Il piede è il nostro sostegno, la cura e l’attenzione nei confronti di questa parte del corpo è fondamentale per il benessere nella vita quotidiana.
La Dott.ssa Clarissa Garofalo inizia il suo percorso di studi con la laurea in Tecniche Ortopediche nell’anno 2016, presso l’Università Sapienza di Roma, dove consegue il titolo con Lode.
Grazie all’interesse nato durante gli studi per il piede e tutte le patologie ad esso connesse, decide di approfondire questa importante parte del corpo, iscrivendosi al corso di studi di Podologia, presso l‘Università degli Studi di Milano, dove consegue la laurea con 110/110 nell’anno 2019.
Inizia quindi il suo percorso professionale presso l'azienda Humantech S.r.l (Ortopedia Burini) dove inizia la sua carriera come tecnico ortopedico e in seguito, con il conseguimento della laurea in Podologia, esercita anche come podologa abilitata.
Il percorso della Dott.ssa però non si ferma qui, grazie al suo interesse nell’approfondire le complicanze del piede nei pazienti diabetici, decide di intraprendere il Master di I° livello in “Podopatia Diabetica” presso l’Università di Roma Tor Vergata, che consegue nell’Ottobre 2021 con votazione 108/110.
Tra le varie complicanze nei pazienti diabetici troviamo, con una certa frequenza, diversi disturbi a livello del piede. L’utilizzo di uno screening mirato, eseguito mediante apposita strumentazione, rende possibile una visita scrupolosa che, anche attraverso la collaborazione di diversi specialisti tra cui, diabetologo e mmmg è in grado di attuare misure di prevenzione, cura e diagnosi specifiche per i pazienti affetti da questa patologia.
La voglia di crescita e di sviluppo di Humatech, insieme alla dinamicità della dottoressa, ha fatto sì che prendesse forma il primo centro medico specialistico dell’Azienda, progetto che è volto a riunire diversi professionisti del settore ortopedico.
Da Luglio 2021 La Dott.ssa riceve i suoi pazienti presso il poliambulatorio H-MEDICAL, situato nei pressi del "Gewiss Stadium" a Bergamo, dove ha partecipato attivamente nella scelta di apparecchiature e strumentazione di ultima generazione.
La Dott.ssa è disponibile per visite a domicilio per pazienti disabili o con difficoltà di deambulazione.