
Corso Galileo Ferraris 36, Torino
ATTENZIONE: è consigliata la prenotazione telefonica specificando il nome e cognome del medico al momento della prenotazione
Leggi di più25/04/2022
Nichelino 3 indirizzi
Corso Galileo Ferraris 36, Torino
ATTENZIONE: è consigliata la prenotazione telefonica specificando il nome e cognome del medico al momento della prenotazione
Leggi di più25/04/2022
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Punteggio generale
Il dott. Carosso é molto competente, preciso, scrupoloso e affidabile, un ottimo medico in materia di pma e gravidanza.
Prima del Dottor A. Carosso ho provato altri ginecologi/e ma solo lui è diventato il nostro riferimento di fiducia. Parlo al plurale perché segue me ed il mio compagno in coppia. Il Dottore è attento, preciso e disponibile anche dopo le visite, per qualsiasi necessità. Trasmette fiducia ed allo stesso tempo non tralascia nulla.
Professionale e disponibile. Grazie a Dott.Carosso sto vivendo una bellissima gravidanza dopo due aborti
Il dottore è molto attento alla storia personale e al proprio percorso e grazie a questa sua attenzione lui ha saputo cogliere in pieno la nostra esigenza e ci ha indirizzato a percorrere la strada giusta che portasse al risultato. Non smetteremo mai di ringraziarla, grazie a lui siamo riusciti a stringere fra le braccia la nostra bambina, dopo tantissimi anni di tentativi, questo è stato un percorso lungo, minuzioso, ma anche spensierato perché il dottore ci ha sempre dato fiducia e serenità. La calma e la pacatezza ha fatto molto bene alla mia gravidanza e ad ogni visita di controllo uscivo dallo studio serena e sollevata. Consiglio vivamente la consulenza del dottor Carosso che sto condividendo qui e che ho condiviso anche con tutte le coppie amiche che hanno avuto difficoltà a concepite un bambino.
Attento, preciso, sempre disponibile telefonicamente. Mi ha seguito per tutta la gravidanza, mi sono trovata benissimo.
Non servono tante parole ! Il migliore in assoluto !
Un dottore nato per fare questo lavoro nonostante non sia riuscita nel percorso di fecondazione lo consiglierei è stato sempre disponibile ed empatico cosa non da tutti.
Il dottore è stato attento, chiaro nello spiegare le cose e paziente
Medico molto cortese e preciso nella spiegazione e nella visita. Consigliato.
Dottore molto attento e disponibile.
Consiglio molto
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, sono una donna di 43 anni che da almeno 10 anni prova ad avere figli ma senza riuscirci. Con mio marito abbiamo fatto di tutto, inizialmente 3 iui, poi 2 icsi e infine un'ovodonazione tutte ovviamente andate male. La nostra la chiamano infertilità sine causa mah..... Possibile che 1 coppia senza nessun tipo di problema "evidente" non riesce ad avere nemmeno 1 figlio?... Vi prego aiutateci non sappiamo più cos'altro fare.... Certo ormai alla mia età, però ci provo per l'ennesima volta.
Grazie
Gentile Sig.ra, l'infertilità di coppia idiopatica o sine causa è una condizione che affligge circa il 25% delle coppie infertili.
Alla sua età il percorso che può portare a una gravidanza può essere in salita, ma solo con una visita e la valutazione degli esami e dei trattamenti fino a qui eseguiti si può stimare quali siano le sue effettive chance di arrivare al traguardo. Le consiglio di farsi seguire da un Ginecologo specializzato in Medicina della Riproduzione.
Un caro saluto
Salve dottori, sono molto preoccupata per la mia situazione legata ad ovaio policistico e l'insulino-resistenza. Riporto i miei dati così da poter essere più precisa possibile. Ho 19 anni, sono alta 1,61 e peso 60 chili, perciò sono normopeso. Nella mia famiglia, molto vasta, c'è solo un caso di diabete, mia zia. Mi è stato diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico nel 2016, anno in cui ho iniziato a prendere la pillola. Tuttavia, solo la mia ultima ginecologa mi ha fatto notare come sia importante dimagrire nella mia situazione in quanto sono affetta anche da insulino-resistenza con un indice HOMA di circa 3.1. allora mi sono allarmata. Ho iniziato a seguire una dieta ipocalorica per dimagrire (il mio peso si trova comunque nella norma, anche se due anni fa pesavo 64,65 chili), basata sullo stile mediterraneo. Mi è stata data da un endocrinologo tenendo in considerazione la mia situazione. Ho eliminato gli zuccheri di merendine, dolci, biscotti, grassi trans e tutto quel di cui ho abusato in questi quattro anni. Mangio una porzione di pasta o riso integrale a giorni alterni accompagnata da verdure, pesce o carne e due fette di pane integrale ogni tanto. A colazione mangio frutta o fette biscottate integrali con latte facendo cinque pasti al giorno. Insomma, è la dieta raccomandata per coloro che soffrono di ovaio policistico e insulino resistenza. Premetto che prima dell'inizio della dieta a marzo, pesavo circa 64 chili, perciò il mio peso nel giro di un mese è sceso di circa 3 chili e pratico attività fisica ogni giorno a partire dall'inizio della dieta. Purtroppo ho dimenticato di chiedere alcune cose al mio endocrinologo. Vorrei sapere se si possa guarire definitivamente da ovaio policistico seguendo questo nuovo stile di vita e quanti chili devo ancora perdere affinché possa avvenire una possibile guarigione. Vorrei anche sapere se la resistenza all'insulina possa scomparire e quindi tornare nei valori normali di un massimo di 2,5 (tenendo conto dell'indice HOMA) nel giro di due mesi facendo sport e seguendo questa dieta. Se no, in quanto tempo vedrò un rientro nel range di normalità? Inoltre mi chiedo se potrò mai tornare a mangiare come mangiavo prima, nei limiti corretti, o se dovrò seguire a vita questa dieta restrittiva, se mai potrò concedermi una merendina, un pranzo fuori, una pizza. Vi ringrazio per la comprensione e l'ascolto.
Gentile Sig.ra l'ovaio policistico è una sindrome che tende progressivamente a migliorare nel corso degli anni. Le norme alimentari che sta seguendo sono corrette così come le modifiche del suo stile di vita. Con un'attività fisica regolare e una dieta bilanciata potrà in futuro concedersi qualche "sgarro" senza che questo comprometta il suo stato di salute.
Un caro saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.