Il rinofiller o rinoplastica non chirurgica

Esperto Giuseppe LomeoChirurgia Plastica • 14 aprile 2016 • Commenti:

Che cos'è il Rinofiller?

Il rinofiller è una nuova tecnica ambulatoriale che consiste nell’effettuare delle micro iniezioni di prodotti riassorbibili (es. Ac. Ialuronico) in punti determinati e precisi del naso in modo da migliorarne, a volte in maniera davvero sorprendente, i piccoli difetti.

Tale procedura non differisce da un normale filler, comunemente utilizzato per il riempimento delle rughe; non è pertanto necessario alcun tipo di anestesia, non vi sono controindicazioni ne possibili complicanze e non residua alcuna cicatrice.

Gli effetti del trattamento sono subito visibili ed hanno una durata tra i 12 ed i 24 mesi periodo oltre il quale le iniezioni possono essere ripetute.

Il Rinofiller è un trattamento indicato per risolvere esclusivamente problemi estetici; non è indicato per chi ha problemi funzionali del naso, per i quali l’unica soluzione resta, ovviamente, l’intervento chirurgico.

Indicazioni per l'utilizzo del Rinofiller

Le principali indicazioni per l’uso di tale tecnica sono:

  • correzione di difetti del profilo nasale quali gobbe e gibbi;

  • riduzione di depressioni o schiacciamenti, tipo “naso a sella”; 

  • correzione di asimmetrie congenite o derivanti da precedenti interventi chirurgici;

  • variazione dell'inclinazione della punta qualora questa "guardi in basso".

Il trattamento viene svolto in ambulatorio, è una procedura poco invasiva, che può durare dai 20 ai 30 minuti e generalmente non comporta dolore.

Le microiniezioni sono infatti ben tollerate dai pazienti; in persone particolarmente sensibili ci si può comunque avvalere di una pomata anestetica applicata nella mezz’ora precedente il trattamento.

Tra le sostanze utilizzabili come filler il più conosciuto e più sicuro è l’Acido Ialuronico, uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi, che conferisce alla pelle le proprietà di resistenza e mantenimento della forma.

Tale sostanza essendo naturalmente presente nei tessuti umani è anallergica e non immunogena e pertanto sempre ben tollerata dall’organismo umano. La sua proprietà è quella di richiamare acqua nei tessuti restituendo pienezza, tonicità e idratazione alla pelle.

Effetti indesiderati

Dopo il Rinofiller è possibile che si presenti un lieve gonfiore in prossimità della sede dell’infiltrazione o, più raramente, qualche piccolo livido, esattamente come accade dopo le infiltrazioni per eliminare le rughe.

Precauzioni dopo il Rinofiller

Gli effetti del Rinofiller sono immediati ed il trattamento non richiede alcuna convalescenza. Il paziente può quindi far ritorno tranquillamente alla propria vita di tutti i giorni.

Nelle ore successive al trattamento bisogna evitare l’uso di occhiali sulle aree trattate, saune e docce troppo calde. Nel caso di piccoli ematomi è consigliabile aspettare la loro risoluzione prima di esporsi al sole o a lampade solari. L’attività sportiva va sospesa per 2-3 giorni.

Come per tutti i trattamenti di medicina estetica, per ottenere i risultati sperati ed evitare complicanze, è necessario rivolgersi a professioniti che siano in grado di valutare bene il paziente ed utilizzare la tecnica del rinofiller nella maniera corretta e in tutta sicurezza. 

Esperto

Giuseppe Lomeo chirurgo plastico, medico estetico Dr.

Prenota una visita Vedi il profilo

Commenti: (0)

Esperto

Giuseppe Lomeo

chirurgo plastico, medico estetico Dr.

Prenota una visita