Quali sono i problemi dei belli?

Psicologia • 4 marzo 2017 • Commenti:

Sembra paradossale parlare di problemi della persone belle: da quando essere attraenti è un problema? Molti di noi trovano difficile capire come il nascere belli possa avere aspetti negativi sulla vita di una persona. Nonostante le credenze, la bellezza non è infatti senza problemi.

Ecco alcune delle problematiche alle quali si scontrano più spesso le persone definite “belle”:

Meno probabilità di essere assunti (a volte)

Anche se la bellezza può aiutare nella ricerca di un posto di lavoro, questo non è sempre vero. Quando si tratta di un datore di lavoro dello stesso sesso, la gelosia può avere la meglio.

Uno studio recente ha suggerito che le persone molto attraenti sono in svantaggio nel processo di assunzione, quando i chi assume è dello stesso sesso, perché vengono percepiti come una minaccia.

Allo stesso modo, ci sono prove che la bellezza femminile può essere un problema per l’assunzione in posti di lavoro prevalentemente associati al sesso maschile.

Gli altri possono essere intimiditi o gelosi

Non tutti, ma molti, specialmente quelli insoddisfatti del proprio aspetto, vengono intimiditi dalle persone attraenti. Questo può convertirsi in un grande problema, perché limita l’interazione sociale e, in un certo modo, per queste persone diventa più difficile socializzare.

Anche se le persone attraenti sono generalmente popolari, coloro che sono particolarmente belli possono sperimentare il rifiuto sociale da parte dei membri del loro stesso sesso. Questo spesso succede anche a causa della gelosia, che può portare a rapporti di amicizia non troppo sinceri o invidia.

Vengono percepiti spesso come meno talentuosi

Secondo alcuni studi, quando giudichiamo membri più attraenti del sesso opposto, si tende ad assumere che siano meno talentuosi di coloro che sono meno esteticamente piacevoli, anche se ciò che fa o dice non è meno intelligente delle affermazioni o delle azioni di una persona meno attraente.

Si evitano spesso alcune esperienze difficili, ma utili

Spesso, per le persone attraenti gli obbiettivi possono essere più facili da raggiungere. Come risultato, nella vita adulta queste persone possono non aver sperimentato il rifiuto e il fallimento. Eppure, è spesso attraverso esperienze difficili che coltiviamo la maturità, perché sono necessarie a farci sviluppare le risorse di compensazione: si diventa più forti, più tolleranti, più compassionevoli e capaci di apprezzare le piccole cose.

I rapporti in coppia sono più difficili

Tutti vogliono essere amati per ciò che sono, ma se il vostro aspetto è così attraente da mettere in ombra qualsiasi altra cosa, le persone semplicemente non possono ignorarlo. Questo porta spesso a incertezze e dubbi: il partner che avete al fianco vi ama per quello che siete o per il vostro aspetto?

Invecchiare è peggio che per le altre persone

Se si ha un corpo e un aspetto estetico ideale, l’invecchiamento può essere un pensiero terrorizzante. Da così in alto, la caduta sarà più difficile.

Nessuno immagina che anche le persone attraenti hanno dei problemi

Molte persone pensano che una persona bella deve di conseguenza essere anche felice. Un aspetto attraente è spesso una calamita per l’invidia degli altri: pochi capiscono che, anche se non trovano dei difetti nell’aspetto, i belli, come qualcun’altra persona, possono avere insicurezze e problemi.

Tutti conosciamo i vantaggi di essere attraenti, ma è facile dimenticarne le insidie. La bellezza può essere pericolosa e può minacciare le nostre relazioni, il lavoro e l’immagine che abbiamo di noi stessi.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)