Esperienze

Mi occupo di psicodiagnosi e supporto psicologico, in particolare di supporto alla genitorialita', dell'età infantile e adolescenziale. Collaboro come Psicologo scolastico in diverse scuole del territorio.
Mi occupo di formazione di gruppi di lavoro, nell'ambito dell'insegnamento e dell'educazione.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicologia dell'età evolutiva

Indirizzo

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    40 €

2 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • L

    Un professionista che mi sta aiutando nella comprensione dei miei vissuti e a comprendere meglio le dinamiche relazionali all'interno del mio contesto familiare.

     • Altro Altro  • 

  • L

    In un periodo difficile sia sul piano professionale che personale ho trovato uno spazio di comprensione e di supporto. Sento di non essere più sola e di poter guardare alla mia vita con più fiducia.

     • Consulenza Online Altro  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno Dottore le scrivo per mio figlio. Mio figlio a 5 anni a casa è un bambino allegro ,vivace ,spigliato ,sveglio ,simpatico quando si allontana dal contesto familiare diventa un bambino molto timido, introverso , molto emotivo, intimorito non riesce ad approcciare sia con gli adulti ma soprattutto con i bambini per colpa della sua forte timidezza è della sua non sicurezza . Mio figlio ama molto giocare con i bambini ma fin da piccolo la maggior parte del tempo l ha trascorsa con i grandi. Mio figlio ha paura quasi di tutto un esempio di quest estate come anche l estati precedenti ha paura del mare .Dottore mio figlio ha iniziato la prima elementare..vorrei tanto riuscire a sbloccare questa sua paura questa sua timidezza ..gli parlo molto lo sprono ad essere coraggioso ma fino ad oggi scarsi risultati non riesce proprio a prendere l iniziativa . Sappiamo nel contesto sociale che ci troviamo quanto i bambini possono essere crudeli ed isolare il più deboli vorrei aiutare mio figlio. Dottore lei cosa mi consiglia ? Grazie

Buongiorno, Per molti bambini, le situazioni inusuali, nuove, o non familiari possono generare ansie e ritiro, credo che queste facciano parte delle sfide evolutive che suo figlio dovrà affrontare, in particolare alla luce della nuova esperienza scolastica. Tenga presente che i bambini nascono con temperamenti diversi, ma le esperienze sociali e familiari possono orientare ad aperture o a ritiri in base alla qualità delle esperienze stesse.
Le suggerirei una consulenza genitoriale e un successivo percorso diagnostico per il suo bimbo. Cordialmente. Dott. Andrea Saccon

Dott. Andrea Saccon

buonasera, mia figlia ha 11 mesi. Una bimba tranquilla, allegra, circondata da amore. Sorride tanto, intelligente, curiosa, sveglia e felice. Perfettamente nella norma nello sviluppo. Io non lavoro e sono con lei 24/7. Non l’ho mai allattata purtroppo. Gioco tanto con lei, le parlo molto e trova sempre un sorriso sulle mie labbra. Non capisco però come mai non abbia mai mostrato attaccamento verso di me…riconosce le persone perché “dov’è nonna dov’è papà” si gira verso di loro. Quando esco per delle commissioni o esco dalla stanza e la lascio sola neanche se ne accorge…Non ha mai avuto paura di un estraneo (forse una volta sola in 11 mesi). Anzi è super socievole, indica la persona mai vista gli sorride e la saluta…è capitato anche che gattonasse verso una mia amica che non hai mai visto e voleva essere presa in braccio….ma è normale? Non dovrebbe avere una certa diffidenza? Invece più va avanti più diventa socievole con tutti…mi sta mandando al manicomio questa cosa…in più quando piange perché magari si è fatta male o è arrabbiata per un “no” non vuole essere consolata e mi scansa…sono preoccupata vi prego rispondetemi..tutti i bimbi che conosco della sua età (veramente tutti) sono attaccati alla mamma e hanno un certo timore delle persone sconosciute.

Gentile mamma, credo possa esserle utile qualche consulenza genitoriale per comprendere meglio le caratteristiche temperamentali della bimba e dare significato a comportamenti e vissuti della stessa. Credo di poterle dire comunque che non si deve assolutamente preoccupare in merito ha ciò che ha riportato nella richiesta pubblicata.
Cordialmente
Dott. Andrea saccon

Dott. Andrea Saccon
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.