Via Platone 5, Cagliari 09134
Ricevo presso lo Studio Andromeda, situato al piano terra del complesso C in via Platone 5, Cagliari (ingresso su percorso pedonale che collega via Platone con via Socrate).
Leggi di più31/03/2025
Mi occupo di problematiche psichiatriche dell’adulto e nell’anziano con particolare riferimento ai disturbi dell’umore (come il disturbo bipolare, disturbo depressivo maggiore, ciclotimia), i disturbi psicotici (come la schizofrenia e il disturbo schizoaffettivo), il disturbo ossessivo compulsivo, il disturbo post-traumatico da stress e i disturbi d’ansia.
La mia formazione mi porta ad un approccio integrato (comprendente, a seconda del caso, sia la terapia farmacologica che la psicoterapia), centrato sulla persona, oltre che ad una particolare attenzione alle comorbidità organiche (Psico-geriatria, Psico-oncologia).
L'approccio psicoterapeutico che perseguo si avvale di tecniche cognitivo comportamentali avanzate (Acceptance and Commitment Therapy, Mindfulness) che consentano una gestione appropriata ed efficace dei sentimenti negativi promuovendo al tempo stesso le qualità intrinseche della persona.
Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa
Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Massa Carrara N° 01672 (https://portale.fnomceo.it/cerca-prof/index.php)
Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Clinica e Scienze del Farmaco presso l’Università di Pisa Specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Cagliari
Corso di perfezionamento in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso l’Associazione Terapia Cognitiva (Scuola di Specializzazione post lauream in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale) di Cagliari.
Via Platone 5, Cagliari 09134
Ricevo presso lo Studio Andromeda, situato al piano terra del complesso C in via Platone 5, Cagliari (ingresso su percorso pedonale che collega via Platone con via Socrate).
Leggi di più31/03/2025
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
13 recensioni
Professionista molto preparato ed empatico, mi ha fatto sentire a mio agio fin da subito. Lo raccomando.
Dott. Andrea Viti
Grazie mille per la sua recesione!
Prima visita, buona empatia e ascolto diretto da parte di Dottor Viti, inizio di un nuovo percorso terapeutico.
Dott. Andrea Viti
La ringrazio molto per la recensione, resto a disposizione
Anche online va tutto molto bene, esaustivo.
molto comodo se impossibilitato ad andare in studio
Dott. Andrea Viti
La ringrazio molto per la recensione. Cordiali saluti.
Ila prima visita è andata bene. È stato in grado di mettermi a mio agio ed è stato molto chiaro nelle spiegazioni. Non posso ancora dire nulla sulla cura perché stiamo lavorando su una mia vecchia terapia. Sono rimasta molto soddisfatta
Dott. Andrea Viti
La ringrazio molto per la sua recensione! Resto a disposizione, cordiali saluti.
Specialista molto professionale e preparato.
Alta competenza farmacologica e terapeutica, empatico ed esaustivo.
Solerte e molto celere nelle comunicazioni col paziente.
Molto consigliato.
Dott. Andrea Viti
La ringrazio molto per la recensione! Resto a disposizione,
cordiali saluti
Il dottor Viti mi ha accolta con gentilezza e comprensione, mostrando empatia e professionalità. Lo consiglierei a chiunque stia cercando uno psichiatra empatico e competente. Grazie ancora, dottore!
Dott. Andrea Viti
Molte grazie a lei!
Cordiali saluti
Consiglio dr Viti per la chiarezza e la puntualità confermata anche in visita di controllo
Dott. Andrea Viti
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
Professionale ed accogliente ha facilitato il colloquio
Dott. Andrea Viti
La ringrazio molto per la recensione
Ho notato nel Dottor Viti una grande professionalità e attenzione verso il paziente.
Con il suo carattere pacato e gentile ti mette subito a tuo agio .
Dopo l ottima e valida terapia prescritta, ormai da tempo , capisco che il Dottore ha un ottima conoscenza dei farmaci datagli dalle sue molteplici specializzazioni .
Lo consiglio vivamente.
Dott. Andrea Viti
Molte grazie per la recensione, cordiali saluti
Il Dr . Viti è stato veramente molto gentile , una persona abbastanza calma che ha saputo mettermi a mio agio sin da subito.. Molto puntuale e disponibile ad ogni richiesta. Consigliatissimo
Dott. Andrea Viti
Grazie molte per la sua recensione, cordiali saluti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera .Vorrei sapere se c'è un dottore o dottoressa Psichiatra che mi possa aiutare a riprendere la mia vita, e ricevere anche la conferma della diagnosi di Disturbo di Conversione.
Posso mandare anche per email Relazione Psicologo del Dott. Gianfranco Cicotto
Grazie
Cordiali Saluti
Mura Manuela
Buongiorno Signora, il disturbo di Conversione è una condizione che necessita una opportuna valutazione medica per escludere che i sintomi riferiti abbiano una base organica (in primo luogo una valutazione neurologica). Una volta definita la diagnosi è fondamentale un approccio integrato, che comprenda sia una terapia farmacologica che la psicoterapia. La psicoterapia cognitivo-comportamentale in particolare, nelle sue forme più avanzate (come l'Acceptance and Commitment Therapy) ha mostrato una certa efficacia anche in studi clinici controllati.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Cordiali Saluti
Dott. Andrea Viti
Buongiorno, chiedo cortesemente un Vs.
parere.
Mi è stato prescritto Lyrica per ansia (da assumere alle 9 e 15).
Ho iniziato questa mattina con la prima dose, ma ho notato quasi da subito degli effetti indesiderati: testa leggera, capogiri, debolezza e aumento dell’ansia.
I sintomi sono comparsi quasi subito dopo l’assunzione (circa mezz’ora) e sono rimasti stabili.
Volevo chiedere se fossero plausibili effetti collaterali di questo tipo dopo così poco tempo e quanto tempo servisse al farmaco per fare effetto e ridurre questi effetti collaterali (credo lo psichiatra avesse parlato di circa una settimana, ma non sono sicuro)
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Gli effetti collaterali più comuni del Lyrica (pregabalin) includono proprio capogiri, debolezza e sensazione di sonnolenza, oltre che talvolta modificazioni dell’umore (come irritabilità). Gli effetti descritti sono tipici dell’inizio del trattamento e come correttamente le ha segnalato il Collega, tendono ad attenuarsi nell’arco di alcune settimane. Altri effetti indesiderati più importanti possono includere costipazione e stipsi, vomito, aumento dell’appetito, secchezza della bocca, disturbi dell'attenzione, confusione, disturbi del sonno, problemi di coordinazione e difficoltà visive, per questi è opportuno contattare il medico per un aggiustamento della terapia.
È importante fare riferimento al foglietto illustrativo, monitorizzare gli effetti collaterali e contattare il medico se si nota un peggioramento o se questi persistono.
Cordiali saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.