Viale Gramsci 14, Parma 43100
Il mal di schiena, particolarmente nella zona lombare (lombalgia), viene sperimentato, con diversi gradi di intensità, da chiunque di noi.
Pur essendo un sintomo molto comune, la diagnosi e il trattamento risultano spesso molto ostici, per il gran numero di cause e di fattori in gioco.
Una causa poco studiata, ma di grande interesse, è l’infiammazione dell’articolazione Sacroiliaca. Questa articolazione, che connette la nostra colonna alle gambe, agisce come un ammortizzatore per i carichi che ogni giorno gravano sul nostro corpo.
Si stima che circa il 30% dei pazienti con mal di schiena abbia una infiammazione Sacroiliaca, ma questo numero sale al 75% nei casi di pazienti sottoposti ad artrosi lombare chirurgica.
La diagnosi viene effettuata tramite manovre cliniche e da successive infiltrazioni all’interno dell’articolazione.
Infiltrazioni, denervazioni ed esercizi specifici per il rinforzo della muscolatura adiacente all’articolazione Sacroiliaca sono spesso in grado di risolvere il problema.
In caso di non risoluzione, è possibile intervenire chirurgicamente con una procedura percutanea mini invasiva, in grado di unire chirurgicamente i due capi articolari, risolvendo il mal di schiena.
La degenza è generalmente di 1-2 giorni e il paziente riprende a camminare immediatamente dopo l’intervento, con un carico parziale per 10-15 giorni.
31/03/2025