Cos’è il “beer goggles effect”?

Psicologia • 6 marzo 2017 • Commenti:

Le persone possono essere più o meno rigorose nella scelta di un compagno, sia per quanto riguarda l’estetica che la personalità, ma tutti i parametri ricercati quando si è sobri saltano quando si beve, proprio per come l’alcol va ad interagire col nostro cervello.

È ormai scientificamente provato come l’influenza dell’alcol possa rendere una persona non attraente improvvisamente più desiderabile ai nostri occhi. Molte persone lo avranno sperimentato di persona o avranno visto amici e amiche flirtare con soggetti non proprio attraenti, a cui non si sarebbero rivolti in circostanze “normali”.

Questo effetto, detto in inglese beer goggles effect, compare bevendo birra e alcolici in generale: in seguito ad alcuni studi è stato finalmente spiegato il meccanismo con cui l’alcol riesce ad alterare il nostro meccanismi decisionali.

I meccanismi del beer goggles effect

La caratteristica principale dell’influenza dell’alcol sul nostro cervello consiste in alterazioni cognitive che portano, ad esempio, un aumento del nostro apprezzamento nei confronti delle altre persone.

È infatti stato dimostrato che il consumo di birra e alcolici porti a considerare attraenti dei volti che da sobri apparirebbero meno avvenenti. Questo può essere dovuto al fatto che sotto l’influenza dell’alcol si è meno in grado di distinguere la simmetria nei tratti facciali, caratteristica che risulta rilevante nella nostra concezione di “bello”.

Coraggio liquido

Tra gli altri effetti del bere birra troviamo anche un aumento dell’ego: più una persona ha bevuto e più si considererà attraente, brillante, originale e simpatica. Questa sensazione, inaspettatamente, ha un riscontro seppur minimo con la realtà, infatti degli studi hanno dimostrato come chi ha bevuto alcolici in quantità paragonabili ad un bicchiere di vino appare leggermente più attraente agli occhi delle persone sobrie rispetto a chi non ha bevuto. Questo lieve effetto è comunque destinato a sparire quando vengono consumate quantità di alcolici superiori.

Secondo la dottoressa Amanda Ellison della Durham University il fatto che dopo aver assunto bevande alcoliche si tenda a ritenere le altre persone maggiormente attraenti non è dovuto a semplici alterazioni visive, bensì a dei meccanismi differenti.

In seguito allo studio condotto dalla dottoressa Ellison infatti pare che l’alcol non influisca sul modo in cui valutiamo esteticamente le altre persone, bensì aumenti semplicemente l’inibizione ed il desiderio sessuale.

Libera dai freni inibitori

L’alcol va ad interferire con la parte “razionale” del cervello, in grado di frenare e contenere i propri impulsi, mentre la regione della corteccia cerebrale (filogeneticamente più antica e primitiva) dove si genera lo stimolo sessuale continua a funzionare inalterata, a prescindere dal consumo o meno di alcolici.

Il lobo frontale, sede cerebrale delle decisioni, è quindi influenzato dalle bevande alcoliche che provocano alterazioni nei normali meccanismi tramite cui compiamo le nostre scelte, rendendoci in generale più disinibiti, mentre l’impulso sessuale rimane intatto. La coesistenza di entrambi questi atteggiamenti determina il cosiddetto beer goggles effect.

Scientificamente dimostrato

I risultati riguardanti l’aumento della disinibizione legata al consumo di alcolici è stato confermato anche da un altro studio, condotto dal professor Matthias Liechti dell’Università di Basilea.

Secondo le ricerche del professor Liechti, il consumo di moderate quantità di alcolici ha reso i soggetti in esame maggiormente a loro agio durante l’esposizione di immagini sessuali esplicite, effetto che è risultato più marcato nelle donne. Questo aumento della disinibizione non è però risultato associato ad un aumento dell’eccitazione sessuale vera e propria, ma solo ad un atteggiamento in generale più positivo, che ha portato i partecipanti a cercare maggiormente la compagnia di persone felici e situazioni sociali “allegre”. Si può dunque dire che l’alcol permette di aumentare il grado di socievolezza nelle interazioni personali.

I risultati di entrambi questi studi aiutano quindi a comprendere che l’alcol non porti a vedere più attraenti persone che di norma non ci piacerebbero, bensì rimuova principalmente le inibizioni che spesso ci trattengono dall’adottare certi comportamenti o dal socializzare.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)