Quanto costa una vasectomia?

Urologia • 26 febbraio 2017 • Commenti:

La vasectomia è il metodo contraccettivo più efficace: il tasso di successo della vasectomia è altissimo: permette di evitare le gravidanze in più del 99,5% dei casi, contro il 99% della pillola e il 98% del preservativo (il cui successo però, in entrambi i casi, dipende dal corretto utilizzo). Si tratta di una forma di sterilizzazione maschile, fortemente sconsigliato a chi non ha ancora avuto figli (anche se al momento non li vuole, nella vita non si sa mai...) o agli uomini in giovane età.

Dunque, quanto costa la vasectomia?
La risposta alla domanda sul costo vasectomia è più complicata di quanto si possa pensare.

La vasectomia in Italia

In Italia questo metodo è raramente utilizzato e anche molto poco discusso. La ragione è probabilmente di tipo culturale e riguarda i molti timori e tabù sugli organi sessuali e riproduttivi in generale e su quelli maschili in particolare. Alcuni uomini temono che possa diminuire la virilità e il desiderio sessuale e che possa quindi far sentire “meno maschi”. Alcuni addirittura pensano che sia illegale, e in effetti un tempo lo era (come qualunque azione compiuta per limitare la procreazione). Altri vedono i rischi vasectomia più grandi e temibili di quelli che in realtà sono.  

Questo fa sì che pochissimi italiani scelgano di sottoporsi alla procedura vasectomia, al contrario di ciò che accade in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti la scelgono mezzo milione di uomini ogni anno, e ben il 57% degli uomini neozelandesi tra i 40 e i 49 anni ha deciso di operarsi.
L'Italia è fanalino di coda d’Europa, solo lo 0,1% degli uomini si sottopone a questa operazione. Per darvi una pietra di paragone, in Gran Bretagna gli uomini che hanno fatto la vasectomia sono il 21% del totale.

Non solo questa operazione, così poco amata dagli italiani nonostante i suoi vantaggi e i suoi rischi limitati, è quasi sconosciuta, ma è anche poco praticata. Non è coperta dal sistema sanitario nazionale (anche se c'è sempre, in linea teorica, la possibilità di farsela prescrivere da un medico per ragioni di salute) e non è semplice neppure trovare un urologo privato che la pratica. Persino avere informazioni relative alla vasectomia, ad esempio i costi e i luoghi in cui è possibile farla, non è facile nel nostro Paese.

Qual è il costo di una vasectomia in Italia?

Per scoprire il costo della vasectomia nelle cliniche e negli ambulatori italiani bisogna informarsi personalmente oppure consultare i pochi forum e siti che raccolgono testimonianze personali a riguardo. Questo argomento infatti, è trattato con un pudore davvero eccessivo.

Da noi, la vasectomia può costare un prezzo tra i 400 e i 2500 euro, una forbice quindi molto ampia. Diciamo che il costo medio di una vasectomia si aggira attorno agli 800-1000 euro. Per quanto riguarda il costo dell'inversione della vasectomia (l’intervento chirurgico atto al possibile ripristino della funzione procreativa), come potrete capire questa operazione è ancora meno praticata nel nostro Paese. Il costo è più alto rispetto alla vasectomia, perché si tratta di una operazione più lunga e complessa, ma non siamo riusciti a trovare informazioni attendibili per l’Italia.

Non sono pochi gli italiani che, magari tramite un parente o il partner, decidono di sottoporsi a una vasectomia in un altro Paese, dove farsi operare è più semplice e ci sono meno tabù a riguardo.

Il costo della vasectomia e della sua inversione in altri Paesi

In Paesi vicini all'Italia, come abbiamo già detto, la vasectomia è un'operazione molto più comune e anche meno costosa. In Spagna, ad esempio, può costare anche meno di 300 euro e anche in Gran Bretagna si trovano cliniche che la praticano per meno di 300 sterline. Negli Stati Uniti il prezzo medio è di circa 500 dollari.

Per quanto riguarda il costo dell'inversione della vasectomia, negli Stati Uniti questa può arrivare a costare dai 3000 ai 10000 dollari, in Spagna i prezzi si aggirano attorno ai 3000 euro e in UK il prezzo medio è 2900 sterline.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)