Che cos'è la Psoriasi? Intervista alla Dott. ssa Marina Fantato

Esperto Marina FantatoDermatologia • 2 marzo 2017 • Commenti:

1. Che malattia è la psoriasi e quali sono i fattori scatenanti?

La psoriasi è una malattia della pelle che si manifesta più comunemente sotto forma di chiazze arrossate e ispessite in quanto ricoperte da squame biancastre.

Può interessare qualsiasi distretto cutaneo oltre che articolare nella sua forma artropatica e ha tendenzialmente un andamento cronico-recidivante.

Diversi fattori scatenanti possono indurre la comparsa della malattia.  Tra essi, ricordiamo innanzitutto predisposizione geneticafattori climaticifattori alimentari, fumo, alcool, assunzione di farmaci e stress psico-fisico.

2. Si può guarire dalla psoriasi?

Si, nel senso che esistono casi di persone che hanno avuto un solo episodio di psoriasi nell' arco della loro vita.

3. Quali metodiche si possono applicare per la cura della psoriasi?

Per la cura della psoriasi attualmente si possono applicare diverse metodiche, che agiscono in modo diverso a seconda che si tratti di terapie di tipo fisico meno invasive come la fototerapia in forma mirata solo sulla patologia (ad esempio, con apparecchiatura Ratokderm), total body o di tipo chimico, come la terapia farmacologica.

Infine, esistono anche terapie che agiscono indirettamente, lavorando sulla sfera psicologica del paziente (come la psicoterapia) o altre non convenzionali ma ugualmente utilizzate (come agopuntura e omeopatia).

4. È consigliato l’uso dei farmaci?

L'uso dei farmaci nel trattamento della psoriasi puo' essere consigliato in rapporto alla tipologia del caso, ma deve essere effettuato sotto stretto controllo dello specialista dermatologo e per brevi periodi, in quanto i farmaci attualmente a disposizione comportano effetti collaterali importanti: il loro meccanismo d'azione è soprattutto a  livello del sistema immunitario  con effetto immunosoppressivo locale o sistemico, ossia generalizzato.

5. Si possono trattare i bambini affetti da psoriasi?

Si, assolutamente. Nel caso specifico, può essere presa in considerazione la microfototerapia con apparecchiatura Ratokderm, che consente l'emissione di raggi UV a bassissimo dosaggio energetico e non prevede l' uso di farmaci.

6. La psoriasi è una malattia ereditaria?

La psoriasi non può essere definita una malattia ereditaria in senso stretto, poiché il paziente non eredita direttamente la malattia se ha casi in famiglia ma eredita semmai la predispozione ad ammalarsi: ossia, un insieme di fattori per lo più sotto il controllo genetico, che sommati ad altri di natura diversa (come gia' detto in precedenza) possono slatentizzare la malattia.

Per questo motivo è più corretto il termine di familiarità, che indica appunto predisposizione alla malattia e non ereditarietà.

Commenti: (0)