Dott.ssa
Arianna Marzella
Psicologo,
Terapeuta
Psicologo clinico
Altro
Udine 1 indirizzo
Esperienze
Offro uno spazio d'ascolto sicuro e protetto in un clima di accoglienza, orientato all'esplorazione del proprio mondo interno, al fine di acquisire consapevolezza delle proprie dinamiche interne per relazionarsi con sé e con le altre persone.
ATTIVITA' TERAPEUTICA :
Terapia di coppia: è un percorso per chi desidera avere una relazione più funzionale e armonica, imparando ad affrontare le problematiche di coppia in maniera più efficace.
Terapia familiare: ogni persona porta con sé non solo la sua storia personale ma anche la storia della sua famiglia di origine; non aver elaborato problematiche o semplici dinamiche della famiglia di origine porta ripercussioni nella relazione con il partner e nel rapporto con i figli. Si interiorizzano tali dinamiche, vivendo il disagio che esse generano, non conoscendo la reale origine.
Terapia per i disturbi del sonno: l'insonnia si presenta come il 'sintomo' di una situazione psicologica che può essere legata al disturbo d'ansia o dell'umore.
Percorsi di crescita personale: per imparare a conoscersi serve a rendere migliore la relazione con se stesso e con gli altri, migliorando il proprio benessere e imparando ad ascoltare di più i propri bisogni.
Sostegno genitoriale: ascolto e di condivisione delle difficoltà incontrate nell'ambito della genitorialità, per imparare ad affrontare le situazioni problematiche dei figli legate a momenti di crisi e dello sviluppo evolutivo.
Sostegno LGBT+: ascolto, accoglienza e sostegno per affrontare momenti di crisi personale e per supportare situazioni relazionali problematiche, mirando al benessere della persona.
Psicodiagnostica: consulenza per la valutazione e la diagnosi in ambito clinico, psicopatologico e neuropsicologico attraverso l'utilizzo di vari strumenti diagnostici.
Indirizzi (2)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online • 50 €
tramite bonifico
I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.
In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.
Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.
Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Pazienti senza assicurazione sanitaria
5 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
C.G.
Professionista preparata, seria, affidabile.
Consulenza molto utile e funzionale ai fini del mio obiettivo personale.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, mi chiamo Gaia e ho 18 anni, e ultimamente sto vivendo un periodo di assoluta confusione.
Io e il mio migliore amico ci conosciamo da quando siamo nati, perché le nostre famiglie sono sempre state amiche, ergo siamo cresciuti insieme e ci contraddistingue un legame unico.
Non ho mai provato attrazione fisica per lui. Certo, è oggettivamente un bel ragazzo, ma era come se la mia mente fosse impostata a vederlo solo come “amico”. Ecco, da un po’ di tempo a questa parte qualcosa è cambiato, perché quando sono con lui ho le farfalle nello stomaco. Prima ridevamo e scherzavamo insieme, adesso invece mi sento quasi a disagio perché la mia testa pensa a cose che non avevo mai preso in considerazione prima d’ora.
Forse gioca la soggezione, ma è anche vero che ora come ora mi sento attratta da lui, e non so come fare. L’altro giorno ci stavamo abbracciando e ho temuto che il mio cuore esplodesse, perché non mi era mai capitato di sentirmi così. È la persona più brillante che conosco, simpatico, gentile, disponibile, esattamente il mio prototipo.
Quando lo guardo mi vibra lo stomaco, è una sensazione che non riesco a spiegare, e improvvisamente comincio a respirare con fatica.
Com’è possibile che tutto questo sia nato di punto in bianco? Fino a quest’estate il nostro rapporto era quello di sempre…
Non ho il coraggio di parlargliene perché siamo praticamente come fratello e sorella e ho paura di rovinare il nostro rapporto. Conoscendolo mi rassicurerebbe, però ho comunque timore e vergogna.
Spero di aver reso l’idea del mio disagio, e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :*
xx
Buongiorno Gaia, vorrei rassicurarti sull'arrivo di queste sensazioni di punto in bianco, non è strano quello che scrivi, soprattutto alla vostra età. Crescere insieme e condividere la quotidianità porta al vivere anche atteggiamenti più intimi come qualcosa di normale e casto, nel frattempo però voi siete cresciuti e le vostre personalità si sono formate. Magari poco alla volta hai iniziato ad apprezzare le sue caratteristiche, come si può fare con un amico o un fratello, finchè non è subentrata anche l'attrazione. E' proprio questa a farci vivere diversamente le relazioni con gli altri. Capisco che non senti di condividere ciò che provi con lui, ti consiglio però di non ignorare queste tue sensazioni, soprattutto se dovessero diventare dei bisogni. Potresti iniziare a parlargli di come, adesso che sei una giovane donna, inizi a vivere il rapporto con lui come una novità e che i gesti che da bambini vi sembravano abituali ed innocenti adesso hanno una valore diverso. Potrebbe provare le stesse tue emozioni e non riuscire a parlartene o comprendere che non è più tutto come prima. Resto a disposizione. Dott.ssa Arianna Marzella
Salve dottori...vorrei dei consigli riguardo due sogni che mi preoccupano molto. Premetto che sono sotto stress e molto ansiosa da quando ho persona un persona cara tanto da stringere i denti la notte e stare male. Ho sognato che andavo in aereoporto e poi a lasciare il cane della mia amica a casa sua trovando i ladri,scappare e rifugiarmi da mio cugino. Un altro sogno che ho fatto è stato scendere a casa di mio nonno defunto (abitava nel mio stesso palazzo) e trovarlo in cucina a preparare da mangiare (come faceva sempre)... sui social ho visto che significa quando vedi un defunto cucinare che qualcosa in te non va (salute) perché ultimamente avendo spesso pesantezza alla testa,occhi ecc dovuta dal bruxismo ho paura di avere qualcosa di grave perché sono ipocondriaca. Vorrei delle rassicurazioni. Grazie in anticipo cordiali saluti.
Buongiorno, mi dispiace per il periodo che sta attraversando, immagino quanto questo possa influire anche sul sonno e sul riposo. Spesso i sogni sono segnali di stati d'animo che non riusciamo a definire, per cui per quanto ci possano essere delle linee generali per interpretarli, il vero significato resta sempre soggettivo e va approfondito singolarmente. Potrei sbilanciarmi un po' riflettendo su quanto lei abbia bisogno di ricevere rassicurazioni, così come scrive, probabilmente avrebbe voglia di riceverle da persone a lei care che possano prendersi cura di lei. Resto a disposizione. Dott.ssa Arianna Marzella
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.