Il succo d’arancia combatte la formazione dei calcoli renali: vero o falso?

Urologia • 28 febbraio 2017 • Commenti:

I metodi naturali hanno accompagnato da sempre l’essere umano nel suo percorso, lungo millenni, verso la salute. La cultura del farmaco e della superiorità dell’artificiale rispetto al naturale, che ha permeato gli ultimi secoli, ha stravolto quello che è sempre stato un rapporto di mutuo soccorso instauratosi nel corso dei millenni tra l’uomo e l’ecosistema. L’idea che un prodotto naturale possa essere più efficiente di uno sintentico sta, per fortuna, ritrovando spazio nella nuova cultura del benessere.

Cosa sono i calcoli renali?

Uno dei tantissimi problemi medici che possono essere risolti grazie al consumo di prodotti naturali sono i calcoli renali, formazioni solide che si possono formare nelle vie urinarie (soprattutto a livello della pelvi renale).  

I calcoli sono prodotti quando nelle urine si verifica una condizione di sovrasaturazione, che permette a una o più sostanze di precipitare sotto forma di cristalli, attraverso il processo della nucleazione. Se la condizione di sovrasaturazione persiste, l’agglomerato di cristalli aumenterà di volume e potrà causare l’ingombro delle vie urinarie. Se uno di questi calcoli dovesse impedire il flusso di urina, le pareti delle vie urinarie risponderebbero a questa condizione patologica con degli spasmi dolorosissimi: le cosiddette coliche renali, sintomo principale dei calcoli renali in donne ed uomini.

Un grande varietà di cause possono comportare la formazione di questi corpi solidi a livello renale, ad esempio:

  • dieta scorretta

  • scarso consumo d’acqua

  • farmaci

  • patologie del metabolismo

  • patologie endocrine

Come prevenire l’insorgenza dei calcoli renali?

Uno dei consigli più caldeggiati dai medici per prevenire la formazione dei calcoli renali è quello di limitare il consumo di carne nella dieta e di bere molto. La dieta, infatti, è uno dei principali trattamenti da fare a casa che chiunque può eseguire con bassissimi rischi per la salute. La carne, alimento per molti indispensabile, oggigiorno è consumata in quantità, ma la sua digestione comporta la formazione una sostanza poco solubile in acqua, l’acido urico – componente frequentissimo dei calcoli renali, soprattutto negli uomini.

Un primo importante passo per seguire una dieta per la prevenzione dei calcoli renali sarebbe quindi limitare il consumo di carne, per abbattere la produzione dell’acido urico, e consumare almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per permettere ai reni di funzionare normalmente ed impedire alle sostanze calculogeniche – che favoriscono la formazione calcoli – di precipitare in cristalli.   

I rimedi naturali

Ma quali sono i rimedi naturali per i calcoli renali che ci possono venire incontro?
Forse vi sembrerà impossibile, ma per molti di voi basterà scendere in giardino per trovare l’alleato perfetto alla guerra contro i calcoli biliari: le arance! Andiamo a scoprire quali sono i risultati ottenuti da questo utilissimo agrume.

Bere succo di arancia

Il succo di arancia si è dimostrato ottimo nella prevenzione della formazione dei calcoli biliari: i suoi effetti sembrano dovuti all’azione alcalinizzante, che impedisce ad alcune sostanze di iniziare a sedimentare a livello renale. Inoltre, il succo di arancia contiene un’altra molecola importante, che sembra essere fondamentale per la sua efficacia: il citrato.

Alcuni studi preliminari, effettuati su piccole popolazioni di volontari, hanno mostrato dati incoraggianti riguardo il consumo degli agrumi – in particolare arance e limoni – nella prevenzione dei calcoli renali. Tuttavia, bisogna fare una precisazione: non tutti i succhi di arancia mantengono queste proprietà. diffidate da quei succhi d’arancia pieni di coloranti, conservanti e zuccheri: il frutto, per mantenere a pieno le sue qualità salutari, deve essere fresco e preferibilmente di stagione!

Da adesso in poi, per tutti coloro che avessero sofferto di calcoli renali o semplicemente vogliano fare prevenzione, è arrivato il momento di iniziare un piano dietetico per i calcoli renali, per mantenere in salute i propri reni e quindi il proprio corpo!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)