Rue Valdigne 41, Morgex 11017
PER NATALE REGALA BENESSERE!
Puoi omaggiare parenti e amici con un buono per uno o più trattamenti Osteopatici o Massaggi
Un regalo che fa stare bene è sempre un regalo gradito!
21/11/2025
Morgex 1 indirizzo
Rue Valdigne 41, Morgex 11017
PER NATALE REGALA BENESSERE!
Puoi omaggiare parenti e amici con un buono per uno o più trattamenti Osteopatici o Massaggi
Un regalo che fa stare bene è sempre un regalo gradito!
21/11/2025
Accettato
44 recensioni
Claudio è un professionista eccezionale, con la sua gentilezza e cura riesce sempre a creare una atmosfera positiva e i risultati dei trattamenti sono sempre tangibili
Capace, concreto puntuale e qualità degli unte molto alta. consigliatoissimo
Ottimo professionista, competente ed efficace, come sempre!
Dopo il trattamento mi sono sentita molto meglio, mal di testa per la cervicale passata
Claudio è un ottimo professionista.
Consigliatissimo
Ho trovato Claudio estremamente competente, capace e rapido nel trovare la soluzione. Mi sento davvero di consigliarlo a chiunque.
Massaggio mirato per disinfiammare ginocchia e rilassare i muscoli della’addome
Professionista preparato e attento ai reali bisogni del paziente. Eccellente.
Ascolto empatico.
Pratiche manuali dolci ed efficaci
Come al solito bravissimo ed efficaci i suoi trattamenti.
Riesce sempre a mettermi a mio agio e mi tranquillizza.
Consiglio!
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, io ho piccolo fastidio, lato sinistro, cuoe quando dormo sul fianco sinistro e mi giro sento un piccolo fastidio, ho fatto in un anno 2 ecografia addome completo, ma grazie a Dio e tutto ok, poi mi sono rivolta al mio osteopata e ha fatto un buon lavoro a quanto pare possono essere muscoli contratti, o derivanti dal diaframma, premetto che sono in premenopausa da 8 mesi, visita ginecologa fatta piu pap test, fatto e tutto apposto, pero non so se ce un collegamento la premenopausa con questo piccolo fastidio, tutto il giorno non lo sento e solo il mattino quando mi sveglio e mi giro sul fianco destro, poi a volte mi alzo con l ansua addosso e. Prendo lexotan sotto la lingua per calmarmi, che collegamento ci pyo essere a tutto il mondo cio, premetto che da quando sono entra in premenopausa ho sbalzi di umore, mi potete dire che collegamenti ci sono in tutto cio grazie
Buongiorno,
per quanto riguarda il fastidio sul fianco sinistro al risveglio, se durante il giorno non sente nulla, le ecografie sono risultate tutte normali e l’Osteopata ha trovato tensioni muscolari o del diaframma, allora la causa più probabile è davvero muscolare, magari legata alla posizione in cui dorme o a una tensione residua nel fianco, nei muscoli intercostali o nel diaframma.
Il diaframma, quando è contratto o stressato, può dare sensazioni “strane”: fitte leggere, fastidio laterale, senso di pressione.
Inoltre al mattino i muscoli sono più rigidi dopo ore nella stessa posizione, quindi il fastidio appare solo in quel momento.
La premenopausa può influenzare questo quadro indirettamente tramite un aumento della tensione muscolare.
Gli sbalzi ormonali (soprattutto calo di estrogeni) possono portare a tensione muscolare maggiore, più rigidità al risveglio, postura meno rilassata durante il sonno.
Per quanto riguarda la respirazione più “alta” o irregolare, l’ansia e gli sbalzi di umore tipici della premenopausa possono modificare la respirazione.
Una respirazione superficiale o “bloccata” fa lavorare di più il diaframma che quindi può irritarsi manifestandosi con fastidi laterali.
Poi molte donne nella condizione di premenopausa dormono in modo più agitato oppure cambiano più spesso posizione, e questo può contribuire al piccolo dolore mattutino.
Il fatto che Lei si svegli a volte con ansia è in realtà caratteristica molto comune in premenopausa. Succede perché gli ormoni influenzano la regolazione dell’umore, aumenta la sensibilità allo stress, il sonno diventa più leggero e perché dell’intera giornata la mattina è il momento in cui il corpo rilascia più cortisolo.
L’ansia purtroppo a sua volta può irrigidire il diaframma, aumentare la percezione dei micro-fastidi e creare un circolo, quale con una sensazione che porta alla preoccupazione e tutto questo purtroppo genera maggiore tensione.
Possiamo quindi dire che il quadro è coerente, alla base la premenopausa porta a sbalzi ormonali che creano più ansia e tensioni, questo porta ad una respirazione più “alta” che si ripercuote sul diaframma rendendolo più contratto e questo quadro si manifesta con fastidio sul fianco/torace al risveglio.
Dal momento che le cause importanti sono già state escluse con ecografie e visita ginecologica, è molto probabile che sia proprio un insieme di tensioni muscolari sommati ad ansia e cambiamenti ormonali.
Potrebbero aiutarla in modo pratico e semplice questi 2 esercizi:
-Stretching del fianco e del diaframma prima di dormire, semplicemente mettendo le mani sul costato si eseguono inspirazioni profonde aprendo lateralmente, poi espirazioni complete allungando il fianco destro e sinistro con l’inclinazione laterale della parte alta del busto (20 respiri lenti e senza forzare, ma concedendo il tempo ai muscoli di detenersi)
-2 minuti di respirazione diaframmatica appena sveglia aiuterebbe a sciogliere il punto che sente rigido
Questo approccio potrebbe diventare una routine mattutina per calmare l’ansia e migliorare così la sua giornata.
Spero di essere stato esaustivo,
Un saluto
Dott. Claudio Maria Fasolis
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.