Nuovo studio a Flero: comodo e accogliente!
Presso Officina della Salute, via Umberto I, 60/I
10/11/2025
Nuovo studio a Flero: comodo e accogliente!
Presso Officina della Salute, via Umberto I, 60/I
10/11/2025
Se ti trovi in un momento difficile della tua vita, hai difficoltà nel prendere decisioni importanti, ti senti stressato e sopraffatto dagli eventi, ti senti incapace di divertirti e di godere del momento presente, hai difficoltà nel gestire le tue emozioni, soffri di tensioni fisiche ed emotive (stress, ansia), vuoi migliorare la qualità delle tue relazioni, se insomma vuoi essere più soddisfatto della tua vita, potrai trovare un ambiente protetto che ti sostenga e ti aiuti a promuovere le tue capacità di scelta e le tue potenzialità. Sono Barbara Caprioli, psicologa, facilitatrice Mindfulness. In studio a Brescia mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, rivolto ad adulti, adolescenti e bambini. Il mio è un intervento di tipo multidisciplinare che integra diversi approcci (psicologia positiva, approccio cognitivo-comportamentale, Mindfulness e ACT) in base alle necessità individuali e alla peculiarità delle problematiche. Propongo anche percorsi di gruppo ed individuali di Mindfulness, sia per principianti che per meditatori già più esperti.
Ecco di cosa mi occupo principalmente:
Ansia
Stress
Insonnia
Depressione
Rabbia
Lutto
Problematiche relazionali
Problematiche di coppia
Orientamento scolastico
Coordinazione Genitoriale
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
8 recensioni
Primo percorso psicologico della mia vita e devo dire che sono super soddisfatto. Già alla prima seduta dopo pochi minuti mi sono sentito subito a mio agio e compreso. L'aiuto che ho ricevuto da Barbara è stato fondamentale. Dovessi avere bisogno di supporto in futuro so a chi rivolgermi. Grazie di cuore
Dott.ssa Barbara Caprioli
Buongiorno Alessandro, ti ringrazio per la tua recensione. Hai lavorato sodo su te stesso, sviluppando fiducia e consapevolezza dei tuoi pensieri e delle tue emozioni. La vita è un giro sulle montagne russe: se le affronti con l'atteggiamento giusto può essere molto ricca e significativa, in ogni momento.
Ho seguito il corso mindfulness della Dottoressa Caprioli, è stato un percorso interessante e che mi ha molto arricchito.
Mi ha fatto riflettere sulla mia parte introspettiva, grazie ad esso riesco a sentirmi a mio agio e prendere decisioni con più calma e sicurezza in situazioni che reputavo disagianti.
Ringrazio la Dottoressa per l’aiuto.
Dott.ssa Barbara Caprioli
Sono molto contenta che il mio percorso le sia stato utile. L'essere presenti al proprio qui ed ora è la base per poter assaporare a pieno la vita. Grazie per la sua recensione.
È stata la mia prima esperienza. Devo dire veramente positiva. La dottoressa Caprioli è stata molto empatica, professionale, comprensiva e competente. La ringrazio per l'importante aiuto e supporto che mi ha donato.
Dott.ssa Barbara Caprioli
Sono contenta che il percorso fatto insieme le sia stato utile. La ringrazio per la sua recensione.
Con la Dottoressa Barbara mi sono trovata subito a mio agio e in sintonia. Si è dimostrata professionale e ha soddisfatto pienamente le mie esigenze
La Dottoressa è stata molto disponibile ed empatica. Mi sono trovata molto bene con lei.
Dott.ssa Barbara Caprioli
La ringrazio per la sua recensione.
Ho trovato la Dott.ssa Caprioli molto accogliente e professionale .
Ottima professionista, siamo entrate subito in sintonia e mi ha aiutata a trovare in me le risorse si cui avevo bisogno.
Dott.ssa Barbara Caprioli
Grazie per la sua recensione e per aver evidenziato come lo psicologo sia un professionista che valorizza le risorse già presenti nelle persone che si rivolgono a lui.
La Dottoressa Barbara Caprioli si è dimostrata estremamente empatica ed attenta, nonché professionale, in ogni aspetto della consulenza.
Dott.ssa Barbara Caprioli
Grazie per la sua recensione, sono felice che si sia trovata bene.
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno sono un uomo di 35 anni
Da un mese soffro di ansia e insonnia tutto e iniziato dopo un risveglio notturno con agitazione interna seguito poi da un attacco di panico.Non era la prima volta che mi svegliavo con una sensazione di angoscia e ansia.
Ma questo episodio e stato più forte.
Dopo questo episodio ho paura a dormire, si sono ripresentati episodi simili durante la notte prima di addormentarmi e al risveglio. il dott mi ha prescritto l'ansioten che sembrava funzionare almeno per dormire..ma una notte mentre mi stavo addormentando ho avuto uno scatto di nervi alle gambe svegliandomi bruscamente e quindi ho smesso con l'ansioten. Adesso da circa 10 giorni non ho più questi attacchi di ansia durante la notte,ma dormo circa 4/5 ore a notte con risveglio pesante spossatezza,Mal di testa,e nervosismo.che poi si allieva dopo i pasti. Nel pomeriggio riposo un po' e dopo sto meglio. Ma poi mi riprende dopo le 19.. per poi cessare dopo cena. Non so sé sia una forma di ansia questo Mal di testa, forse dipende dal mio stile di vita precedente stavo sveglio di notte e dormivo il giorno.inoltre ho smesso di fumare da circa un mese e mezzo non sé questo possa centrare qualcosa..
Attualmente sono disoccupato e durante il giorno faccio poca attività. Preferisco uscire la sera senza andare in posti affollati,ma sotto casa a fare solamente una passeggiata e una chiacchierata per poi andare presto a letto ma non mi addormento subito a volte si,svegliandomi molto presto. E a volte dopo 4 ore che sono a letto. Le ore di sonno sono sempre le stesse. Ho fatto ecg ed analisi del sangue tutto nella norma anche la tiroide e ok.
In passato ho avuto un periodo simile circa 10 anni fa dopo che avevo avuto un colpo di sole.
Grazie in anticipo
Buongiorno, se durante le ore diurne lamenta stanchezza, spossatezza e mal di testa, in seguito ad un sonno di 4/5 ore, potrei consigliarle di rivolgersi ad uno psicologo, in modo da poter valutare insieme se si tratta di insonnia (le difficoltà nel sonno dovrebbero durare da almeno 3 mesi per poter fare diagnosi di insonnia), di che tipo (se presente), in modo da individuare i fattori di mantenimento di tale disturbo. A volte possono bastare piccoli accorgimenti nel proprio stile di vita per migliorare la situazione, per esempio evitare il "riposino" pomeridiano, coricarsi solo quando si è veramente assonnati oppure anche evitare alcuni cibi di sera (limitare le proteine e assumere carboidrati). Lo stesso orario di assunzione del pasto serale può fare la differenza. Ma per avere una visione completa della situazione sarebbe necessario un colloquio clinico approfondito con uno specialista del sonno, che potrà indicarle le norme di igiene del sonno che facilitano l'addormentamento, limitando i risvegli notturni e i risvegli precoci.
Buongiorno! Sono una ragazza di 27 anni e soffro di attacchi di ansia da un paio di mesi a questa parte.
Dovrebbe essere un periodo bello della mia vita, dato che ho finalmente trovato lavoro ma l'ansia per questa nuova situazione mi blocca.
A volte sento di soffocare, tachicardia, confusione mentale, sonno disturbato ed intermittente e un senso di chiusura dello stomaco che mi rende inappetente e mi ha fatto perdere peso (senza che lo volessi perché ero già magra)! Infatti,anche per questo più vedo il peso scendere più sale l'ansia di diventare troppo magra e maggiore ansia vuol dire maggiore inappetenza.
Non so come agire, se parlare con un nutrizionista, o con uno psicologo per imparare a gestire questa situazione che mi sta iniziando a pesare!
Buongiorno, i cambiamenti, anche quelli positivi, come l'aver trovato un lavoro, possono provocare ansia. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che potrà consigliarla al meglio. Un percorso di sostegno psicologico potrà sicuramente aiutarla una volta escluse altre cause per i sintomi da lei riferiti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.