiunta, un esperto autorevole nel campo, il dottor Lucio Luzzatto, ha affermato che le fave rappresentano l'unico alimento da evitare per chi soffre di favismo. Vi ringrazio anticipatamente per un vostro eventuale chiarimento su questo argomento. Cordialmente,
Gluigi Sulis
Gentile paziente, la sua domanda è comprensibile in quanto spesso si ritrovano numerose informazioni costrastanti in merito alla tematica di intolleranze, allergie e deficit enzimatici. Risulta pertanto fondamentale attenersi alle Linee Guida, ricercando fonti di informazione autorevoli e sceintificamente significative e validate.
La SITE (società Italiana Talassemia e Emoglobinopatie), riporta quanto di seguito:
Tutti i legumi altri da fave NON contengono vicina e convicina e NON causano
crisi emolitiche. I soggetti G6PD enzimopenici POSSONO quindi assumere legumi
come piselli, fagioli, fagiolini, ceci o soia.
Il polline delle piante di fave (o la presenza nelle vicinanza di coltivazioni di fave)
NON causa crisi emolitiche.
E' importante ricordare che vi sono anche alcuni farmaci che hanno un un effetto emolitico significativo nei soggetti affetti da deficit di G6PD senza emolisi
cronica. Tali farmaci e sostanze si possono ritrovare in un documento predisposto dalla medesima società scientifica sopra nominata.
Talvolta sembra che la nutrizione si tratti di opinioni, ma in realtà è necessario basarsi su evidenze scientifiche che prescindono da opinioni ed esperienze personali...
Nella speranza di averle fornito una risposta completa, le auguro un buon proseguimento
Salve, ho comprato polipo congelato, l’ho riposto nel freezer. Oggi 30 dicembre l’ho cacciato dal freezer per cuocerlo domani 31 dicembre, ma l’ho lasciato scongelare a temperatura ambiente per circa 12h per poi riporlo nel frigo per cucinarlo domani mattina, posso ancora cucinarlo e mangiarlo o é pericoloso? Grazie mille.
Gentile paziente, il Ministero della Salute, al fine di garantire la sicurezza alimentare, raccomanda di scongelare il cibo nella parte bassa del frigorifero, nel forno a microonde (lasciando uno spazio di circa 5 cm fra l'alimento e le pareti in modo da permettere al calore di circolare) o anche in acqua fredda (solo se in confezioni sigillate), cambiando l'acqua ogni 30 minuti se si desidera una maggiore rapidità del processo. Altra possibilità, da preferire quando applicabile, quella di non scongelare gli alimenti prima della cottura, limitandosi ad inserire i prodotti congelati / surgelati direttamente in pentola per l'immediata cottura.
Rinsulta non essere invece consigliabile lasciare l'alimento a temperatura ambiente all'esterno del frigorifero, perché lo scongelamento della parte esterna potrebbe avvenire con eccessiva velocità, rendendo maggiormente disponibile l'alimento al rischio di contaminazione e crescita batterica.
La cottura permette di neutralizzare la maggior parte dei batteri, ma partendo da un alimento potenzialmente contaminato in quanto rimasto a temperatura ambiete per un tempo prolungato, la sicurezza alimentare può non essere garantita.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.