Esperienze

Sono medico specialista in Pneumologia, nel mio lavoro cerco di unire professionalità e competenze ad un’empatia imprescindibile per un sano rapporto medico - paziente.

Dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico a Pesaro, con il massimo dei voti e lode, nel 2015 ho iniziato l’Università di Medicina e Chirurgia a Firenze frequentando l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e il Centro IRCCS ''Don Gnocchi''.

Durante gli anni di studio universitario ho partecipato a numerose attività di formazione all’estero: 

Nel 2018 sono risultata vincitrice di una borsa di studio che mi ha permesso di frequentare la Gannon University, in Pennsylvania U.S.A., per un corso di anatomia settoria denominato “Mazzotty Conference”.

Nel 2019 ho partecipato e vinto il progetto ''Erasmus Plus” grazie al quale ho frequentato il quarto anno di Medicina e Chirurgia presso Universidad de Sevilla - Spain e svolto tirocinio presso l’Ospedale Universitario Virgen Macarena de Sevilla.

Nel 2021 ho conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi dedicata alla cardiologia interventistica dal titolo: '' La tecnica DKC (Double Kissing Crush) nel trattamento di stenosi di biforcazioni del tronco comune della coronaria sinistra''.

Ho quindi svolto un periodo di sostituzione di Medico di Medicina Generale presso la AUSL di Riccione, prima di intraprendere il percorso di laurea specialistica.

Nel 2021 ho trascorso un periodo di formazione a Liverpool - United Kingdom frequentando una scuola di inglese certificata. Grazie alle mie attività di studio all'estero ho rafforzato la mia conoscenza linguistica, ottenendo certificazioni ufficiali di livello C1 sia per la lingua inglese (IELTS) che spagnola.

Durante gli anni di formazione specialistica (2021-2025), ho svolto la mia attività lavorativa anche nel reparto di Pneumologia e Pneumologia interventistica dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.

Nel 2025 ho concluso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio con votazione di 110/110 e lode presso l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola – Università di Bologna, presentando una tesi dedicata al tema dell'asma grave dal titolo ''Valutazione della remissione clinica di malattia nei pazienti affetti da asma grave in terapia biologica: studio di coorte prospettico osservazionale''.

Nel 2026 ho intrapreso un Master Universitario di II livello, in lingua inglese, presso l’Università di Torino dal titolo “Severe Asthma”, dedicato all'ambito dell'asma grave da cui sono molto affascinata.

Attualmente, lavoro come Dirigente Medico in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l'Azienda Ospedaliera USL di Imola.

Nella mia attività clinica quotidiana mi dedico alla gestione del paziente pneumologico a 360° gradi, sia svolgendo attività ambulatoriale, sia gestendo condizioni respiratorie acute nei pazienti ricoverati e con necessità di ventilazione meccanica non invasiva, fino all’attività di Day Service e di sala endoscopica con procedure broncoscopiche ed interventistiche (es. toracentesi) di primo livello. 

Per quanto riguarda i miei principali interessi, questi comprendono la gestione dei pazienti con asma grave e terapie biologiche, il percorso diagnostico - terapeutico dei pazienti con disturbi respiratori del sonno, la formazione nella pratica di ecografia toracica e l'approccio ai pazienti con interstiziopatia polmonare anche con collaborazioni multidisciplinari.

Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Malattie dell'apparato respiratorio

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Tipologia di visite

Foto e video

Comunicazioni importanti

Dott.ssa Chiara Bucchi

Via Montericco 4, Piano Terra, Poliambulatori B, Ambulatorio 24-26, Imola 40026

Le prestazioni in libera professione possono essere prenotate:
- telefonicamente: CUP telefonico 800 131919 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle 8,30 alle ore 12,30
- presso lo sportello dedicato al piano terra dell'Ospedale S. Maria della Scaletta (accanto al CUP) via Montericco, 4 - tel. 0542-662111 da lun a ven: 14.30-17.30
- attraverso il proprio fascicolo sanitario elettronico, se attivato on line
- attraverso il sito CupWeb
- attraverso la piattaforma di MioDottore

03/06/2026

Prestazioni e prezzi

  • Prima visita pneumologica

    110 €

  • Visita pneumologica di controllo

    90 €

  • Emogasanalisi arteriosa sistemica

    73 €

  • Prick-test per allergie

    80 €

  • Spirometria globale con tecnica pletismografica

    98 €

Indirizzo

Chiara Bucchi
Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta

Via Montericco 4, Piano Terra, Poliambulatori B, Ambulatorio 24-26, Imola 40026

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Modalità di pagamento (visite private)

  • Carta di credito
  • Contanti

Telefono

800 13...

Assicurazioni accettate

Le assicurazioni sono accettate ma la copertura varia a seconda della località e del servizio, puoi verificarlo durante la fase di prenotazione!

  • Fasi

22 recensioni

Più menzionato dai pazienti

  • Attenzione durante la visita
  • Spiegazioni dettagliate
  • Efficacia del trattamento
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • S

    Desidero esprimere la mia piuttosto sincera soddisfazione per il servizio ricevuto dalla dott.ssa Bucchi.
    Ha dimostrato professionalità, passione per il proprio lavoro e scrupolosità. Mi ha fatto sentire sempre a mio agio.
    Esperienza come questa fanno onere al livello di formazione dei giovani medici italiani e mi hanno fatto sentire orgoglioso del nostro sistema sanitario.
    Consiglio vivamente la Dott.ssa Chiara Bucchi.

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta prima visita pneumologica  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    Grazie mille Sauro per queste parole, veramente molto apprezzate. Sono contenta che si sia trovato bene, un caro saluto.


  • E

    La Dottoressa Chiara é stata molto gentile, empatica e molto precisa con le spiegazioni, é Molto disponibile.
    Grazie

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta Altro  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    La ringrazio molto per questo messaggio, un saluto


  • G

    Dottoressa molto professionale e attenta,mi sono sentita subito a mio agio,e mi ha chiarito ogni mio dubbio tranquillizzandomi . La consiglio vivamente.

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta prima visita pneumologica  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    Salve Giuseppina, sono contenta di essere riuscita a creare un dialogo empatico e professionale. La ringrazio molto per questo feedback.


  • M

    La Dottoressa Chiara Bucchi é stata molto professionale e competente. Fin da subito si é mostrata disponibile all’ascolto, attenta ai dettagli e competente nella valutazione dei miei sintomi respiratori. Sono molto soddisfatta della visita e del percorso di cura intrapreso. La consiglio vivamente!

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta prima visita pneumologica  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    Cara Martina, credo molto in un sano dialogo medico-paziente, mi fa piacere sapere che stia andando meglio. A presto !


  • M

    Mi sono trovata davvero molto bene con la dottoressa. Professionale, competente e molto attenta al paziente. Mi ha fatta sentire subito a mio agio e ha spiegato tutto con grande chiarezza e gentilezza. La consiglio assolutamente

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta prima visita pneumologica  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    Marica, grazie per questo messaggio. Sono contenta che si sia trovata bene, a presto!


  • A

    Grande professionista , mi sono trovato molto bene con la dottoressa, mi ha spiegato in parole semplici ma dettagliate la mia problematica. Molto disponibile e precisa, consiglio assolutamente!

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta prima visita pneumologica  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    La ringrazio per questo commento Alessandro, mi fa piacere sapere che si sia trovato bene. Un saluto


  • L

    Empatica, gentile e preparata !
    Visita molto accurata, prescrizioni precise ed efficaci fin da subito !






     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta prima visita pneumologica  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    Grazie Luca, mi fa piacere sapere che ora va meglio. Un saluto


  • L

    Mi sono rivolto alla Dottoressa Bucci per le apnea notturne che disturbavano il sonno e la qualità della mia vita quotidiana.
    È stata molto cordiale e precisa. Mi ha prescritto la CPAP e nel giro di poco, con tutte le sue accortezze ho riniziato a dormire tutta la notte.
    La risposta grazie molto

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta prima visita pneumologica  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    I disturbi respiratori del sonno sono uno dei miei principali campi d’interesse medico.
    Intraprendere la terapia con CPAP non è semplice all’inizio, ma se adeguatamente seguiti e sostenuti, i pazienti ne ottengono veramente tanti benefici clinici (sia come rischio cardiovascolare, sia come immediato impatto sulla qualità di vita).
    Sono molto contenta di ricevere i vostri feedback e sapere che il percorso stia andando bene! A presto


  • M

    Buongiorno Dottoressa,
    Le volevo esprimere la mia più sincera gratitudine per la sua Attenzione e Professionalità con cui segue il mio percorso di salute.
    Grazie per la sua competenza e disponibilità.
    Dottori come lei fanno la differenza.

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta Visita Pneumologica + Spirometria  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    La ringrazio molto Francesca per questo messaggio e per la fiducia che ha riposto nel nostro team ed in questo percorso.


  • M

    Raramente ho incontrato un medico capace di spiegare concetti medici complessi con tanta semplicità e garbo. La Dottoressa Bucchi mi ha illustrato il percorso terapeutico in modo chiarissimo, facendomi sentire finalmente partecipe della mia cura. Una professionista eccellente che consiglio senza riserve."
    Grazie mille Dottoressa per tutto quello che fa non solo per me !!!!

     • Ospedale di Imola Santa Maria della Scaletta Altro  • 

    Dott.ssa Chiara Bucchi

    Grazie per questo messaggio. Come spiego sempre, è importante riuscire a parlare al paziente con parole semplici ma chiare per poterlo coinvolgerlo attivamente nel suo percorso di cura e ottenere dei risultati migliori.


Si è verificato un errore, riprova