Messina, Messina 98100
Per le visite a domicilio contattatemi così da poter concordare giorno, orario e il luogo presso il quale si effettuerà la visita
Leggi di più07/04/2025
Messina, Messina 98100
Per le visite a domicilio contattatemi così da poter concordare giorno, orario e il luogo presso il quale si effettuerà la visita
Leggi di più07/04/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
16 recensioni
La Dott.ssa dimostra grande empatia, serietà, professionalità e puntualità.
Le sue doti umane e professionali sono una garanzia per chiunque cerchi un punto di riferimento sicuro e valido.
Consigliata vivamente!
La dottoressa é stata accurata ed empatica. La mia bimba la ha adorata.
Professionale, attenta, scrupolosa ed estremamente preparata.
Competenza, gentilezza e disponibilità a disposizione dei piccoli pazienti e dei genitori in difficoltà.
Precisa, scrupolosa e dettagliata nelle spiegazioni!
Dottoressa estremamente disponibile, preparata e molto brava nel mettere i bimbi a proprio agio durante la visita.
Professionale,competente ma anche molto empatica
Gentile e cordiale mi sono trovata benissimo la consiglio
Ho portato mia figlia dalla dottoressa Cusmano e non potremmo essere più soddisfatti. La professionalità, l’empatia e l’attenzione ai dettagli sono eccezionali. Ha saputo mettere mia figlia a proprio agio fin dal primo appuntamento, spiegando in modo chiaro e rassicurante ogni passaggio. Sempre disponibile a rispondere alle nostre domande, ha mostrato grande pazienza, dolcezza e competenza nel gestire anche i momenti di preoccupazione. Grazie a lei, ci sentiamo sicuri e seguiti con cura continua. Consigliatissima a qualsiasi genitore in cerca di una pediatra attenta, aggiornata e molto umana.
Competente e precisa. Ci ha messo a nostro agio ed ha eseguito una visita attenta malgrado le difficoltà di visitare un bambino piccolo
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, mio figlio 13 mesi è in terapia con broncovales +clenil per broncospasmi. (Ha avuto bronchiolite a 3 mesi e soffre di broncospasmi). Oltre a questo però, è da ieri che non mangia quasi niente, solo latte e si lamenta costantemente. Di solito, è molto allegro e tranquillo. Sì vede che prova dolore. Per fronteggiare questo dolore, gli ho dato nurofen 5ml, anche perché gli sta uscendo un molare, quindi abbiamo pensato che oltre al malessere dovuto al muco e alla tosse, il dolore potesse essere ricollegato di più alla dentizione. Nurofen è la prima volta che lo prende ed effettivamente gli ha fatto subito bene ma non abbiamo pensato al fatto che stesse prendendo clenil. Sono compatibili clenil e nurofen?
Buongiorno signora,
Certamente. I due farmaci di cui parla (Clenil e Nurofen) sono indipendenti tra loro e non hanno interferenze reciproche. Cerchi di dosare bene il Nurofen, in base al peso del bambino, senza abusarne ( se non in caso di reale bisogno come analgesico e antinfiammatorio), evitando trattamenti prolungati con Nurofen (che, facendo parte dei FANS, resta comunque un farmaco gastrolesivo), cosi come anche i cicli di aerosol con clenil + broncovaleas andrebbero effettuati per trattare la patologia in acuto.
Cordiali saluti,
Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Cusmano Carolina
Salve, mio figlio di 9 anni (40kg) ha avuto la febbre per 24h (con punte di 38.8). Ho utilizzato 4 volte la tachipirina per farla scendere. Oggi l'ha visitato il pediatra e ha rilevato con l'ascultazione muco nella parte destra dei polmoni/bronchi. Ci ha prescritto cura antibiotica. La febbre non è più presente e il bambino sta bene. È necessario assumere antibiotico?
Buongiorno signora,
se il pediatra ha riscontrato rumori patologici all'auscultazione toracica (verosimilmente rantoli) e ha fatto diagnosi di polmonite, ritenendo opportuno avviare terapia antibiotica, io le consiglierei di proseguire e completare la cura che le ha prescritto.
Buona giornata,
Dott.ssa Cusmano Carolina
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.