Esperienze
La Dott.ssa Caterina Paolucci è una psicologa professionista ed è specializzata nel supporto psicologico individuale, di coppia e familiare.
Con un approccio a orientamento sistemico-relazionale, offre uno spazio sicuro dove esplorare le difficoltà e le sfide della vita quotidiana. Crede fermamente nel potere della relazione di cura e nell’importanza di un ascolto attivo, che permetta ai suoi pazienti di affrontare, comprendere e superare i momenti di difficoltà.
Si è laureata in Psicologia Magistrale all'Università di Bologna in Psicologia Scolastica e di Comunità. Considera l'individuo nel suo contesto di vita, focalizzandosi sulle dinamiche delle relazioni all'interno dei vari sistemi in cui è immerso e in relazione (scuola, famiglia, lavoro, comunità, contesto sociale e culturale). In studio conduce interventi di analisi familiare per diventare consapevoli di eventuali eventi trans-generazionali, miti e copioni familiari, limiti e risorse personali. Nel contesto giovanile offre supporto ai giovanissimi e ai giovani adulti per creare percorsi condivisi nei quali analizzare i vissuti recenti e passati e co-costruire nuovi equilibri di benessere. All'interno della cornice scolastica si occupa di valutazioni neuropsicologiche dei disturbi dell'apprendimento. E' possibile contattarla se nel bambino/a c'è stato un sospetto DSA per valutare insieme la problematica, offrire sostegno ed eventuale diagnosi tramite test standardizzati.
Cosa offre:
Colloqui individuali: Un percorso di consulenza volto a migliorare il benessere psicologico, supportando la gestione di ansia, stress, depressione, insicurezze e difficoltà relazionali. In particolare ha esperienza nel disagio adolescenziale e nel supporto nelle delicate fasi della crescita, dalla gioventù all'anzianità.
Colloqui di coppia: supporta le coppie nel superare le difficoltà relazionali, dalla gestione dei conflitti alla riscoperta della comunicazione e dell'intimità.
Colloqui familiari: In un ambiente protetto, facilita la comunicazione all’interno della famiglia, aiutando a superare incomprensioni, conflitti intergenerazionali o momenti di crisi. Il suo approccio mira a ristabilire l’armonia e la cooperazione, valorizzando i punti di forza di ogni membro della famiglia.
Tematiche maggiormente affrontate: disagio adolescenziale, gestione di stress e ansia, disturbi dell'alimentazione, abuso di sostanze, relazioni amorose, relazioni di dipendenza emotiva, abbandono scolastico, maternità e paternità, rapporto tra pari, relazioni genitori-figli, problematiche di coppia, violenza domestica, minori a carico di donne con storie di violenza, valutazione e diagnosi DSA.
Aree di competenza principali:
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia scolastica
- Psicologia della salute
- Psicosomatica
Principali patologie trattate
- Ipocondria
- Problemi relazionali
- Stress
- Dipendenza
- Disturbo ossessivocompulsivo
- +11 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza psicologica
Da 60 € -
Indirizzi (2)
Via Don Giovanni Minzoni 69, Lugo 48022
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Arturo Toscanini, 57, Imola 40026
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Caterina Paolucci? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione